Ricostruzione di carriera personale docente: dal 4 settembre 2017 la domanda deve essere inoltrata on line

Come è noto, dopo il superamento del periodo di prova, il personale docente,
educativo ed ATA che abbia prestato servizi nella scuola prima della stipula
del contratto a tempo indeterminato, può chiedere il riconoscimento di tali
servizi, ai fini del trattamento economico e della progressione di carriera.
Superati i cinque anni dall’anno di prova senza aver prodotto domanda di
ricostruzione, si perde il diritto allesigibilità degli arretrati, mentre
superati i dieci anni si perde il diritto al riconoscimento dei servizi pre
ruolo ai fini stipendiali. La legge 107/2015, all art. 1 comma 209, ha previsto che le domande per il riconoscimento di detti servizi, siano presentate al Dirigente Scolastico
nel periodo compreso tra l1 settembre ed il 31 dicembre di ciascun anno.

Presso le sedi della Uil Scuola assistenza e consulenza per tutte le incombenze di cui trattasi

s.m.

Il gestore del sistema informatico del MIUR, ha previsto una apposita
funzione inserita sul portale POLIS istanze on line,  attraverso la quale i
docenti, entro il 31 dicembre 2017, possono inoltrare la domanda di
ricostruzione di carriera alla propria istituzione scolastica di titolarità
o alla sede ottenuta a seguito di passaggio da ambito territoriale a scuola.
Attraverso il portale POLIS istanze on line, attraverso la voce
Dichiarazione dei servizi, è possibile inoltre  inviare lelenco dei
servizi utili ai fini della ricostruzione di carriera, confermando già
quelli presenti a sistema o inserendo quelli che non vi risultano
(istituzioni non statali o servizi presso altre Amministrazioni).

Le scuole destinatarie delle domande, entro il 28 febbraio 2018, sempre
attraverso il gestore informatico, verificheranno la corrispondenza dei
servizi dichiarati con quelli effettivamente svolti ed emetteranno il
decreto di ricostruzione di carriera.

s.m.