Dirigenti scolastici. Contingente per le assunzioni autorizzato a.s. 2024/2025 e riparto regionale.
In allegato la bozza del DM, in corso di formalizzazione, relativa al riparto del contingente assunzionale di n. 591 dirigenti scolastici autorizzato per l’a.s. 2024/2025, comprensivo di n. 22 trattenimenti in servizio.
decreto riparto assunzioni 24-25 post conversione DL 71_24 BOZZA PULITA RISERVATA
Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo valevoli per il biennio 2024/2025 e 2025/2026.
Da USR SICILIA – UFFICIO VII – AMBITO TERRITORIALE CATANIA
OMISSIS…....
DISPONE
ART.1) Per quanto esposto nelle premesse del presente provvedimento, sono pubblicate in data odierna sul sito di quest’Ufficio (https://www.ct.usr.sicilia.it) le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) della provincia di Catania – posti comuni e di sostegno – del personale docente di ogni ordine e grado e del personale educativo valevoli per il biennio 2024/2025 e 2025/2026.
ART.2) Ai sensi del citato art. 6 comma 4 dell’O.M. n. 88/2024 tutti i candidati sono ammessi alla procedura con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. A tale riguardo, si precisa che l’Amministrazione può disporre, durante la vigenza delle graduatorie, l’adozione di motivati provvedimenti di esclusione di candidati non in possesso dei requisiti e procedere, ai sensi della Legge n. 241/90, in sede di autotutela, anche a seguito di segnalazioni e reclami, all’adozione di provvedimenti di correzione di errori materiali o di punteggi non spettanti. A tal fine gli interessati potranno inoltrare istanza di correzione in autotutela esclusivamente alla casella dedicata di quest’Ufficio reclamicatania@istruzione.it utilizzando il modello pubblicato sul sito istituzionale ct.usr.sicilia.it entro e non oltre tre giorni dalla pubblicazione del presente provvedimento.
ART.3) Avverso il presente provvedimento, è ammesso ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R. entro 60 giorni dalla pubblicazione
A PROPOSITO DI RELAZIONI SINDACALI, LA SEGRETERIA NAZIONALE LA DICE TUTTA ED IN CHIARO. “” LETTERA APERTA.
““per chi ha da intendere, intenda, ivi comprese le sigle sindacali che piuttosto che fare amenda per aver firmato un CCNL peggiorativo tradendo la mission che dovrebbe esserci propria e, la scuola tutta, si dilettano a produrre saliva sterile e denigratoria nei confronti di chi, senza tema di smentita, merità RISPETTO”” salvo mavica.
socializziamo la posizione della segreteria Nazionale:
“””Come si è avuto modo di apprendere dalle comunicazioni pervenute dai territori, sia in maniera formale che informale, si continua ad assistere ad una diverso modo di interpretare e di realizzare le relazioni sindacali da parte degli uffici regionali (USR) e territoriali (Ambiti).
Giova evidenziare che gli aspetti relazionali dell’attuale fase non hanno alcuna relazione con le limitazioni imposte dall’essere una Organizzazione sindacale non firmataria del CCNL 2019/21. Queste attengono, si ricorderà, unicamente alla partecipazione alla contrattazione integrativa nelle sue diverse articolazioni (nazionale, regionale e di istituto).
Al momento gli uffici territoriali convocano per assicurare l’informativa per tutte le operazioni che riguardano la costituzione dei rapporti di lavoro, sia a tempo indeterminato che determinato. Materia questa che, essendo coperta da riserva di legge, non rientra tra quelle da contrattare.
Va chiarito che l’informativa su quest’ultima compete a tutte le organizzazione sindacali rappresentative (quelle che vantano il 5% misurato tra numero di iscritti e voti RSU).
Pertanto, vanno immediatamente contrastate tutte le iniziative che si collocano in direzione diversa, proponendo inizialmente la diffida per poi procedere, qualora la stessa rimanga inosservata, con l’azione giudiziale. E’ di tutta evidenza come tali comportamenti integrino una chiara “attività antisindacale”.
