IL DIRITTO ALLA POSIZIONE ECONOMICA DEL PERSONALE ATA DEL COMPARTO SCUOLA

IL DIRITTO ALLA POSIZIONE ECONOMICA DEL PERSONALE ATA
DEL COMPARTO SCUOLA

La UIL Scuola di Catania promuove assistenza e patrocinio legale per tutto il personale ATA del Comparto Scuola che ha diritto ad ottenere la liquidazione della posizione economica acquisita negli anni 2011, 2012 e 2013, come stabilito dal CCNL Scuola del 2014.
Molti lavoratori, infatti, pur essendo in possesso dei requisiti giuridici di assegnazione delle posizioni economiche ATA, non hanno ricevuto gli arretrati previsti dal contratto ARAN del 7 agosto 2014.
È illegittimo che il datore non adempia ai propri obblighi contrattuali e che il lavoratore sia ingiustamente escluso dai benefici economici.
Hanno diritto, pertanto, ad ottenere l’emolumento una-tantum, a carattere stipendiale – di cui all’art. 1-bis del decreto legge 23 gennaio 2014, n. 3, e del successivo CCNL 7 agosto 2014 – tutti i lavoratori ATA che abbiano conseguito la posizione stipendiale secondo la prevista sequenza contrattuale negli anni 2011, 2012 e 2013, senza poi riceverne la liquidazione.
Alla luce di questo, per tutti gli iscritti interessati la UIL Scuola assicura consulenza, assistenza e patrocinio legale a mezzo del proprio Studio Legale.
Gli interessati potranno rivolgersi presso la nostra Sede in Catania, Via Giuseppe Patanè, 15 anche al fine di ricevere assistenza circa l’esistenza dei requisiti richiesti.
I documenti necessari sono:
Copia del decreto individuale o collettivo da cui risulti il diritto alla posizione economica
Copia del documento di identità.
Per gli iscritti, la convenzione con lo Studio Legale prevede la corresponsione degli onorari (in misura predefinita al momento del conferimento dell’incarico) soltanto in caso di esito positivo della vertenza, senza corresponsione di alcun acconto a tale titolo.