Licei musicali: Continua la trattativa sulla mobilità; Mobilità 2016/17: La prossima settimana l’ordinanza.

19 marzo 2016

Dialogando con i ns amici magnifici musicisti…….
“”Grazie Salvo per la notizia… Volevo farti notare che tuttavia il concedere precedenza al concorso in questa fase rispetto alla mobilità non mi sembra ottimale. Le discipline curriculari musicali (storia della musica, tecnologie musicali, teoria analisi e composizione) prevedono di massima la presenza  di un solo docente ad istituto in presenza di un doppio corso – si tratta generalmente di 2 ore settimanali per classe -. Stante così la situazione i docenti delle suddette classi di concorso si vedranno completamente estromessi dai licei musicali. Considerato che ANCHE gli aventi diritto alla partecipazione al concorso vi stanno accedendo IN DEROGA ad un requisito fondamentale quale il POSSESSO DELL’ABILITAZIONE specifica a seguito della frequenza dei corsi TFA, sarebbe auspicabile EQUILIBRARE la situazione attribuendo almeno in questa fase di mobilità straordinaria la precedenza ai passaggi di ruolo o di cattedra rispetto ai vincitori di concorso. Se condividi tale proposta tivsarei grato se potessi girarla a Giuseppe D’aprile per sollevare la questione nelle opportune sedi. Scusami per la prolissità… E ti garantisco che questa osservazione non solleva una rivendicazione insostenibile…. Ma equa per quanto sopra illustrato. GRAZIE sempre per la Tua attenzione e disponibilità. F.MangiagliCarissimo Giuseppe, giroti quanto ci scrive il ns caro amico Mangiagli. A dire il vero la questione sollevata è meritevole di attenzione ed accoglimento.”””

Da segreteria territoriale Uil Scuola Catania

At segretario nazionale Uil Scuola Giuseppe D’Aprile:  “”carissimo Giuseppe, per dovuta quanto necessaria conoscenza giroti quanto in allegato. A mio modesto avviso quanto sollevato dal ns prof. Mangiagli, è meritevole di attenzione e da segnalare e trattare, presso tutte le sedi, nel proseguo degli incontri e le trattative per le questioni in oggetto.””  saluti, salvo mavica

Giuseppe D’Aprile risponde:
Problema sollevato gia ” dal sottoscritto in riunione miur.
Pare che ci sia apertura. Ti terrò aggiornato. Saluti Giuseppe D’Aprile, segretario Nazionale Uil Scuola. Roma