COMUNICATO UIL SCUOLA RUA ESTERO

Nel corso dell’incontro presso il Ministero Degli Esteri in data odierna delle OO. SS. e della delegazione MAECI/MIUR sono stati comunicati da parte dei rappresentanti del MIUR i primi dati ufficiosi relativi alle domande di partecipazione al concorso entro il 28 gennaio u.s.

1. domande per candidato pervenute on line:

1) personale docente circa 1600

2) personale ATA circa 700

3) Dirigenti Scolastici circa 100

I dati dovranno essere successivamente integrati dalle successive informazioni sulle tre tipologie scelte per ciascuna delle quali sono potenzialmente previste quattro aree linguistiche:

SCI – ( SCUOLE / INIZIATIVE LINGUISTICHE/ CORSI DI ITALIANO)

LETT- ( LETTORATI)

SEU- (SCUOLE EUROPEE)

Dopo la costituzione delle Commissioni prevista nei prossimi giorni il MIUR comunicherà le date delle successive fasi ( pubblicazione degli elenchi dei candidati, dei relativi punteggi e i calendari dei colloqui che si svolgeranno a Roma). La UIL scuola Rua, dopo aver rappresentato le fortissime criticità delle operazioni concorsuali messe in atto dal MIUR e segnalato la rilevante mole di contenziosi che saranno avviati nei prossimi giorni dalle migliaia di candidati, i quali, esclusi dall’accesso alla domanda on line hanno presentato la domanda in forma cartacea, ha ribadito nel corso dell’incontro alle delegazione MIUR-MAECI la necessità di rendere noti ai candidati con strumenti chiari e con la massima trasparenza i contenuti, le modalità e le griglie di valutazione, che saranno adottate dalle Commissioni esaminatrici; a tal fine la Uil scuola e le altre OO.SS. hanno sollecitato un incontro urgente con la DG del personale del MIUR.