la inspiegabile devastazione della scuola pubblica

 Comunicato stampa

Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, SnalsConfsal della Sicilia in data odierna  hanno ottenuto per il tramite delle segreterie Nazionali un incontro presso il Miur con la Dott.ssa Rosa De Pasquale capo dipartimento per l’istruzione.

L’incontro si è reso necessario dopo la totale chiusura della trattativa regionale conclusasi con l’atto unilaterale a firma del Direttore Regionale che non permesso deroghe di alcun tipo.

La gravosa condizione dei Docenti siciliani in relazione alle pesanti ricadute del piano straordinario di assunzione della legge 107,ha alimentato la dolorosa emigrazione degli stessi verso le province del nord Italia.

In particolare, a fronte di un progressiva diminuzione degli organici della Sicilia dovuta anche all’emigrazione causata dalla mancanza di lavoro, si registrano oltre 5000 disponibilità di posti di sostegnoin deroganon fruibili per i trasferimenti, ma che potrebbero rappresentare un’autentica“manna” per i docenti neo immessi nelle province del Nord Italia, possibilità negata dalla chiusura della contrattazione regionale.

Leggi tutto “la inspiegabile devastazione della scuola pubblica”

Incontro MIUR interpretazione autentica assegnazioni provvisorie

Assegnazioni provvisorie 2017/18 Il passaggio dell’interpretazione autentica del contratto: nessun accordo Sindacati convocati ad operazioni sostanzialmente concluse  – un modo di procedere che non tiene conto dei diritti sindacali del personale

Il MIUR ha convocato le organizzazioni sindacali per concludere la procedura, il cui primo incontro si è tenuto il 3 agosto 2017, riguardante la richiesta di interpretazione autentica su alcune questioni relative al CCNI sulle alle assegnazioni provvisorie.

Per la Uil Scuola erano presenti Giuseppe D’Aprile e Paolo Pizzo.

La richiesta di interpretazione autentica, nello specifico, riguardava: 1- Chiarimenti della norma contrattuale circa l’obbligo di convivenza per ricongiungimento al genitore e per le precedente contenute nell’art.8.  Nel Contratto collettivo integrativo dell’11 aprile 2017 è stato sancito il diritto a partecipare alle operazioni di assegnazione provvisoria a chi intende assistere i familiari,  ai sensi dell’art. 33 commi 5 e 7 della L. 104/92 che riguarda anche l’assistenza al genitore. Il procedimento di interpretazione autentica, finalizzato a chiarire il contenuto della norma, sarebbe stato utile, oltre che per i destinatari della norma stessa che  per gli Uffici amministrativi che hanno operato.

Dichiarazione a verbale interpretazione autentica assegnazioni provvisorie

Verbale interpretazione autentica 31 agosto 2017

Leggi tutto “Incontro MIUR interpretazione autentica assegnazioni provvisorie”

il contingente dei posti da destinare alla stipula dei contratti di lavoro a tempo indeterminato del personale ATA per l’anno scolastico 2017/2018, autorizzato con nota MIUR prot.35363 del 10/8/2016 in questa provincia, è ripartito come segue:

COLLABORATORI SCOLASTICI N. 64 DI CUI N.3 L.68 – RISERVA N;

ASSISTENTI AMMINISTRATIVI N.7

ASSISTENTI TECNICI N.5

di seguito le sedi esprimibili:

ATA ASSUNZIONI IN RUOLO 2017_2018

P.S.

Con provvedimento successivo saranno effettuate le compensazioni previste nella nota MIUR prot. 0035363 del 10 agosto 2017 relativamente ai posti di DSGA e cuoco le cui graduatorie risultano esaurite.

s.mavica

Personale ATA. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali a.s. 2017/2018. Graduatorie definitive

da…..Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio VII – Ambito territoriale di Catania  Unità Operativa n. IV Area 4 Ufficio I
Ufficio Organici, Mobilità e Reclutamento Scuola dell’Infanzia e personale A.T.A.

