02 MARZO 2015
Il Miur introduce il portfolio delle competenze nella formazione dei docenti neoassunti ed irrigidisce il lavoro dei docenti tutor
FORMAZIONE NEOASSUNTI
EMANATA LA CIRCOLARE
Su questi punti la UIL aveva già espresso tutta la propria contrarietà, nell’incontro del 23 febbraio ed in una nota inviata al direttore generale del personale. Con la nota AOODGPER 6768, del 27 febbraio si anticipano i contenuti del decreto sulla “Buona scuola” senza alcun confronto ed in assenza di norme legislative, all’ opposto di quanto deciso in materia di organici. La messa a punto del portfolio comporta un aggravio di lavoro ulteriore rispetto alle cinquanta ore necessarie al superamento dell’anno di prova, con decisione unilaterale quando da due anni mancano le linee di indirizzo in tema di formazione si continua a procedere in modo scoordinato e dannoso.
La nota, nella fase 3, per l’apprendimento peer to peer contiene un impegno aggiuntivo rigidamente definito anche per i docenti tutor della formazione. Neanche per il loro lavoro si trovano però risorse aggiuntive.
La corda continua ad essere tirata ancora una volta contro chi la scuola la fa già funzionare