Report incontro UILPA|MEF – Cloudify NoiPA – “lancio” di un nuovo sistema innovativo di NoiPA

Di seguito il report, molto interessante, di un incontro tra i colleghi della UILPA e MEF – relativo al “lancio” di un nuovo sistema innovativo di NoiPA.

Si tratta del sistema Cloudify NoiPA. E’ un programma di trasformazione digitale di NoiPA realizzato da MEF e gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il programma Cloudify NoiPA, in attuazione delle direttive emanate dall’Agenzia per l’Italia Digitale, ha l’obiettivo di creare un sistema unico e centralizzato di gestione per offrire servizi digitali alla Pubblica Amministrazione più efficienti e facilmente accessibili.

Nonostante siano passati parecchi anni dalla nascita di NoiPA (dicembre 2012), ancora non si è riusciti a risolvere le criticità che puntualmente si presentano e che da anni fanno vivere chi giornalmente lavora su NoiPA nella frustrazione, delusione e umiliazione.

Abbiamo elencato una lista di problemi e di miglioramenti, che sono stati recepiti dai nostri interlocutori, e che possiamo semplificare in:

1.       discontinuità nella disponibilità dell’applicativo e limitato arco temporale, durante il mese, per l’inserimento delle lavorazioni, con ricadute pesanti sull’aumento degli arretrati;
  2.       Individuare dei referenti dedicati a rispondere alle istanze delle RTS, in modo da poter avere informazioni uniformi, certe ed immediate per la risoluzione di casi specifici;
  3.       mancata implementazione di ulteriori segnalazioni da svolgere in cooperazione applicativa o in modalità self service, in modo tale da aumentare le attività che potrebbero essere demandate alle Amministrazioni di appartenenza del dipendente o inseriti dagli utenti tramite il self-service;
  4.       perfezionamento del dialogo tra i sistemi Sidi e Noipa, considerato che la maggioranza di pratiche gestite dalle RTS sono di competenza MIM;
  5.       miglioramento e semplificazione della gestione caricamento flussi;
  6.       applicativo NoiPA, previsto e pensato per sostenere una elevata platea di amministrazioni pubbliche, non ha mai superato “l’esame di maturità” se consideriamo il basso indice di gradimento tra gli operatori.

Le risposte fornite sono state “parzialmente” soddisfacenti, visto che più volte abbiamo avuto incontri e più volte ci è stato detto che “a breve ci saranno novità”; siamo arrivati nel 2024 e con sconcerto ma non con meraviglia abbiamo capito che esiste la possibilità concreta di un’ulteriore proroga dell’avvio di Cloudify.

La DSII ci ha illustrato che è fortemente impegnata nella realizzazione del nuovo sistema Cloudify NoiPA e che rispetto all’attuale sistema NoiPA rappresenta un’evoluzione nel pagamento degli stipendi in quanto si propone di integrare alla gestione economica tutta una serie di servizi quali la gestione giuridica, la rilevazione delle competenze accessorie, la gestione delle presenze, ecc.

Tutto questo porterà alla realizzazione del sistema unico di gestione del personale di tutta la P.A., consentendo un’alimentazione della banca dati anche da parte delle amministrazioni di servizio, andando a risolvere (almeno si spera!!!) le molteplici criticità presenti nel sistema NOIPA e di svolgere in modo più efficiente ed efficace le funzioni relative al pagamento degli stipendi.

Siamo riusciti a strappare una promessa sulla possibilità di ottenere un maggiore numeri di giorni di linea aperta per segnalazioni e un miglioramento dell’attività “caricamento flussi” (ci sarà una implementazione nell’area “Formazione operatori NoiPA” dei corsi tutoriali relativi all’utilizzo e all’approfondimento delle funzionalità messe a disposizione dal sistema NoiPA per la gestione del trattamento economico del personale della Pubblica Amministrazione).Ci è stato rappresentato che sono state intensificate le interlocuzioni con MIM, al fine di ridurre al minimo i nostri interventi su NoiPA (ampliamento di ulteriori attività in cooperazione applicativa).

Novità importanti anche sulla gestione della “decontribuzione a favore delle lavoratrici madri di 2 o 3 figli (bonus mamme)”, che vede coinvolte le RTS per aprile: al fine di non gravare ulteriormente sulle attività dei colleghi che si occupano di “Stipendi”, siamo riusciti ad ottenere l’adeguamento del Sistema NoiPA per un rilascio di una funzionalità nell’applicativo, attraverso la quale uffici di servizio (scuola) potranno registrare le informazioni necessarie per l’applicazione della decontribuzione dalla rata di maggio 2024.

Su tante altre tematiche (costruttive) che abbiamo segnalato, ci è stato garantito un approfondimento, in quanto recepite positivamente e considerate un apporto utile di idee e soluzioni per risolvere una parte dei problemi NoiPA. Vi terremo informati su altri incontri programmati con la DSII e vi chiediamo di fornirci ulteriori spunti e soluzioni da portare sul tavolo del dibattito.

Coordinamento UILPA MEF