Firmiamo, firmiamo, con pochi clik possiamo dare un grande contributo. Esercitiamo il ns diritto di cittadinanza. Arginiamo la devastazione che scaturisce dall’applicazione di questa legge, non cercata, non voluta, non utile ai più.

“L’autonomia differenziata mette a rischio l’unitarietà della scuola statale ed è anticostituzionale. Abbiamo raggiunto il traguardo delle 500 mila firme in poche settimane, a dimostrazione del fatto che questa è una legge da abrogare”. Lo ha ribadito ieri sera a Taranto il Segretario organizzativo della Uil Scuola Rua Giancarlo Turi durante la Festa dell’Unità.

📣“Differenziare offerta formativa, organizzazione didattica, graduatorie e stipendi su base regionale, avrebbe conseguenze gravosissime sul nostro sistema di istruzione.

✍️Inoltre, il valore del contratto collettivo nazionale di lavoro non può essere messo in discussione o differenziato in relazione al territorio di appartenenza. La sua centralità risiede nel garantire il ruolo giuridico dell’intera comunità educante assicurando parità di trattamento retributivo in base alla “quantità e alla qualità del lavoro svolto”. Diversamente, si determinerebbe un aumento delle differenze socioeconomiche a scapito del diritto allo studio degli studenti.

🇮🇹La scuola è una, nazionale, indivisibile, rappresenta un ineliminabile valore di coesione sociale del Paese, che deve essere rafforzato, mai disgregato”.