Come noto, l’indennità una tantum (detta anche Bonus 200 euro) è un sostegno economico, istituito previsto dal decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50 e rivolto a:
– titolari di un rapporto di lavoro in essere al mese di luglio 2022 (articolo 31), ovvero
– beneficiari di indennità di disoccupazione (NASpI o DIS-COLL) nel mese di giugno 2022 (articolo 32, comma 9).
I lavoratori che hanno concluso il contratto di lavoro nella scuola al 30 giugno 2022, ovvero fino alla fine delle lezioni, non si sono visti attribuire detta indennità, proprio perchè non si trovavano in nessuna delle due fattispecie previste.Carmelo Sciuto
Direttore Provinciale INPS Catania__________________________________________
INPS: diamo all’Italia la forza del Noi
https://italiadelnoi.it
Deve però precisarsi che il comma 13 dell’articolo 32 del D.L. n. 50/2022 dispone che l’INPS eroga, a domanda, un’indennità una tantum pari a 200 euro, ai lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che, nel 2021, abbiano svolto la prestazione per almeno 50 giornate e purché abbiano reddito, derivante dai suddetti rapporti, non superiore a 35.000 euro per l’anno 2021.
Ne consegue che, se il lavoratore precario della scuola possiede i requisiti indicati, può richiedere la prestazione in questione. A tal fine, occorre che l’interessato presenti domanda sul sito web www.inps.it, accedendo all’area riservata tramite SPID, CIE o CNS o facendosi assistere da un ente di patronato.
La data di scadenza di presentazione della domanda è fissata al 31 ottobre 2022.
Si chiede ai destinatari di assicurare alla presente la massima diffusione possibile.
Con i migliori saluti.-
Carmelo Sciuto
Direttore Provinciale INPS Catania
__________________________________________
INPS: diamo all’Italia la forza del Noi
https://italiadelnoi.it