IL DIRIGENTE

VISTA l’ipotesi di CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2017/2018 sottoscritta il 21 giugno 2017;VISTA la nota di questo Ufficio prot. n. 12345 del 24.08.2017 con la quale sono state pubblicate le graduatorie provvisorie delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie del personale ATA per l’anno scolastico 2017/18; ESAMINATE le istanze di reclamo presentate dal personale interessato;

DISPONE In data odierna sono pubblicate sul sito di questo ufficio www.ct.usr.sicilia.gov.it le Graduatorie Definitive del Personale ATA inteso ad ottenere l’utilizzazione e/o l’assegnazione provvisoria in questa provincia per l’a.s. 2017/2018. Le graduatorie allegate fanno parte integrante del presente provvedimento. Sulle controversie riguardanti la materia delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie sono previsti i mezzi di impugnazione di cui all’art. 20 dell’ipotesi di C.C.N.I. del 21/06/2017.         Il Funzionario delegato Rosita D’ORSI

Grad_Asseg_Provinc_ATA_DEFINITIVE__17_18_DA_PUBBLICARE

Grad_Provv_Asseg_Interprov_ATA_DEFINITIVE__17_18_DA_PUBBLICARE

Grad_Utiliz_ATA_DEFINITIVE__17_18_DA_PUBBLICARE

 

STIPULA CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO PERS. A.T.A. a.s. 2017/18

… Da AMBITO TERRITORIALE CATANIA, UFFICIO VII.

individuazione degli aventi diritto alla eventuale stipula di contratti di lavoro a tempo indeterminato personale A T A – A.S. 2017/2018. – Pubblicazione calendario – Profili: ASSISTENTE AMMINISTRA TIVO – ASSISTENTE TECNICO – COLLABORA TORE SCOLASTICO – graduatoria di 1^ fascia A.S. 2016/2017.

Si comunica il calendario di cui all’oggetto per l’affissione all’albo nelle rispettive istituzioni scolastiche pregando le SS.LL. di dare ampia diffusione fra il personale interessato.L’elenco dei posti disponibili sarà pubblicato sul sito di questo A.T. www.ct.usr.sicilia.gov.it 24 ore prima della convocazione.Le operazioni di individuazione per i contratti di lavoro a tempo indeterminato avranno luogo presso l’ I.S. “VACCARINI” VIA ORCHIDEA, N. 9 – CATANIA.

Gli aspiranti dovranno presentarsi alla convocazione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e di codice fiscale. Si riporta qui di seguito il calendario delle assunzioni distinte per profilo:

Giorno 31/08/2016 

  • Ore 15,00.   COLLABORATORI SCOLASTICI :
    Convocati dal posto n. 1 fino al posto n. 70.
    Sono altresì convocati tutti gli aspiranti beneficiari della Legge 68/99 inseriti nell’elenco, Riserva N- Disabili.
  • Ore 18,00.  ASSISTENTI AMMINISTRATIVI Convocati dal n. 1 al n. 7.
  • Ore 19,30.   ASSISTENTI TECNICI Convocati gli aspiranti inseriti in graduatoria nelle seguenti Aree: AR01 – AR15 – AR20 – AR21 – AR23

Il responsabile dell’istruttoria: Il Funzionario Francesco Belluso

SUPPLENZE DOCENTI, EDUCATIVI ED A.T.A. DOMANDE ATA 3° FASCIA DAL 30 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE p.v.

      

In via di emanazione la circolare sulle supplenze ed il DM per la costituzione delle graduatorie di terza fascia ATA – Le domande dal 30 settembre al 30 ottobre
In data 29 agosto 2017 si è tenuta –presso la Direzione del personale del MIUR, una riunione di informativa alle Organizzazioni sindacali rappresentative del comparto Istruzione sulla gestione delle supplenze del personale docente, educativo ed ATA per l’anno scolastico 2017/18.
Per la UIL Scuola hanno partecipato Paolo Pizzo ed Antonello Lacchei.
I rappresentanti del Ministero hanno illustrato la bozza di circolare che verrà diramata agli uffici nei prossimi giorni. La UIL Scuola ha evidenziato le criticità registrate nella delicata fase di avvio d’anno scolastico e avanzato delle proposte migliorative del testo ed in particolare:

salvo mavica

Leggi tutto “SUPPLENZE DOCENTI, EDUCATIVI ED A.T.A. DOMANDE ATA 3° FASCIA DAL 30 SETTEMBRE AL 30 OTTOBRE p.v.”

Attribuzione ulteriori posti sostegno in deroga a.s.2017-2018. aggior. al 29.8.2017

                  Attribuzione ulteriori posti sostegno in deroga a.s.2017-2018.

