Buono studio e fondi PNRR alle scuole paritarie, D’Aprile: il merito è dello studente non dei genitori

Borse di studio e percorsi di supporto sono gli strumenti dell’equità.

Con bonus e fondi siamo di nuovo alle prove generali di privatizzazione della scuola statale? Il diritto all’istruzione è diritto universale riconosciuto alla persona, non alla famiglia.

Pensare di colmare i divari territoriali ed economici partendo dai desiderata delle famiglie significa capovolgere il modello educativo del nostro paese che, per vocazione e per dettato costituzionale garantisce uguali opportunità a tutti, anche ai bisognosi e meritevoli.
Questo significa incoraggiare il merito: offrire opportunità ai ragazzi, non alle famiglie che con il ‘buono scuola’ pensano di accedere ad una educazione più rispondente ai loro obiettivi.

La scuola nazionale è quella che garantisce qualità, innovazione, inclusione, istruzione e competenze a tutti. Con il Bilancio dello Stato.
Il ministro Valditara sottolinea il ruolo pubblico delle scuole paritarie. Ruolo che è riconosciuto – osserva il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – ma le risorse del PNRR sono destinate a rafforzare l’infrastruttura e la qualità della scuola statale, che è l’unica accessibile a tutti.

Il governo farebbe meglio a pensare alle sue scuole e non a quelle degli altri – commenta il segretario Uil Scuola Rua. Ogni euro sottratto alle scuole statali è un modo per renderle più deboli. Bisognerebbe invece ripartire con il potenziare prima la scuola statale, nazionale e laica di questo paese per garantire a tutti lo stesso diritto all’istruzione che ancora evidenzia grandi problemi gestionali. Saranno prove generali per la privatizzazione della scuola statale? Saremo vigili ed attenti affinché ciò non avvenga.