ORGANICO ATA: Avviato il tavolo di concertazione; L’Esecutivo Uil Scuola avvia una campagna di mobilitazione e informazione‏

18 GIUGNO 2015 

L’Esecutivo Uil Scuola avvia una campagna di mobilitazione e informazione

ORGANICO ATA | OGGI RIUNIONE LA MIUR | AVVIATO IL TAVOLO DI CONCERTAZIONE 

Istituzioni scolastiche Ogni ordine e grado.

Sigg.ri Dirigenti Scolastici . c/o Uilscuola
Personale Ata
Direttivo
RSA e TAS
Sito web. www.uilscuolacatania.it.

Tanto per la dovuta quanto opportuna informazione.
Stiamo seguendo con costante attenzione la questione dell’organico Ata.
Abbiamo contezza della previsione devastante che scaturisce dal sistema.
Allo stato attuale i dati devono essere solo attenzionati .
Non è scattato, allo stato attuale, l’obbligo di individuare eventuali soprannumerari.
Non è necessario quanto utile che i D.S. attuino iniziative preventive con invito a presentare domanda di mobilità.
Ogni cosa a tempo debito e dopo l’emanazione della circolare sulla dotazione degli organici ATA.
Sarà ns cura e premura informarVi tempestivamente avuta contezza di dati certi ed ufficiali.
I ns uffici sono a Vs disposizione.
L’occasione è gradita per porgere cordiali saluti, a tutti, cari amici.
Vs salvo mavica, segretario generale.

 

In data 18 giugno 2015 si è insediato il tavolo di concertazione richiesto dalle Organizzazioni sindacali scuola al Miur per approfondire l’esame dei provvedimenti – in via di emanazione – sulle dotazioni organiche ATA per l’anno scolastico 2015/16.
Per la UIL Scuola hanno partecipato Antonello Lacchei e Pasquale Proietti.

I rappresentanti del MIUR hanno illustrato i dati, ancora parziali, riferiti all’andamento delle iscrizioni del prossimo anno scolastico; alle risultanze del dimensionamento della rete scolastica ed all’organico di diritto dei DSGA, impegnandosi ad aggiornarli nella prossima riunione, con quelli ancora non assunti a sistema.

La UIL Scuola In coerenza con l’ordine del giorno dell’Esecutivo Nazionale del 17 giugno ha ribadito la necessità di assicurare una gestione trasparente dei posti evitando di esporre il personale ad una situazione di incertezza e di ingiustificata instabilità e ricordato che solo dopo l’emanazione dei decreti verrà stabilito l’organico di diritto di ciascuna scuola, utilizzando anche la quota riservata agli interventi compensativi da gestire a livello di direzioni regionali.

Le strutture territoriali della UIL Scuola sono già attivate per promuovere nelle scuole una campagna di informazione e mobilitazione diretta al personale ATA che proseguirà con iniziative specifiche in occasione dell’inizio dell’anno scolastico. avviare il confronto con i rispettivi uffici del MIUR per verificare la corretta gestione dell’organico, confronto finalizzato ad evitare sopranumerari impropri ed ulteriori tagli non giustificati dalle norme. La riunione del tavolo di concertazione è stata aggiornata alla prossima settimana

PERSONALE ATA
L’Esecutivo Uil Scuola avvia una campagna di mobilitazione e informazione

L’Esecutivo nazionale Uil Scuola
Alghero 17 giugno 2015

Alla luce delle disposizioni che riguardano il personale ATA contenute nella legge di Stabilità 2015, che interviene con riduzione di posti e norme restrittive sulle supplenze

esprime netto dissenso con la gestione irresponsabile del Miur dell’organico di diritto

avvia iniziative finalizzate ad impedire che vengano lesi i diritti contrattuali del personale e per garantire la piena funzionalità delle scuole.

Impegna tutte le strutture UIL Scuola a promuovere per il personale ATA nelle scuole una campagna di informazione e mobilitazione che proseguirà con iniziative specifiche in occasione dell’inizio dell’anno scolastico.

Invita le strutture territoriali ad avviare il confronto con i rispettivi uffici del MIUR per verificare la corretta gestione dell’organico, finalizzato ad evitare sopranumerari impropri ed ulteriori tagli non giustificati dalle norme. Anche nelle singole istituzioni scolastiche va data certezza dell’organico necessario al funzionamento

Dà mandato alla segreteria nazionale a ricercare le necessarie convergenze con le altre organizzazioni sindacali anche sui temi delle immissioni in ruolo, del pagamento delle posizioni economiche e della ripresa della mobilità professionale.

Approvato all’unanimità