CPIA: iscrizioni e risorse

10 FEBBRAIO 2016

CPIA: iscrizioni e risorse

Si è svolto in data 10 febbraio un incontro al Ministero dell’istruzione con la dott.ssa Palumbo sulla circolare per le iscrizioni e sulle risorse economiche per l’istruzione degli adulti. Sono stati forniti, inoltre, i dati del monitoraggio svolto da INDIRE, dallo stesso MIUR  e i materiali prodotti nell’ambito del progetto PAIDEIA (Piano di Azione per l’Innovazione dell’Istruzione Degli Adulti), che ora verranno sottoposti agli enti competenti per una validazione scientifica.
Per la UIL Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri e Rossella Benedetti.

Le iscrizioni

La circolare illustrata dalla dott.ssa Palumbo, ricalca in buona parte quella dello scorso anno, con alcuni  chiarimenti

  • Le iscrizioni termineranno di norma il 31 maggio 2016 e, comunque, non oltre il 15 ottobre 2016. Questo comporta che il termine ultimo per formalizzare il Patto Formativo di ciascun iscritto sarà il 15 novembre 2016.
  •  Va da sé che gli accordi di rete previsti dalla norma, tra CPIA istituzioni di II grado, debbono esistere già al momento dell’apertura delle iscrizioni. Per eventuali modifiche, conseguenti il nuovo piano di dimensionamento, tali accordi dovranno essere formalizzati e trasmessi entro e non oltre il 30 settembre 2016.
  •  Le iscrizioni ai percorsi di alfabetizzazione o di I livello dovranno essere indirizzate alla sede del CPIA, mentre per i percorsi di II livello dovranno essere inviate alle scuole dove sono incardinati tali percorsi (corsi serali).
  • Una novità è rappresentata dalle aule Agorà, cioè a quelle misure che permettono la formazione a distanza per gli adulti. Saranno gli Uffici Scolastici Regionale ad autorizzare l’attivazione di tali ambienti di apprendimento che potranno essere scelti all’atto dell’iscrizione.

Tra le novità introdotte, che a giudizio della UILScuola necessitano ulteriori chiarimenti, la possibilità per i percorsi di II livello, in presenza di un numero sufficiente di iscritti, di predisporre attività di ampliamento dell’offerta formativa per compensare l’assenza di corsi del primo periodo didattico con specifici interventi utili al proseguimento degli studi nel relativo secondo periodo didattico. La UILScuola, nel solco di questo ragionamento, ha chiesto di poter permettere anche l’iscrizione on line e di favorire la conoscenza dell’offerta formativa di ciascun CPIA con apposite pagine Web, in modo da facilitare l’accesso di tutti gli adulti ai vari percorsi senza obbligarli a fare di persona il giro delle scuole.

Le risorse

Per quanto riguarda le risorse, sono state esplicitate le varie fonti di finanziamento su cui i CPIA potranno contare e inserire nel programma annuale 2016:

  • il fondo per il funzionamento amministrativo e didattico ammonta ad euro 3.704.053,55 (ma subirà un aumento a seguito della revisione di alcune voci);
  •  le risorse ex DM 435/2015 pari a 1.900.000 euro;
  • i fondi PON per la realizzazione di reti LAN/WLAN pari a euro 5.600.000;
  • i finanziamenti provenienti dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI), che constano di circa 12 milioni di euro destinati dalle Regioni ai CPIA per la realizzazione di piani regionali per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi. Il bando di partecipazione è stato emanato a partire dal 29 gennaio e le eventuali adesioni dovrebbero essere raccolte entro il 10 marzo; deve prevedere come soggetti obbligatori proprio i CPIA. Questa tranche afferisce al biennio 2016-2018, il fondo è finanziato fino al 2020

Per la UIL Scuola l’assegnazione ai CPIA dei fondi  FAMI riconosce positivamente il grande sforzo da questi realizzato a favore della integrazione e della alfabetizzazione degli stranieri e dei migranti;tali sforzi vano riconosciuti e sostenuti anche dal MIUR, in particolare in termini di organici e di concreta funzionalità dei centri, in molti casi penalizzati dalla riorganizzazione, anche in senso logistico e strutturale.