A SCUOLA DI SICUREZZA PER NON MORIRE SUL LAVORO – LA TAPPA UIL DI CROTONE

D’Aprile: nelle scuole la sicurezza deve essere una priorità

Dobbiamo riportare l’argomento al vertice dell’agenda politica del governo”

Il Segretario generale Uil Scuola Rua insieme al Segretario regionale Andrea Codispoti e ai calciatori del Crotone Calcio per rivendicare maggiore sicurezza nelle scuole. Nella mattinata D’Aprile ha incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo Pertini-Santoni di Crotone nella tappa del tour regionale UIL sulla sicurezza

Parliamone tutti i giorni, la sicurezza nelle scuole deve essere una priorità. Il nostro obiettivo non è diminuire o ridurre le morti per scuola, bensì azzerarle, riportando la discussione all’apice dell’agenda politica del Governo”.

I ragazzi sentono particolarmente il tema dell’alternanza scuola lavoro. Lo sentono perché di scuola non si può morire. Mai. A scuola non si lavora, a scuola si studia. Da tempo, sosteniamo che i percorsi formativi di alternanza scuola lavoro (PCTO) andrebbero inquadrati nel contesto più ampio dell’intera progettazione didattica. Vanno programmati come trasmissione e/o rafforzamento delle conoscenze, non elargire competenze, in coerenza con il piano dell’offerta formativa. Devono essere momenti collegati allo studio, non rappresentare un impiego”.

Presenti anche Santo Biondo (Segretario UIL Calabria), Fabio Tomaino (Segretario Uil Crotone), Salvatore Drammis (Segretario Uil Scuola Rua Crotone) e Marco Lupi (Dipartimento salute e sicurezza UIL).