Uil: La scuola dimostra la propria capacità di migliorarsi

10 LUGLIO 2015

Uil: La scuola dimostra la propria capacità di migliorarsi

PRIMI ESITI DELLE RILEVAZIONI INVALSI

I finanziamenti previsti nel piano appena approvato per i prossimi quattro anni riconoscano il lavoro aggiuntivo dei docenti e la loro formazione tramite il rinnovo contrattuale.

L ‘Invalsi ha presentato i dati relativi alla campionatura delle rilevazioni per le classi del primo e del secondo ciclo di istruzione, per il 2015-2016. I dati completi saranno resi disponibili a settembre.
A fronte di una partecipazione  che si attesta intorno ai livelli complessivi degli anni passati si è  registrata una certa flessione nelle regioni del meridione. Una dimensione di lento  ma concreto miglioramento, se si escludono alcune situazioni del mezzogiorno dimostrano che la scuola italiana  tende a migliorare le proprie performance. Le Marche ne forniscono il più importante esempio.
Anche  Veneto Lombardia e Trentino offrono ottimi risultati. Occorre approfondire elementi ed azioni di qualità lì intraprese per migliorare  gli interventi nelle altre realtà territoriali e ridurre le differenze. Per la UIL e’ necessario porre in forte relazione gli esiti delle rilevazioni per ciascuna scuola con la predisposizione dei Rapporti di Autovalutazione e soprattutto con i piani di miglioramento. Ciò va realizzato tramite il riconoscimento del lavoro dei docenti: quello utile al sistema, ad esempio per coloro che elaborano i quesiti,li standardizzato ecc. ma sopratutto per gli insegnanti impegnati nella somministrazione, nella correzione e nella registrazione dei dati. E ‘ indispensabile ridurre l’impatto di queste attività e semplificare le procedure utilizzando le tecnologie digitali. Per la UIL le risorse finanziarie che il DDL scuola appena approvato mette a disposizione per le prove nei prossimi quattro anni vanno utilizzate prioritariamente per riconoscere il lavoro di questi docenti. Rispetto alla funzione del lavoro di formazione anche per la partecipazione alle rilevazioni e’ necessario delineare gli impegni dei  docenti in sede contrattuale.
Alla presentazione hanno partecipato Noemi Ranieri per la UIL Scuola e Francesca Severa per l’IRASE.