FIRMARE O NON FIRMARE? Punti di vista. Ecco il nostro.

In queste ore, ci risulta, stiano circolando in rete dei messaggi anonimi che, a fronte di notizie relative ai contenuti della bozza di testo del CCNL (anche false), invitano gli iscritti ad operare la disdetta sindacale.

Gli artefici” di tali messaggi evidentemente reputano questo tipo di azione sindacale efficiente; a parere nostro non aiutano la categoria, anzi rappresentano una minaccia per i lavoratori.        Si tratta di propaganda di basso profilo che si combatte solo parlando con le persone, dando loro l’informazione giusta. I problemi e le difficoltà che ci stanno portando in queste ore a valutare se sottoscrivere o meno il contratto, è vero, sono reali.                     Tuttavia assimilare una buona azione sindacale alla semplice NON firma di un contratto non è nelle politiche della UIL Scuola che, come sempre, cercherà fino alla fine, sulla base del merito contrattuale ed attraverso un confronto serrato, di convincere il “datore dio lavoro” alla stesura di un testo che tuteli gli interessi dell’ intera categoria (iscritti e non).  La Uil Scuola, da sempre, ha rappresentato un riferimento credibile nella sua azione di protesta alla soluzione concreta dei problemi.
Un riferimento che trova, nei propri dirigenti, disponibilità, serietà e competenza.  Ad ogni modo firmare o NON firmare significa prendere una decisione ed accettarne le conseguenze indotte.