zona rossa comuni della Sicilia. Richiesta chiarimenti.

Al Presidente della Regione Sicilia
All’Assessore alla Sanità Della Regione Sicilia
Al Direttore Regionale USR Sicilia
CGIL Sicilia
CISL Sicilia
UIL Sicilia

Oggetto: zona rossa comuni della Sicilia
Gentilissimo, Onorevole Musumeci, con
 Ordinanza contingibile e urgente n. 46 del 16 ottobre 2020 la S.V. ha istituto ulteriori misure di prevenzione all’interno del comune di Sambuca di Sicilia, dalla stessa si evince che le deroghe al divieto di entrata ed uscita sono esclusivamente le seguenti: “E’ consentito, in deroga al superiore comma 1, esclusivamente il transito, in ingresso ed in uscita, dal territorio comunale per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari e di beni e/o servizi essenziali. Inoltre, è consentito il transito, in entrata ed in uscita, dei residenti o domiciliati (anche di fatto) nei Comuni interessati, esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali, nonché per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante, purché condotti a titolo individuale”; mentre al comma 1 lettera si regola il movimento all’interno del comune e si deroga per le “….indifferibili esigenze lavorative..” per gli spostamenti all’interno del comune.

Il sindaco del suddetto comune ha divulgato delle “faq” a titolo di interpretazione personale, come da egli stesso evidenziato “N.B. I suddetti chiarimenti sono e rimangono frutto di una mera interpretazione di quanto meglio riportato nell’Ordinanza contingibile e urgente n. 46 del 16/10/2020 del Presidente della Regione Siciliana; rimane esclusiva competenza delle Forze dell’Ordine preposte alla sorveglianza la piena applicazione dell’Ordinanza che qui di seguito si allega”, nelle quali si afferma che i lavoratori del comparto scuola possono allontanarsi dal comune di Sambuca di Sicilia per recarsi al lavoro in altri comuni in quanto “lavoro indifferibile”
Questa interpretazione ha prodotto un totale incertezza nei lavoratori della scuola, che si recano giornalmente a prestare servizio presso altri comuni della regione, in quanto ad inizio dell’anno scolastico hanno dichiarato di non provenire da comuni della zona rossa.
Con la presente le scriventi OO.SS. chiedono alla S.V. un chiarimento in merito a come si devono comportare i lavoratori del comparto scuola, tenendo in considerazione della loro delicata funzione e che comunque sono sostituibili dall’istituzione scolastica nominando un supplente temporaneo sino al termine dell’emergenza nei comuni zona rossa. Inoltre vista che non tutti sono andati a lavorare ma che qualcuno nell’attesa è rimasto a casa senza poter dare alla scuola , si chiede una chiara indicazione di giustificazione dell’assenza.

Con la presente si inviano i più distinti saluti.  CGIL Sicilia – Alfio Mannino; FLCCGIL – Adriano Rizza;  CISL Sicilia – Sebastiano Cappuccio – CISL SCUOLA – Francesca Bellia.  UIL Sicilia – Claudio Barone  UIL SCUOLA –  Claudio Parasporo