NUOVA PASSWEB. Personale ATA….oramai è acclarato, per il MIM, è considerato sempre più “”figlio di un dio minore””. Non si comprende la ratio di volere traslare le incombenze dell’Ente terzo (INPS) sulle segreterie scolastiche. Personale Ata già pesantemente penalizzato nel vigente CCNL Scuola, ebbene, amara considerazione, il mondo all’incontrario, a fronte di stipendi sempre più bassi ed erosi dall’inflazione di contro sempre più incombenze e responsabilità. Ma…i rappresentanti dei lavoratori loro associati sono ancora in vacanza o latitanti?

………a proposito delle cessazioni dal servizio del personale scolastico, il Ministero dell’Istruzione, nella circolare applicativa del D.M.n.188 del 25 settembre 2024, pagg.nn.4 e 5 “gestione delle istanze”  (cpv.4,5 e 6),  ha introdotto l’uso esclusivo da parte delle scuole dell’applicativo Nuova Passweb. 

E’ la prima volta che, in assenza di qualsivoglia confronto e giocando pericolosamente sulle ambiguità del CCNL 2019/21 (cfr. all. A – specifiche professionali), si tenta di scaricare apertamente sulle scuole una modalità di adempimento per il quale il personale scolastico non è mai stato formato, né tanto meno risulta essere destinatario di un riconoscimento né giuridico né economico. 

E’ appena il caso di aggiungere che la stessa Amministrazione, appositamente interpellata al riguardo con una nota da noi inviata al Capo Dipartimento e al Direttore generale del Personale, aveva parlato apertamente dell’assenza di obblighi sull’uso di una piattaforma diversa da quella ministeriale (SIDI).

 

attachments: INFORMATIVA SU PASSWEB

NUOVA PASSWEB (003)

La modalità irrituale adottata, ha posto la scrivente Segreteria nella condizione di contestare con immediatezza l’illegittimità della disposizione con la conseguente esigenza di chiederne il ritiro.

E’ di tutta evidenza come Il problema posto dall’Amministrazione con l’emanazione della disposizione più avanti citata ha risvolti molto più ampi e riguarda l’inquadramento del personale amministrativo e la definizione dei compiti ad esso spettanti che, alla luce dell’ultimo CCNL 2019/21, sono stati lasciati volutamente nell’indeterminatezza più assoluta.

Per quanto sopra, vi invitiamo voler vigilare sull’evoluzione della vicenda tutelando il personale qualora lo stesso fosse investito di tali compiti (uso della piattaforma Nuova Passweb) attraverso disposizioni specifiche (ordini servizio).

Per maggiore chiarezza, si allega la nota inviata nella giornata di oggi al Ministro Valditara.

Cordialità.

(all.n.1 – nota inviata al Ministro)

                                                                                                                Giancarlo Turi Segretario organizzativo