Ad integrazione della nota di questo Ufficio prot.12344 del 24.08.2017 con la presente si trasmettono gli elenchi della dotazione organica di sostegno delle Istituzioni Scolastiche della Città Metropolitana di Catania comprendenti ai posti di sostegno in deroga, per un totale di n.1240, assegnati dalla Direzione Generale USR Sicilia con i decreti prot.n.52 del 14.07.2017 e prot.23507 del 25.08.2017. I posti di sostegno in deroga attribuiti, in aggiunta al contingente già determinato con l’Organico di Diritto e con l’Organico Potenziato, sono ripartiti nelle allegate tabelle. Si informano le SS.LL. che questo Ufficio ha già provveduto ad inserire i suddetti posti nella disponibilità per le operazioni dei movimenti annuali.      Il Dirigente Emilio Grasso.

tabulato sostegno INFANZIA-2

tabulato sostegno PRIMARIA-2

tabulato sotegno SECONDARIA I GRADO

tabulato sostegno SECONDARIA II GRADO-2

Personale Scuola Secondaria di I Grado. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie su posti di sostegno a.s. 2017/2018. Assegnazione sedi

28.08.2017. Personale Scuola Secondaria di I Grado. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie su posti di sostegno a.s. 2017/2018. Assegnazione sedi

ASSEGNAZIONI INTERPROVINCIALI SOSTEGNO MEDIA

utilizzazione sostegno scuola media

assegnazioni provinciali MEDIA SOSTEGNO con sedi

 

28.08.2017 – Personale Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie su posti di sostegno a.s. 2017/2018. Assegnazione sedi

28.08.2017 – Personale Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie su posti di sostegno a.s. 2017/2018. Assegnazione sedi

..DA USR CT, AMBITO TERRITORIALE DI CATANIA UFFICIO VII

Sono pubblicati i movimenti annuali relativi alle utilizzazioni su sostegno e alle assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali su sostegno per l’a.s. 2017/18 degli insegnanti della scuola primaria compresi nei prospetti allegati che fanno parte integrante del presente provvedimento. I provvedimenti di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, una volta adottati, non possono subire modifiche in relazione all’accertamento di ulteriori successive disponibilità.Sulle controversie riguardanti la materia delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie sono previsti i mezzi di impugnativa di cui all’art. 20 dell’ipotesi del C.C.N.I. citata in premessa.

PRIMARIA Sostegno sedi ass. provv. interprov.

PRIMARIA Sostegno sedi ass. provv. provinciali

Sedi utilizzazioni primaria sostegno

Scorrimenti graduatorie ad esaurimento a.s. 2017/2018 per incarichi a Tempo Indetermina

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia
Ufficio VII – Ambito territoriale di Catania ______________________________________________

A seguito di rinuncia alla proposta di conferimento di incarico a T.I. per l’anno scolastico 2017/2018, da parte dei docenti di scuola secondaria di I e II grado, utilmente collocati nelle relative graduatorie, si rende necessario scorrere le rispettive graduatorie.
I docenti sottoindicati, pertanto, pertanto sono convocati per scorrimento dalle GAE per giorno 30 agosto 2017, nei locali di quest’Ufficio alle ore 9:00 per eventuale individuazione per la stipula di contratto a tempo indeterminato

ADMM (SOSTEGNO I GRADO)

1) MONTEROSSO DANIELA POSTO 61 2) DE LUCA LORENA POSTO 62
3) LA ROSA DANIELA MARIA POSTO 63

A001(ARTE E IMMAGINE nella scuola secondaria di primo grado)

  1. 1)  VIRZI’ EMANUELE POSTO 3
  2. 2)  PUGLISI MARIELLA POSTO 5
  3. 3)  TETI MARIA POSTO 6
  4. 4)  COSENTINO DANIELA POSTO 7

A030 (ED. MUSICALE nella scuola secondaria di primo grado)

1) COCO ADRIANA CARMELA POSTO 5 AJ56 (PIANOFORTE)

AJ56 (PIANOFORTE)
1) TOMASELLO GABRIELE POSTO 4 A020 (FISICA)

AO20  1) CAVALLARO NICOLA POSTO 2

A027 (MATEMATICA E FISICA) 1) MAGGIONI ALESSIO POSTO 6 2) DE ROSE DAVIDE POSTO 7

A042 (DISCIPLINE MECCANICHE E TECN.)  1)CASTORINA SALVATORE POSTO 3

A047 (MATEMATICA APPLICATA) 1) PALESTRO FLORENZA POSTO 1

Il responsabile dell’istruttoria: Alfio Bella tel. 095/7161149 e-mail: bella.alfio.ct@istruzione.it
PEC: uspct@postacert.istruzione.it – e-mail: usp.ct@istruzione.it – htpp://www.ct.usr.sicilia.gov.itIl responsabile del procedimento: Luigi Gazzo tel. 095/7161148 e-mail: luigi.gazzo.ct@istruzione.it