CORTE DEI CONTI EUROPEA: audit sull’utilizzo del fondo sociale

11 MARZO 2015

Audit sull’utilizzo del fondo sociale

CORTE DEI CONTI EUROPEA

Il 10 marzo si è svolto un incontro tra i funzionari della corte dei conti europea e le rappresentanze delle parti sociali  per un audit sull’utilizzo del fondo sociale, che coinvolge oltre all’Italia altri quattro paesi tra cui la Germania e la Francia. All’incontro organizzato dalla Dott.ssa Anna Maria Leuzzi dell’autorità di gestione del Pon Istruzione hanno partecipato Noemi Ranieri e Rossella  Benedetti.  Tema dell’incontro i punti di forza e di debolezza della precorsa gestione e le opportunità per la nuova.
Per la UIL negli anni la gestione e’ andata gradualmente migliorando, raggiungendo target di fruizione molto ampi e trasparenza nell’utilizzo delle risorse.
Misure particolarmente utili sono quelle connesse al contrasto alla dispersione, al rafforzamento del rapporto tra formazione e lavoro, con stage per gli studenti del secondo ciclo, alternanza scuola lavoro, apprendistato ecc.   Quelle connesse al miglioramento delle strutture logistiche, laboratoriali e all’edilizia scolastica. Nel futuro queste attività insieme a quelle per l’apprendimento permanente, di cui all’accordo in conferenza stato regioni dovranno assumere maggiore valenza.
Sia nella precedente gestione che in quella attuale e’ necessario implementare le azioni per la formazione del personale scolastico, le cui risorse sono diventate, con gravi danni,  sostitutive e non aggiuntive a quelle nazionali. In questo ambito vanno sostenute le azioni per l’utilizzo della didattica digitale, su cui l’Ocse ha segnalato per il nostro paese un particolare ritardo.
Le parti sociali possono offrire in questa fase un importante contributo alle scuole, tutte quelle del territorio nazionale, che solo con la nuova programmazione possono accedere ai fondi. La UIL scuola a tale fine ha in programma l’organizzazione di un seminario a supporto della progettazione fissato per il 22 aprile. Prossima meta del tour conoscitivo della Corte contabile è la Sicilia.