NOTA INFORMATIVA. INSERIMENTO IN G.A.E. 2019/2022
Il Ministero dell’Istruzione con Decreto Ministeriale del 24 aprile 2019, n. 374 ha fornito le istruzioni per l’aggiornamento triennale delle graduatorie ad esaurimento. Il decreto consente la presentazione della domanda tramite il portale on line del Ministero a partire dal 25 aprile 2019 sino al 16 maggio 2019, (TERMINE prorogato al 20 maggio) solo a coloro che risultano già inseriti in G.A.E. a pieno titolo o con riserva in virtù di provvedimento giurisdizionali pendenti o decisi favorevolmente. La questione relativa all’inserimento in G.A.E. per i diplomati magistrali e per i possessori del diploma I.T.P. è stata ampiamente decisa da ben due decisioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato. Pertanto, si evidenzia come il ricorso non potrà – a normativa e giurisprudenza vigenti – ottenere alcun definitivo inserimento in G.A.E. a favore dei possessori del diploma magistrale . L’eventuale partecipazione ad un ricorso ha il solo scopo di mantenere vivo il contenzioso qualora si verificasse una diversa soluzione legislativa. La decisione dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, condizionano i prossimi ricorsi in modo negativo. Va sottolineato che il decreto ministeriale n. 374/2019 prevede all’art. 6, comma 1 la possibilità di chiedere la permanenza in graduatoria a “..coloro che, già iscritti con riserva in graduatoria ad esaurimento, hanno ancora pendente un ricorso giurisdizionale o straordinario al Capo dello Stato, avverso l’esclusione dalle graduatorie medesime o avverso le propedeutiche procedure abilitanti, fermo restando quanto previsto all’articolo 1, comma 8″. Ciò nonostante il Ministero ha concesso la possibilità di aggiornare la propria posizione anche a tutti quei docenti che hanno un ricorso pendente innanzi alla Giurisdizione Amministrativa di primo o di secondo grado, e che non abbiano ancora una sentenza sfavorevole divenuta definitiva (si cfr. art. 6, comma 1, decreto ministeriale n. 374/2019, doc. 1). Il decreto ministeriale, pertanto, introduce una ulteriore ed evidente disparità di trattamento tra coloro che hanno un ricorso pendente e coloro che non hanno mai presentato un ricorso al T.A..R. o un appello al Consiglio di Stato pur essendo in possesso dello stesso titolo di studio.(continua…)
PRECISAZIONE IMPORTANTE! Tutti i partecipanti devono compilare e inviare la domanda di inserimento in G.A.E. in modalità cartacea all’Ufficio Scolastico Regionale di rispettivo interesse entro il 20 maggio. In proseguo occorre incardinare ricorso legale.
scarica modello cartaceo: Modello1_GaE_20190424
salvo mavica, segretario
Alla luce delle suesposte considerazioni, il nostro ufficio legale sta predisponendo un ricorso al T.A.R. volto alla impugnazione del decreto ministeriale n. 374/2019. L’ufficio legale prevede l’introduzione di un nuovo ricorso al T.A.R. Lazio per ottenere l’inserimento nelle graduatorie a esaurimento almeno con riserva a favore dei docenti abilitati ma esclusi dalla possibilità di inserirsi nelle G.A.E. CHI PUO’ PARTECIPARE AL RICORSO? Possono partecipare al ricorso le seguenti categorie di docenti: Docenti in possesso del diploma I.T.P.; Docenti in possesso del Diploma magistrale ante 2001/2002. Per quanto riguarda i diplomati magistrali si prevede l’introduzione di un ricorso volto a evidenziare la disparità di trattamento introdotta dal Ministero con il suddetto articolo 6, comma 1, lett. b), che, nonostante le decisioni dell’Adunanza Plenaria, consente la permanenza in graduatoria con riserva di coloro che hanno un ricorso pendente.