Incontri al Ministero: assunzioni docenti I R C.

DOCENTI DI RELIGIONEDOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA.

Il Mistero ha comunicato l’assunzione di 673 idonei del 2004, pari alle cessazioni al 01 settembre.
La posizione della UIL Scuola
Per la UIL scuola resta inaccettabile constatare che per le Graduatorie di merito del 2004 la questione del loro esaurimento interessi ancora quattro regioni per alcuni ordini di scuola: la Basilicata per la scuola della infanzia, primaria e secondaria; la Calabria per la scuola primaria; la Campania per la scuola primaria e il Molise per quella secondaria.

La Uil scuola ha inoltre segnalato che i dati degli USR appaiono discordanti rispetto a quelli in suo possesso, e per tale motivo ha richiesto un ulteriore controllo in modo particolare per due territori: Campania e Toscana per la scuola secondaria.

Per quanto riguarda le altre richieste, per la UIL:
– è necessario considerare che la quota del contingente complessivo (infanzia, primaria e secondaria) a livello regionale nel rispetto del 70% non sia rigida, in quanto potrebbe tornare utile per le compensazioni tra gradi di scuola affinché tutti il contingente possa essere utilizzato per l’assunzione in ruolo. Ciò indipendentemente dalla tabella di riferimento, e in modo particolare a fronte di rinunce il contingente in esubero in un grado può essere assegnato a compensazione di un altro.

A tal proposito la nostra Organizzazione Sindacale ha evidenziato come la richiesta di aumento dell’organico, seppur temporaneo, può dare risposte positive alla legittima rivendicazione di assunzione a tempo indeterminato dei colleghi già in servizio. Il loro servizio, infatti, per la quasi totalità, è stato svolto dopo il superamento del concorso e dunque tale personale avrebbe legittimamente diritto a richiedere la stabilizzazione superando il tetto previsto dal 70%.

Il 30% è ormai una percentuale che discrimina e non garantisce la dignità lavorativa di questi colleghi, almeno nelle regioni della Basilicata, della Calabria e della Campania, con una particolare urgenza nelle ultime due.

- è indispensabile una nota di chiarimento da parte dell’amministrazione che ribadisca il mantenimento dello stipendio maturato con la ricostruzione di carriera.

- nella parte della bozza della circolare delle supplenze, presentata dall’Amministrazione, che riguarda le ore di programmazione per la scuola primaria (da 1 a 11 ore si aggiunge un’ ora di programmazione, da 12 a 22 ore si aggiungono 2 ore), è necessario specificare che di tali ore spettino anche ai docenti di religione che ad oggi sono trattati in modo differente (da 12 a 17 ore si aggiunge un’ora di programmazione, da 18 a 22 si aggiungono 2 ore).

La UIL Scuola, inoltre, ritiene opportuno tutelare i docenti ribadendo che la dignità del lavoratore non deve essere in alcun modo lesa: la possibilità di un contratto a tempo indeterminato per tutti non può essere ancora una mera illusione, lasciata in balia ad episodi sporadici a scadenza quasi ventennale.

Per tale motivo la UIL Scuola non ritiene più rinviabile un intervento politico che sia deciso e coerente col principio di non discriminazione. È necessaria una nuova stagione assunzionale per i docenti di religione cattolica. Infatti, rimangono in attesa di assunzione 13.600 docenti di cui oltre l’80% ha superato abbondantemente i 36 mesi di servizio. Per questi docenti devono essere predisposte procedure straordinarie e non demagogiche-selettive.
All’incontro ha partecipato Giuseppe Favilla.