27 Agosto 2014
Supplenze personale docente e Ata
Incontri al Miur
La Uil ha nuovamente segnalato le difficoltà delle scuole ad assicurare le graduatorie
Il giorno 26 agosto 2014 si è tenuto un incontro tra i rappresentanti del MIUR e le organizzazioni sindacali per definire la nota sulle istruzioni operative sulle supplenze per l’anno scolastico 2014/15 del personale docente ed Ata. Per la UIL scuola hanno partecipato Lacchei e Proietti.
La nota ricalca sostanzialmente quelle degli anni precedenti ricomprendendo precisazioni e chiarimenti che sono stati effettuati nel corso dell’anno scolastico precedente.
In particolare vengono richiamate le norme relative alla possibilità di delega ad altro soggetto per l’accettazione della supplenza ed all’applicabilità delle sanzioni previste dai rispettivi regolamenti delle supplenze per il personale docente e Ata.
La nota richiama anche le disposizioni sulle categorie protette, già emanate negli anni precedenti, sia relative alla Legge 104/92 che alla Legge n. 68/99.
Un paragrafo è dedicato alle supplenze nei Licei musicali dove si prevede per il personale interessato la possibilità di presentare domanda di conferma sul posto occupato nell’anno precedente.
Il Miur, raccolte le osservazioni dei sindacati, si è riservato di predisporre la nota da inviare agli Uffici territoriali entro questa settimana.
Sul testo definitivo predisporremo una scheda tecnica di lettura.
A margine della riunione il Miur ha comunicato l’autorizzazione di ulteriori 1.895 posti di docenti in organico di fatto ai quali vanno aggiunti 160 docenti e 175 Ata per l’emergenza terremoto per l’Emilia Romagna. A queste vanno aggiunte le cattedre e le ore derivanti dall’istituzione dell’ora di geografia, 287 posti complessivi a livello nazionale.
Nel corso dell’incontro la Uil Scuola ha posto al Miur il problema degli adempimenti delle scuole relativi alla compilazione delle graduatorie d’istituto.
I rappresentanti del ministero hanno comunicato che sarà emanata una nota di chiarimento per mettere le scuole in condizioni di ultimare le procedure, anche alla luce delle segnalazioni dei sindacati e delle FAQ in via di pubblicazione.
Il Miur ha comunque garantito l’accessibilità al sistema da parte delle scuole entro i termini di prenotazione di stampa delle graduatorie provvisorie da parte degli uffici provinciali.