SICILIA: ORGANICO DI DIRITTO PERSONALE ATA a.s.2019/2020

attachments: le tabelle riassuntive: Aria organico ata 2019 2020.

Siamo alle solite le parole non sono seguite dai fatti. Per la determinazione dell’organico del personale ATA si utilizzano le  obsolete quanto risibili tabelle e prospetti senza tenere minimamente conto della gravosa quanto insensata mole di lavoro aggiuntivo traslato a carico delle segreterie delle Scuole. Aumento il lavoro e diminuiscono le unità lavorative per svolgerlo. Vero e proprio burnout a carico di detti lavoratori. L’aumento sconsiderato del maggiore impegno lavorativo, la mancanza di tempo utile e necessario per la formazione, l’assillo capestro di rincorrere le scadenze, la intempestività della azioni che puntualmente vengono scaricate sugli uffici non sono seguiti da nessuna considerazione o riconoscimento sia in termini economici,   pratici  e di progressione di carriera nonché l’assoluta latitanza   di porre rimedio da parte di tutte le autorità competenti periferiche e nazionali. Tante belle parole, efficacia, efficienza…ecc. proferite ogni dove ed in ogni occasione che puntualmente restano tali.

Doverosamente ci preme segnalare e riconoscere che tutto il personale ATA a partire dai DSGA, dagli Assistenti Amministrativi e Tecnici e per finire dai Collaboratori Scolastici che con grande senso del dovere ogni giorno si impegnano , malgrado tutto, ogni giorno contribuiscono a fare funzionare tutto l’apparato amministrativo, didattico,  gestionale e dei servizi della Scuola.

La Uil Scuola da sempre si batte per il riconoscimento  di tutti i diritti sacrosanti del personale Ata, economici e di carriera, oramai da troppo tempo trascurati sia da parte della politiche che da parte del MIUR e continua a farlo senza demordere fino al raggiungimento del riconoscimento che spetta a tutto il personale ATA ivi compreso il cambio di tendenza di volerlo emarginare piuttosto che valorizzare, apprezzarlo e farlo apprezzare. Cittadini no  sudditi.!!!!!

salvo mavica, segretario