SEZIONI PRIMAVERA – UIL e UIL Scuola: “Bene il nuovo accordo”

06 Settembre 2013

UIL e UIL Scuola: “Bene il nuovo accordo”

SEZIONI PRIMAVERA

Ora va data certezza ai finanziamenti e vanno supportate le intese regionali

Si è svolto il 4 settembre, presso il MIUR Dipartimento per l’Istruzione, un incontro con le Organizzazioni Sindacali Confederali e di categoria per discutere di possibili linee di intervento in merito alla firma dell’ Accordo Quadro per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai due ai tre anni (Sezioni Primavera) sancito in  Conferenza Unificata lo scorso 1° agosto.
L’Accordo, di validità biennale, regolamenta l’offerta del servizio educativo ponendo l’accento sulla qualità dello stesso e sulle procedure di accesso.
La dott.ssa Palumbo, direttore generale degli ordinamenti scolastici conferma il contributo economico delle regioni con il cofinanziamento da parte del MIUR, che per gli anni 2014/ 2015 stanzia 12ml€, subordinati alla conferma della legge di stabilità, mentre le Regioni e i Comuni concorrono, nell’ambito delle risorse disponibili, con proprio contributo finanziario che viene quantificato in sede di definizione dell’intesa regionale.
Infatti, gli uffici Scolastici Regionali con le Regioni, sentite le ANCI regionali, dovranno provvedere a stipulare apposite intese,volte a definire il soggetto istituzionale (regione o USR) che provvederà alla gestione unitaria amministrativa,finanziaria e di controllo e verifica. Tale competenza è automaticamente in capo agli USR in caso di mancato accordo.
L’Accordo prevede inoltre, la costituzione di una cabina di regia a livello nazionale (gruppo paritetico nazionale) e di un comitato tecnico-scientifico in sede locale ( tavolo tecnico di valutazione).
I finanziamenti saranno assegnati prioritariamente alle sezioni già attivate in precedenza, e per un principio di continuità vanno di norma confermati contratti di lavoro agli operatori già impegnati in esse, secondo le modalità stabilite dai contratti dei  settori di appartenenza.

Criticità e richieste evidenziate  dalla UIL:

• necessità di risorse certe, anche in considerazione della legge di stabilità del prossimo novembre;
  • integrazione dei finanziamento del MIUR per l’anno 2013 (settembre /dicembre);
  • costituzione di un tavolo di confronto-monitoraggio con le parti sociali, per favorire l’operato della cabina di regia;
  • individuazione di un CCNL certo e uniforme per gli educatori del servizio, a partire dalla definizione di un profilo professionale;
  •  potenziamento, al livello territoriale  e nazionale, del confronto per garantire un servizio di qualità, necessità di portare a sistema l’esperienza attraverso il superamento della fase  sperimentale, come da più parti richiesto.

All’incontro hanno partecipato Valentina Verduni per la UIL e Noemi Ranieri per la UIL Scuola.