Per quanto attiene alle modalità (convocazione congiunta – separata), non sussistono i motivi perché la stessa si effettui su tavoli separati. Pertanto, occorre pretendere la convocazione congiuntamente a tutte le altre Organizzazioni sindacali rappresentative.
E’ appena il caso di ricordare che il 31 luglio ultimo scorso, il Ministro Valditara ha convocato, congiuntamente, tutte le Organizzazioni sindacali rappresentative per trattare la tematica del reclutamento del personale scolastico. La stessa che vi vede attualmente impegnati.
Pertanto, la diversità di comportamento tra Amministrazione centrale e periferica appare del tutto immotivata e, come tale, illegittima.
Vi invitiamo, pertanto, voler continuare a segnalare i comportamenti difformi da quanto evidenziato, proponendo con immediatezza la diffida verso gli uffici che assumono tali iniziative.
La Segreteria nazionale, congiuntamente all’Ufficio legale nazionale, rimane a disposizione per fornire ogni necessaria azione di supporto.””””””
Cordialità. Giancarlo Turi Segretario organizzativo
Pubblicazione Graduatorie Permanenti Provinciali Definitive PERSONALE ATA A.S. 2024/25. USR SICILIA. AMBITO TERRITORIALE CATANIA. UFFICIO VII
“””””Sono pubblicate in data odierna, sotto condizione dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti, le graduatorie permanenti definitive relative all’anno scolastico 2023/2024, utili per il conferimento delle nomine a tempo indeterminato e determinato del personale ATA per l’anno scolastico 2024/2025. Le suddette graduatorie definitive relative ai concorsi per soli titoli citati in premessa sono allegate al presente provvedimento, di cui fanno parte integrante.”””””
m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0020427.07-08-2024
LA GRADUATORIA:
Personale docente ed educativo – Graduatorie provvisorie: utilizzazioni – assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali – Posti comuni e di sostegno. A.S. 2024/2025
DA USR SICILIA. UFFICIO VII. AMBITO TERRITORIALE CATANIA.
PERSONALE EDUCATIVO
Esclusi Ass, provvisoria Personale Educativo 2024_25
Graduatoria provvisoria Ass. Provv. Personale Educativo 2024_25
Personale docente ed educativo – Graduatorie provvisorie: utilizzazioni – assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali – Posti comuni e di sostegno. A.S. 2024/2025
Da USR SICILIA. UFFICIO VII. AMBITO TERRITORIALE CATANIA
SECONDO GRADO
ELENCO ESCLUSI GRADUATORIE UTILIZZAZIONI E ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PROVINCIALI E INTERPROVINCIALI
GRADUATORIA PROVVISORIA ASSEGNAZIONI DL73_2021
GRADUATORIA PROVVISORIA ASSEGNAZIONI PROVVISORIE INTERPROVINCIALI
GRADUATORIA PROVVISORIA ASSEGNAZIONI PROVVISORIE PROVINCIALI
Personale docente ed educativo – Graduatorie provvisorie: utilizzazioni – assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali – Posti comuni e di sostegno. A.S. 2024/2025
Da USR SICILIA. UFFICIO VII AMBITO TERRITORIALE CATANIA
Primo Grado.
Elenco provvisorio utilizzazioni interprovinciali- scuola_secondaria di I grado
Elenco provvisorio utilizzazioni provinciali -scuola_secondaria di I grado
Graduatoria provvisoria assegnazioni provvisorie provinciali – I Grado – Docenti a tempo determinato
Graduatoria provvisoria assegnazioni provvisorie interprovinciali- scuola secondaria di I grado
Graduatoria provvisoria_assegnazioni provvisorie provinciali -secondaria di I grado
Mobilità annuale scuola secondaria di I grado – aspiranti esclusi
Personale docente ed educativo – Graduatorie provvisorie: utilizzazioni – assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali – Posti comuni e di sostegno. A.S. 2024/2025
Personale docente ed educativo – Graduatorie provvisorie: utilizzazioni – assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali – Posti comuni e di sostegno. A.S. 2024/2025
Da Ufficio VII – AMBITO TERRITORIALE CATANIA
Esclusioni utilizzazioni provinciali primaria
Elenco_Provvisorio_Utilizzazioni_Infanzia_PUBBLICAZIONE
Esclusioni assegnazioni interprovinciali
Esclusioni assegnazioni provvisorie interprovinciali primaria
Esclusioni assegnazioni provvisorie provinciali primaria
Esclusioni utilizzazione interprovinciale – primaria
Graduatoria assegnazioni interprovinciali docenti a t.d.
