04 FEBBRAIO 2016
Incontro ministro Madia con i rappresentanti dei comparti del pubblico impiego
Oggetto dell’incontro il decreto sul licenziamento disciplinare per il quale i dipendenti colti in flagranza nella trasgressione delle norme di controllo e di accesso al posto di lavoro, sono sospesi senza trattamento stipendiale entro 48 ore dall’accertamento e senza obbligo di preventiva audizione dell’interessato.
La delegazione UIL guidata da Antonio Foccillo ha ricordato che i codici disciplinari sono già previsti all’interno dei contratti di categoria; a fronte di interventi già assunti dal Governo sarebbe stata più utile una convocazione preventiva, non a cose fatte, e in una posizione sfavorevole per il sindacato causa il martellare dei mass media. La questione va complessivamente affrontata in un piano organico di azioni che ricomprenda il rinnovo contrattuale e il confronto sul testo unico del lavoro pubblico.
Le norme non si applicano al comparto scuola, ma l’occasione è’ stata importante per ribadire l’impegno della UIL e della UIL scuola a rimuovere gli ostacoli per la determinazione dei comparti quale strumento necessario all’avvio del confronto per il rinnovo dei contratti collettivi del pubblico impiego. Per la UIL ha partecipato Noemi Ranieri