Vincolo quinquennale: non rileva alle nuove nomine in ruolo da altra graduatoria.

La segreteria Nazionale della UIL Scuola interviene e scrive al MIUR. Invitiamo di segnalarci eventuali abusi o disapplicazione delle istruzioni operative. La segreteria Territoriale della città Metropolitana di Catania ha allertato i propri uffici legali per offrite, tempestivamente, assistenza e consulenza gratuita per i propri iscritti.  Per  segnalazioni, contatti e richieste scrivere: catania@uilscuola.it

La nota inviata al MIUR
Gentile Dott.ssa Palumbo,

Con la presente per chiedere un intervento di codesta amministrazione al fine di fare chiarezza rispetto nella gestione delle nomine in ruolo nella regione Puglia.
Le criticità derivano dall’errata applicazione del punto 12 dell’Allegato A, istruzioni operative, dove si fa riferimento al blocco quinquennale per i docenti di sostegno ma ai soli fini della mobilità professionale.

Incomprensibilmente in Puglia applicano questa limitazione quinquennale anche alle nuove nomine in ruolo da altra graduatoria.

Nonostante la richiesta della UIL scuola, congiuntamente agli altri sindacati, l’USR è rimasto fermo sulla sua posizione penalizzando molti docenti che, avendo superato regolari concorsi, si trovano prigionieri di un assurdo vincolo che non riguarda le nomine in ruolo.
La scrivente segreteria nazionale chiede un intervento del Miur per far prevalere l’interpretazione corretta della norma e l’uniformità di comportamento tra le diverse regioni..
Pasquale Proietti
Segretario nazionale, Federazione Uil Scuola RUA Roma.