Graduatoria assegnazioni provinciali primaria
Graduatoria assegnazioni provvisorie interprovinciali primaria
Graduatoria utilizzazione interprovinciale primaria
Graduatoria utilizzazione provinciale primaria
Graduatoria_Provvisoria_assegnazioni_provvisorie_interprovinciali_LEGGE_44_2023_PUBBLICAZIONE
Graduatoria_Provvisoria_assegnazioni_provvisorie_interprovinciali_scuola_dellinfanzia_PUBBLICAZIONE
Graduatoria_Provvisoria_assegnazioni_provvisorie_provinciali_Infanzia_PUBBLICAZIONE
m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0020175.05-08-2024
ELENCO ESCLUSI MOBILITA’ ANNUALE INFANZIA
Immissioni in ruolo docenti. Decreto ministeriale 31 luglio 2024 n. 158….. tanto tuonò ma alla fine non piovve….
LA FIGURA DELL’OPERATORE SCOLASTICO NASCE SOTTO CATTIVI AUSPICI
Una delle innovazioni più controverse dell’ultimo CCNL 2019-21 viene sospesa.
Finalmente, anche il Ministero dell’Istruzione esce allo scoperto e prende atto delle scelte infelici effettuate con l’ultimo contratto di lavoro sospendendo la classificazione degli aspiranti che hanno fatto richiesta di essere inclusi nelle graduatorie di “Operatore scolastico”.
L’iniziativa è stata assunta per l’evidente imprecisione dei titoli richiesti (certificazione delle competenze socio-assistenziali) che sta determinando parecchie incertezze da parte delle scuole che effettuano la valutazione delle istanze.
Come si ricorderà, la sua introduzione ha avuto carattere meramente strumentale ed è servita unicamente per far quadrare i conti. Il D.L. n.80/2022, che ha determinato la scelta di introdurre forzatamente EQ, ha imposto la classificazione di quattro aree, per cui, valutando che il contratto scuola ne aveva solo tre, se ne è dovuta inventare letteralmente una quarta: quella dell’operatore scolastico.
Leggi tutto “LA FIGURA DELL’OPERATORE SCOLASTICO NASCE SOTTO CATTIVI AUSPICI”
TUTTO SULLE SUPPLENZE.
Supplenze e utilizzo delle GAE e delle GPS
Le supplenze sono assegnate prioritariamente dalle GAE e, in caso di incapienza o esaurimento delle stesse, in subordine, dalle GPS, in ordine di Fasce
Sia le GAE che le GPS si utilizzano per:
- supplenze annuali (con termine il 31/08) per la copertura delle cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, vacanti e disponibili entro la data del 31 dicembre e che rimangano presumibilmente tali per tutto l’anno scolastico;
- supplenze temporanee sino al termine delle attività didattiche (con termine il 30/06) per la copertura di cattedre e posti d’insegnamento, su posto comune o di sostegno, non vacanti ma di fatto disponibili, resisi tali entro la data del 31 dicembre e fino al termine dell’anno scolastico e per le ore di insegnamento che non concorrano a costituire cattedre o posti orario (spezzoni superiori a 6 ore).
Sanzioni per le supplenze al 31/8 o 30/6 (SCHEDA)
Mancata presentazione della domandao sedi/classi di concorso/tipologie di posto non espressi
- Chi non presenta la domanda per partecipare all’assegnazione delle supplenze non potrà ottenere, per l’a.s. 2024/25, incarichi al 30/06 e al 31/08 da GaE e GPS per tutte le graduatorie cui abbia titolo.
