INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO >>> Mattarella: la scuola è grande questione nazionale

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE DELL’ANNO SCOLASTICO A TARANTO
Il PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Mattarella: la scuola è grande questione nazionale

«La scuola, ragazzi, non riguarda soltanto voi, i docenti e i vostri genitori: costituisce una grande e centrale questione nazionale. Perché la scuola è motore di cultura e, quindi, di libertà, di eguaglianza sostanziale. Deve essere veicolo di mobilità sociale » così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico a Taranto.
«Non dobbiamo mai smettere – ha detto – di chiederci in che modo sia possibile investire di più e sempre meglio, nella scuola»
«Si deve tener conto che i temi della scuola, per la loro delicatezza e importanza, stanno molto a cuore a tante persone, a tutti, in realtà. E’ comprensibile, quindi, che vi siano diverse opinioni. Proprio per questo vi e’ bisogno di confronto, sereno e obiettivo, sulle politiche scolastiche, iniziando dalle forze politiche e sociali.
Un confronto – ha posto l’accento nel suo discorso il presidente Mattarella – che metta al centro gli studenti, il loro futuro, la loro capacità di integrarsi nel mondo del lavoro e nella comunità civile. Una dialettica vivace, anche serrata, è certamente proficua. L’importante e’ che convenienze, particolarismi e, talvolta anche strumentalità, non frenino lo sviluppo adeguato del sistema scolastico».

In allegato il testo integrale del discorso del Presidente della Repubblica.
Sul sito della Presidenza della Repubblica:
http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Foto&key=15473