Il Segretario generale della Uil Scuola chiede il differimento dei termini per L’approvazione dei bilanci da parte  delle istituzioni scolastiche.

RICHIESTA DIFFERIMENTO.

Roma, 11 novembre 2024

                                                                                Dottt. Jacopo GRECO. Capo Dipartimento Ministero Istruzione e Ricerca                                                                                                                            Risorse umane, finanziarie e strumentali

                                                                              e, p.c.  Capo di Gabinetto del Ministero dell’istruzione      R O M A

Con la presente, la scrivente Organizzazione Sindacale, nel recepire le sollecitazioni specifiche che le pervengono dai territori, sia da parte dei dirigenti scolastici che dei direttori dei servizi,  oggettivamente fondate e ampiamente motivate,  chiede a codesto Dipartimento il differimento dei termini di presentazione dei bilanci da parte delle istituzioni scolastiche.

Come Le è noto, le segreterie scolastiche continuano ad attraversare un periodo estremamente convulso, sia a causa degli innumeravoli adempimenti amministrativi, che più recentemente, per la gestione di una mole rilevante di finanziamenti europei, a partire da quelli connessi alla realizzazione del PNRR.

Il  sovraccarico di adempimenti previsti per questo periodo dell’anno è eccessivo e diventa  ingestibile per le molte scuole coinvolte nel dimensionamento  (accorpanti) . A ciò si aggiunge la coincidenza di scadenze per le seguenti procedure:

  • PNRR :PNRR-DM.65: nuove competenze – nuovi linguaggi
  • PNRR-DM.66:transizione digitale personale scolastico

A questo si aggiungono le note carenze di personale ATA, spesso contrattualizzato con rapporti di lavoro discontinui e frammentati. Ne è derivata una situazione di difficile gestione che andrebbe assicurata disponendo di tempi più distesi.

Per tali motivazioni, ritiene necessaria una riprogrammazione dei termini con una congrua ridefinizione.

Nel ringraziarla per l’attenzione riservata, porge vivissime cordialità.

Giuseppe D’Aprile Segretario generale