14 NOVEMBRE 2014
Al lavoro sul regolamento per le elezioni Rsu di marzo 2015
INCONTRO ARAN
Oggi 13 novembre, si sono incontrati i rappresentati delle Organizzazioni Sindacali e l’ARAN per definire le possibili modifiche al regolamento per l’elezione delle RSU del marzo 2015. Per la UIL era presente Antonio Foccillo, per la UIL Scuola, Pino Turi.
La Uil ha chiesto alcune modifiche al regolamento, esplicitando che le sedi di RSU devono coincidere con le sedi di contrattazione decentrata e costituite nei luoghi di lavoro che contano almeno 15 dipendenti; che in caso di aggregazioni di sedi, sia garantita la funzione delle RSU elette; che venga regolamentata l’elezione rispetto al vincolo di “mandato”, rispetto alla lista in cui è stato candidato; che almeno per le RSU composte da tre componenti, sia superato il limitate del 50%, per la surroga.
Sul diritto di elettorato attivo e passivo, la UIL ritiene che debba essere esteso e garantito al personale con contratto a tempo determinato, avendo attenzione alla natura e durata del contratto stesso.
Sono previste riunioni per il 18 e il 25 novembre.
Nei primi giorni di dicembre è prevista anche una riunione, più volte sollecitata dalla UIL, per discutere e definire l’adattamento dall’Accordo quadro sui distacchi e permessi sindacali, dopo il taglio operato dal Governo.