GRADUATORIE TERZA FASCIA ATA. TRIENNIO SCOLASTICO 2024/2027. NOta MIM 76806 del 29 u.s.

Con nota n. 76806 del 29 maggio, allegata, il MIM riassume le novità relative alla procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA – Decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89 – Triennio scolastico 2024/2027.
In particolare, ricorda che:
-Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno.
-La domanda di primo inserimento o di conferma/aggiornamento deve essere prodotta per la stessa ed unica provincia.
-Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del precedente triennio di validità, fermo restando il possesso dei requisiti di accesso alla procedura in esame, dovranno presentare domanda di conferma nel caso in cui non abbiano conseguito nuovi titoli di valutazione rispetto al triennio precedente, mentre dovranno compilare la domanda di aggiornamento esclusivamente per le informazioni relative a titoli di cultura o servizi non dichiarati in precedenza.
-Nel caso di domanda di conferma i titoli di preferenza già posseduti non verranno riconfermati e non sarà possibile inserirli, pertanto qualora occorra averli nuovamente riconosciuti, va presentata la domanda di aggiornamento. Agli aspiranti che presentino domanda di conferma per il/i medesimo/i profilo/i professionale/i per la medesima o diversa provincia, sarà assegnato il punteggio con cui figurano nelle graduatorie di terza fascia del precedente triennio sulla base dei titoli presentati in occasione della costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto formulate in base al D.M. 3 marzo 2021, n. 50, o il punteggio eventualmente rettificato a seguito delle verifiche effettuate dalle istituzioni scolastiche competenti.

-L’aspirante dovrà, invece, presentare domanda di inserimento nei casi di prima iscrizione nelle graduatorie di istituto e in tal caso dovrà specificare il profilo professionale, i titoli di accesso al profilo richiesto, eventuali titoli di cultura e servizio valutabili ai sensi della tabella annessa al decreto, eventuali titoli di preferenza, nonché i titoli di accesso, limitatamente al diploma di maturità, ai laboratori per il profilo professionale di assistente tecnico.
-Dovranno presentare domanda di depennamento dalle graduatorie di attuale iscrizione coloro che siano già inclusi nelle graduatorie permanenti o ad esaurimento e intendano iscriversi nelle graduatorie di istituto di diversa provincia. Il suddetto depennamento avrà efficacia dalla data di pubblicazione delle graduatorie definitive di terza fascia
-Rispetto al requisito della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, anche i soggetti neo immessi nelle predette graduatorie possono acquisire la certificazione entro 1 anno dall’entrata in vigore del nuovo CCNL, ovverosia entro il 30 aprile 2025.