DPCM 25 Ottobre 2020. Per la Sicilia, il governatore Musumeci per le sole scuole superiori ha disposto (da lunedì 26 ottobre) la sospensione delle lezioni in presenza e il contestuale avvio della didattica a distanza.

“”””….. e intanto il virus dilaga. E’ altamente malefico ed incontrollabile o sono i comportamenti delle persone che lo rendono tale?   meditiamo… contribuiamo a porre rimedio, subito, presto, già tante sofferenze, tanto dolore, tanti lutti, troppi attanagliano noi tutti senza distinzione.  Perniciosa è la sensazione di restare contaggiati da parte di incolpevoli portatori sani: congiunti, figli, nipoti, giovani, studenti. “”””

Il premier si è dichiarato “pronto ad intervenire nuovamente se necessario” e deciso a “non smarrire la ratio unitaria dell’intervento all’emergenza.”
Il Dpcm che il presidente del Consiglio ha firmato adesso prevede una stretta decisa per limitare gli assembramenti e ridurre ulteriormente le occasioni di contatto tra estranei, che gli esperti ritengono ad alto rischio di contagio.
Il testo: DPCM_24ottobre_NEW
le novità
Tra le varie misure che prevede il Decreto non ci sono, ancora, limitazioni al diritto di movimento tra Regioni e Città dei Cittadini. Quindi, per il momento, niente lockdown generalizzato.
Tuttavia:
“È fortemente raccomandato a tutte le persone fisiche di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune”.
Arriva lo stop a palestre e centri sportivi.

Stretta su bar e ristorazione: a decorrere dal 26 ottobre 2020, le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite dalle ore 5.00 fino alle 18.00.
L’asporto e il servizio a domicilio è consentito fino a mezzanotte.
Per quanto non vengano fermate le cerimonie anche religiose, come battesimi e matrimoni, sono vietate le feste che ne seguono, con l’eliminazione quindi del limite dei 30 partecipanti in vigore con il precedente Dpcm.
Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse e sale bingo e casinò, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto e
tutte le attività congressistiche e congressuali: si potranno tenere solo a distanza. Invece non si prevede uno stop generalizzato per le attività didattiche: alle superiori, tuttavia, si raccomanda l’implementazione della didattica a distanza. Per la Sicilia, il governatore Musumeci per le sole scuole superiori ha disposto (da lunedì 26 ottobre) la sospensione delle lezioni in presenza e il contestuale avvio della didattica a distanza.