- Chi presenta la domanda ma non esprime alcune sedi/classi di concorso/tipologie di posto, qualora al proprio turno di nomina non possa essere soddisfatto per le preferenze espresse, è considerato rinunciatario limitatamente alle preferenze non espresse, con la conseguenza che, per l’a.s. 2024/25, non potrà ottenere supplenze dalle GaE o GPS per cui sia risultato in turno di nomina.
a proposito delle GPS e della farraginosa scelta delle 150 scuole. Lettera al M I M.
Alcuni aspiranti hanno segnalato delle difficoltà per quanto riguarda la scelta delle 150 preferenze: i docenti non riescono a trovare i propri nomi nelle graduatorie. Inoltre, il tempo per presentare le domande risulta troppo limitato. Attraverso una lettera inviata oggi al Ministero dell’Istruzione e del Merito, abbiamo richiesto di risolvere tempestivamente le criticità e di posticipare le scadenze. La UIL, aveva tempestivamente preannunciato le possibili questioni aperte che si sarebbero verificate a causa di graduatorie non ancora pubblicate
la nota inviata:Gps-richiesta-UIL-scuola-Rua-al-MIM (2)
SUPPLENZE GPS A.S. 2024-25, UIL: “DOMANDE AL BUIO E NESSUNA CERTEZZA DELLA POSIZIONE IN GRADUATORIA”
Ci auguriamo di non assistere alle solite criticità riscontrate negli ultimi anni: il balletto dei supplenti, con contratti assegnati e poi revocati, l’inasprimento del contenzioso, che ha già visto l’amministrazione soccombente lo scorso anno scolastico, scuole già oberate da una burocrazia schiacciante che si devono adoperare in pochissimo tempo nella convalida di migliaia di domande che nella stragrande maggioranza dei casi viene effettuata in modo massivo, tanto poi il problema sarà del dirigente scolastico al primo incarico del supplente: è un rimbalzo di responsabilità non più accettabile.
Dal 26 luglio, presumibilmente, sarà possibile, per tutti i docenti inseriti nelle GaE e nelle GPS, inoltrare domanda per ottenere una supplenza al 31/8 o al 30/ per l’a.s. 2024/25. Con la stessa procedura si concorre anche per le assunzioni a tempo determinato, finalizzate al ruolo, da GPS I fascia sostegno.
E mentre si esaltano le piccole novità tecniche relative alla procedura online, come quella della scelta dell’intera provincia o di poter dichiarare se il titolo di accesso alla graduatoria è il diploma o la laurea, ad oggi nessun Ufficio scolastico ha pubblicato le graduatorie definitive. Per cui, il docente che presenterà la domanda non sa ancora con quale punteggio parteciperà, e in alcuni casi è addirittura possibile che verrà escluso dalla graduatoria per mancanza del titolo di accesso. Prima dell’inoltro della domanda sarebbe stato necessario dare il tempo agli Uffici di pubblicare le graduatorie.
Restano confermate, inoltre, tutte le altre criticità che la UIL Scuola Rua ha evidenziato in questi mesi: nessuna trasparenza sulla disponibilità dei posti, sanzioni sproporzionate, limitazioni per il personale di ruolo che accetta supplenza su altro grado o tipologia di posto, nessuna possibilità di nomina anche nei turni successivi, supplenze anche ai docenti specializzati all’estero, contrapposizione tra i docenti per i 36 punti aggiuntivi valevoli anche nelle graduatorie per il sostegno.
Nessuna trasparenza nella pubblicazione delle disponibilità
Anche per l’a.s. 2024/25 non è prevista la pubblicazione preventiva delle disponibilità da parte degli Uffici Scolastici provinciali. Per cui, i docenti, come nel biennio precedente, continueranno a produrre domanda di supplenza senza conoscere l’effettiva disponibilità dei posti.
