10 OTTOBRE 2014
La Uil chiede di innovare i processi a supporto del personale e dell’autonomia delle scuole
GESTIONE AMMINISTRATIVA
In data 9 ottobre 2014 si è tenuta una riunione tra le Organizzazioni sindacali della scuola, la Direzione per le risorse umane e finanziarie del MIUR in prosecuzione delle riunioni già avviate sulle tematiche gestionali ed amministrative della scuola. Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.
I rappresentanti del MIUR hanno riferito su diversi aspetti ed in particolare:
Attivazione del servizio di Help Desk desk (numero verde)
Il progetto per l’attivazione del supporto alle scuole sulle materie gestionali e contabili prevede la creazione di due canali informativi istituzionali e permanenti.
Il primo, più convenzionale, con l’interlocuzione diretta delle scuole attraverso la gestione di “tagliandi” aperti dalle scuole ed ai quali verrà data una risposta individuale sulla mail istituzionale.
Il secondo attraverso la costituzione di un forum specifico nel quale le richieste e le risposte verranno organizzate per argomenti, certificate e condivise dalle scuole e dai vari livelli dell’amministrazione. Su questo canale confluiranno i quesiti e le risposte salienti derivanti dai tagliandi, per condividerne i contenuti.
I tempi di attuazione verranno comunicati nelle prossime riunioni in quanto richiedono l’individuazione dei responsabili territoriali della procedura ai quali verrà erogata una formazione specifica.
Sperimentazione pagamento diretto supplenze brevi da parte del MEF
Nei prossimi mesi (marzo aprile) verrà avviata una sperimentazione del sistema di pagamento diretto delle supplenze brevi da parte del MEF coinvolgendo un numero consistente di scuole che già utilizzano il servizio di gestione finanziaria del SIDI (sistema informativo MIUR). Al termine della sperimentazione verrà rilasciato il programma per consentire a tutte le scuole di pagare le supplenze con questa nuova modalità. I rappresentanti del MIUR hanno ribadito la data del 1 settembre 2015 per l’avvio della fase operativa.
Costituzione del gruppo di lavoro per la revisione del regolamento di contabilità
Le innovazioni contabili ed amministrative rendono indispensabile una revisione del regolamento di contabilità. Per individuare le azioni possibili e le linee di intervento si è costituito un gruppo di lavoro che dovrà individuare le criticità e proporre le soluzioni in modo da implementare le modifiche nel nuovo testo del decreto interministeriale che sarà condiviso con i rappresentanti del MEF. La UIL ha chiesto che sia pensato come uno strumento di programmazione finanziaria a supporto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Sulle questioni affrontate e sulle tematiche connesse la UIL ha richiamato l’esigenza – più volte espressa – di una programmazione degli interventi amministrativi e gestionali che rispetti i tempi della scuola e tenga conto della sua specificità rispetto alle altre amministrazioni pubbliche.