Circolare ministeriale sulle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022. Domande online dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021

In allegato la circolare ministeriale sulle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022 con i relativi allegati.

Di seguito un breve riepilogo e le nostre osservazioni.

È stata emanata la circolare ministeriale n.20641 del 12 novembre avente come oggetto le “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021/2022”.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
La funzione di registrazione per le famiglie, inserendo i propri dati, è attiva dalle ore 9.00 del 19 dicembre 2020 sul sito www.istruzione.it/iscrizionionline/. In alternativa possono accedere al servizio utilizzando le credenziali relative all’identità digitale (SPID).
Rispetto allo scorso anno sono state introdotte alcune novità:
• la scuola che accoglie la domanda dovrà trattare con priorità le domande pervenute come prima scelta rispetto a quelle di seconda o terza scelta;
• la scelta delle attività alternative alla religione cattolica, per coloro che al momento dell’iscrizione hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, verrà espressa in anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico ed in particolare dal 31 maggio al 30 giugno 2021, attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line”;
• verrà individuato per ogni ambito territoriale un referente per le iscrizioni;
• la circolare non prevede più, per i licei musicali e coreutici, il limite al superamento del numero delle classi prime, in ciascun istituto, rispetto a quelle già funzionanti. L’amministrazione ha comunque precisato che tale indicazione è stata espunta in quanto l’argomento riguarda la circolare degli organici.
Restano escluse dalla procedura di iscrizione online:
• le sezioni delle scuole dell’infanzia;
• le scuole della Valle d’Aosta e delle province di Trento e Bolzano;
• le classi terze dei licei artistici e degli istituti tecnici e professionali;
• il percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
• i percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
• degli alunni/studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta
Per la UIL scuola la tempistica non tiene conto dell’attuale periodo di emergenza.

m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0020651.12-11-2020

Scheda C (RC e attività alternativa) 21_22

Scheda B (RC e attività alternativa) 21_22

ALL 3_PROFESSIONALI

ALL 2_TECNICI

ALL 1_LICEI

Scheda A 21_22

Nell’incontro del 10 novembre la UIL scuola aveva evidenziato come la tempistica non tiene conto dell’attuale stato di emergenza. Rispetto la bozza, che conteneva come data finale il 22 gennaio, l’Amministrazione ha concesso 3 giorni in più che a nostro parere continuano a risultare insufficienti:
l’attuale stato di emergenza costringe le scuole anche in base ai recenti DPCM e circolari a riorganizzare periodicamente le attività, sia didattiche che organizzative con la didattica integrata, turnazioni e lavoro agile che rende ulteriormente difficoltoso il supporto alle famiglie rispetto alle iscrizioni online, come specificato anche nella nota.
La circolare inoltre non prevede:
·         nulla di specifico, sempre riferito all’attuale periodo emergenziale, riguardo all’organizzazione e alla tempistica dello svolgimento delle prove selettive per i licei musicali e coreutici e per le scuole ad indirizzo musicale, che dovranno concludersi entro la data di scadenza delle domande. Questo significherebbe organizzarsi fin da ora, periodo nel quale la maggior parte dei territori sono zona arancione o rossa con tante scuole completamente chiuse.
·         la procedura di iscrizione on line anche per la scuola dell’infanzia. Come sottolineato dalla UIL scuola nel corso dell’incontro, tale modalità si rende invece necessaria vista la possibilità di presentare una sola domanda per la possibile scelta tra le tre opzioni in cui il sistema è strutturato e garantirebbe un po’ di ordine come negli altri gradi di scuola.
·         nella sezione dedicata alla scuola dell’infanzia continuano a mancare i riferimenti relativi alle sezioni primavera, nonostante il Decreto n. 65 ne preveda la graduale stabilizzazione al fine del conseguente, graduale superamento della iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini di 2 anni e otto mesi.