SCIOPERO IN CONCOMITANZA CON GLI SCRUTINI: indicazioni operative

27 MAGGIO 2015

Indicazioni operative

SCIOPERO IN CONCOMITANZA CON GLI SCRUTINI

Nel link le indicazioni operative per l’adesione allo sciopero proclamato da FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola, SNALS e GILDA per due giornate consecutive in concomitanza con l’effettuazione degli scrutini secondo il calendario di ciascuna scuola.
Nella scheda il riepilogo delle regole da rispettare in caso di sciopero che ricada durante gli scrutini di fine anno e le risposte alle domande più frequenti (FAQ).

Al sito

All’albo sindacale di tutte le Istituzioni scolastiche
Al Consiglio Direttivo et Dirigenti Scolastici
Alle RSU e terminali associativi sindacali
Iscritti, tesserati et amici simpatizzanti.      L  O  R  O           S  E  D  I

FAQ  risposta definita  unitariamente

D. Nella mia scuola, un istituto comprensivo del primo ciclo, il calendario predisposto per gli scrutini finali prevede che nei primi due giorni si debbono effettuare tutti gli scrutini della scuola media e nei due giorni successivi quelli della scuola primaria. In questo caso potranno scioperare solo i docenti della media oppure anche quelli della scuola primaria?

R. Scioperano entrambi. Infatti nel caso in cui nella scuola siano previsti calendari specifici e distinti in giorni diversi per i diversi gradi di scuola presenti, ai fini dell’individuazione delle due giornate consecutive di sciopero fa testo il calendario distinto di ciascun grado di scuola. Quindi, nel caso specifico, potranno scioperare per due giornate sia i docenti della media nelle prime due giornate del loro calendario, che della primaria nei primi due giorni della primaria. Ovviamente, per la scuola media, vanno garantiti gli scrutini delle classi terze che faranno esami conclusivi del ciclo scolastico. Infine, nel caso in cui tra il primo ed il secondo giorno di calendario ci sia in mezzo un giorno festivo, o la domenica, lo sciopero riguarderà le “prime due giornate utili” e quindi non si considera il giorno festivo.

BY segreteria territoriale UILSCUOLA Catania.

salvo mavica, segretario generale