INFORMATICONUIL del 04/07/2013
Incontro con la direzione generale del bilancio
Il report della riunione
Il giorno 4 luglio 2013 si è svolto un incontro al Miur tra le organizzazioni sindacali e i rappresentanti della Direzione generale del bilancio. Per la UIL scuola hanno partecipato Lacchei e Proietti.
Economie su personale comandato
In premessa il Miur ha comunicato che, a seguito dell’assenza di personale scolastico utilizzato presso l’INVALSI, nell’anno scolastico 2011/12 si sono registrate economie nell’ordine di Euro 26.414,00 sulle somme destinate al salario accessorio di tale personale. Queste risorse verranno destinate, come previsto dal CCNL, ad integrare il FIS 2013/14.
Ferie supplenti
Il Direttore generale ha illustrato i contenuti di una circolare in via di emanazione relativa al pagamento delle ferie dei supplenti brevi e saltuari, oggetto dell’informativa di cui abbiamo dato conto nel report del 12 giugno.
Esami di Stato
Al fine di risolvere le criticità segnalate da parte sindacale sul pagamento dei commissari interni, il Miur si è impegnato ad affrontare il problema in un incontro specifico, già programmato per il 10 Luglio, alla presenza dei rappresentanti delle direzioni generali interessate: personale, bilancio, ordinamenti.
A margine della riunione si sono affrontati alcuni aspetti preliminari della ripartizione delle risorse Fis/Mof per l’anno scolastico 2013/14. Da parte sindacale sono stati richiesti i monitoraggi relativi alle somme destinate al finanziamento dei progetti relativi alle attività complementari di educazione fisica.
Il MIUR si è impegnato a presentarli in occasione del prossimo incontro.
—————————————————————————-
Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie
I modelli di domanda e le scadenze
Come anticipato nel report del 2 luglio scorso, il Miur, con la nota n.6894 del 4 luglio 2013, fissa i termini di presentazione delle domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria del personale docente, educativo, Ata.
Le date di scadenza entro le quali il personale interessato dovrà presentare la domanda di utilizzazione e di assegnazione provvisoria
- dal 10 al 20 luglio personale docente della scuola dell’infanzia e primaria (le relative domande vengono presentate esclusivamente tramite la modalità istanze on-line);
- entro il 25 luglio personale docente della scuola di I e II grado;
- entro il 25 luglio personale educativo e docenti di religione cattolica;
- entro il 12 agosto personale A.T.A..
(scarica qui i modelli di domanda allegati in formato zip)
—————————————————————————-
Anno scolastico 2013/2014 – Adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto.
Come annunciato nelle notizie del 2 u.s., il MIUR ha emanato la C.M. n. 18 Prot. n. A00DPIT n.1587 del 4 luglio 2013, relativa all’oggetto.
(scarica qui il testo della C.M. 18 del 04/07/2013 in formato pdf)