10 MARZO 2015
Dopo 16 anni dalla legge che le prevede, il Miur ordina le elezioni entro un mese
CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
Si è svolto un incontro al Miur per l’informativa sulla elezione del Consiglio Superiore della Pubblica istruzione, previsto dal decreto 233/1999 di riordino degli organi collegiali territoriali della scuola. Ciò ad ordinanza già firmata dal ministro. All’incontro ha partecipato Noemi Ranieri.
A seguito di una serie di ricorsi che hanno visto sempre soccombente l’amministrazione, il ministero, quale esempio di efficienza ordina elezioni entro un mese. Dopo 16 anni dalla emanazione della legge, 8 ministri 4 ricorsi persi, il Miur ha fissato il calendario della consultazione e questa prevede, nella totale improponibilità per le scuole, lo svolgimento delle elezioni il 28 aprile, la presentazione delle liste elettorali unitarie al 27 marzo, e la costituzione delle commissioni elettorali, entro venerdì 13 marzo.
La UIL, con tutte le organizzazioni sindacali, ha sottolineato l’impraticabilità della decisione, assunta riducendo a mera procedura burocratica l’opportunità di ricostituire l’unico organo consultivo del sistema dell’istruzione.