Nota Uil Scuola inviata al MIUR

Dott.ssa Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento.     Dott.ssa  M. Maddalena Novelli Dir.Generale Personale. e,p.c. Dott.ssa Sabrina Bono Capo di Gabinetto…….MIUR…… R O M A

Continuano a pervenire a questa Organizzazione sindacale molteplici quesiti riguardanti docenti che, da come si evince dalla documentazione in loro possesso, pur avendo presentato ricorso, ai sensi dell’ex art.700 c.p.c., avverso l’erronea assegnazione della sede definitiva, relativamente all’anno scolastico in corso, ed avendo ottenuto ordinanza cautelare favorevole, confermata anche in sede di reclamo, continuano ad avere problemi nella presentazione della domanda di mobilità.

Di fatto il sistema, non avendo ancora aggiornato la nuova sede di titolarità, non consente la presentazione della domanda se non attribuendo la sede oggetto della prima mobilità riformata dall’ordinanza del tribunale.

I provvedimenti giudiziari favorevoli ai ricorrenti, seppur notificati agli uffici scolastici competenti, non hanno dato luogo alla variazione della sede di titolarità.

Al fine di evitare danni per i docenti coinvolti e l’apertura di un inutile contenzioso, chiediamo un intervento di codesta amministrazione che, in applicazione dei provvedimenti giudiziari, come previsto dal comma 5 dell’art. 8 dell’OM, faccia chiarezza e inviti gli Uffici territoriali coinvolti ad aggiornare nel sistema SIDI la nuova sede di titolarità, in forza dei provvedimenti giudiziari, ripristinando così situazioni di legalità e consentendo agli interessati di muoversi a partire dalla nuova sede assegnata sulla base dei provvedimenti sopra citati.

 

 

 

Pino Turi

Segretario generale