Comunicato stampa su RSU 2015: UIL Segreteria territoriale CATANIA

UIL

Segreteria territoriale CATANIA

Comunicato stampa

“A Catania, come nel resto d’Italia, il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie conferma come la Uil sia ovunque in crescita di stima e consensi tra i lavoratori. Le liste Uil Scuola e Uil Rua (Università), insieme con quelle di Uil Fpl, negli Enti locali e nella Sanità, e Uil PA, nella Pubblica amministrazione, hanno ottenuto in percentuale e in seggi un successo che costituisce apprezzamento per quanto realizzato sinora e stimolo per il futuro”. Lo afferma il segretario generale della Uil di Catania, Fortunato Parisi, che aggiunge: “I lavoratori hanno dato più forza alla nostra organizzazione sindacale, consentendole così di potere alzare ancor di più la voce in difesa dei lavoratori pubblici che, lo ripetiamo ancora una volta, sono risorsa del nostro Paese ma vengono costretti da questo Governo a pagare due volte il prezzo della crisi: da un lato a causa del blocco dei contratti, dall’altro in conseguenza dell’insopportabile incremento della pressione fiscale che ha ormai toccato punte particolarmente intollerabili a livello locale con l’innalzamento sconsiderato di tasse, tariffe e balzelli di varia natura”.

Nel dettaglio. La Uil Scuola guidata da Salvo Mavica ha ottenuto a Catania e provincia 2840 preferenze (+ 25,93 % rispetto alle precedenti elezioni Rsu) e 91 seggi (+ 19.73%). La Uil Rua, segretario Nino Gatto, ha avuto 252 preferenze e 4 seggi all’Università di Catania, mentre sono 28 i seggi per la Uil PA, segretario territoriale Armando Algozzino. La Uil Fpl, con il segretario provinciale Stefano Passarello, ha conquistato il 21 per cento nella Sanità risultando primo sindacato nelle aziende “Policlinico-Vittorio” e “Garibaldi”. In aumento anche le Rsu della Uil Fpl, da 74 a 76, negli enti locali.