Nessuna possibilità di nomina anche nei turni successivi
Concorso per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA “24 mesi” per l’a.s. 2024/2025 – Graduatorie provvisorie
Procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione -DSGA Facenti Funzione
In allegato il bando e le nostre schede relativi alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione -DSGA Facenti Funzione.
bando-dsga
DSGA Facenti Funzione e mobilità verticale – TITOLI DI ACCESSO, CULTURALI E DI SERVIZIO
MOBILITÀ VERTICALE FUNZIONARI ED ELEVATE QUALIFICAZIONI – DSG FF – SCHEDA UIL SCUOLA RUA
per oramai consolidata costante giurisprudenza il personale precario (con contratti fino al 30/06 o fino altermine delle attività didattiche) ha diritto ad ottenere la monetizzazione delle ferie non godute
RICORSO PER LA “MONETIZZAZIONE FERIE NON GODUTE”. DESTINATARI: PERSONALE DOCENTE E ATA. Il ricorso può essere incardinato anche dal personale attualmente di ruolo che negli ultimi 10 anni possa vantare contratti fino al 30/06 0 fino al termine delle attività didattiche
“”Per la Corte di Cassazione e la Corte di Giustizia Europea il personale docente precario ha diritto ad ottenere la monetizzazione delle ferie non godute.””
La Corte di Cassazione nel 2022 con la sentenza n. 21780 ha affermato che grava sul dirigente scolastico l’obbligo di un duplice avviso all’insegnante o Ata precario che non ha fruito dei giorni di ferie: da un lato, infatti, lo stesso dirigente deve invitare, formalmente e in modo accurato, il lavoratore a fruire dei giorni di ferie maturati e ancora non goduti; dall’altro lato, sempre il preside deve informare il docente o Ata che “la mancata fruizione delle ferie maturate determinerà che tali ferie andranno perse alla cessazione del rapporto di lavoro”. È chiaro che, ha detto ancora la Cassazione, se il Dirigente Scolastico non ha invece preallertato formalmente il dipendente a tempo determinato, questi conserverà il diritto all’indennità sostitutiva delle ferie maturate residue non utilizzate e tale diritto si prescrive solo dopo 10 anni dalla stipula del contratto a termine. Recentemente, sul punto, si è espressa la Corte di Giustizia Europea.
L’avvio del ricorso per gli iscritti e per coloro che richiedono di conferire delega di iscrizione a questa FEDERAZIONE UILSCUOLA RUA non prevede alcun costo.
Per eventuali Info, chiarimenti e consulenze contattare le ns segreterie.
Catania 19.07.2024
Graduatorie ad Esaurimento definitive biennio 2024/26 del personale docente ed educativo.
DA…
Ufficio VII – AMBITO TERRITORIALE CATANIA
m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0018212.16-07-2024
GRAD. AD ESAURIMENTO – EL. SOST. GRAD. DEFINITIVA – SCUOLA INFANZIA
GRAD. AD ESAURIMENTO – EL.LINGUA STRANIERA NOMINE TEMPO DET.DEF.-SCUOLA PRIMARIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO LINGUA STRANIERA DEF. SCUOLA PRIMARIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. NOMINE TEMPO DETERMINATO SCUOLA SEC. II GRADO – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. NOMINE TEMPO DETERMINATO-SC. PRIMARIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. NOMINE TEMPO DETERMINATO-SC. SEC. I GRADO-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. NOMINE TEMPO DETERMINATO-SCUOLA INFANZIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. SCUOLA INFANZIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. SCUOLA PRIMARIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. SCUOLA SEC. I GRADO-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – ELENCO SOSTEGNO DEF. SCUOLA SEC. II GRADO-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRAD. DEF. PERSONALE EDUCATIVO – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRAD. DEF. SCUOLA INFANZIA – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRAD. DEF. SCUOLA PRIMARIA – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRAD. DEF. SCUOLA SEC. I GRADO – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRAD. DEF. SCUOLA SEC. II GRADO – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRADUATORIA DEF. NOMINE A TEMPO DETERMINATO SCUOLA SEC. II GRADO – PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRADUATORIA DEF. NOMINE A TEMPO DETERMINATO-PERS. EDUCATIVO-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRADUATORIA DEF. NOMINE A TEMPO DETERMINATO-SCUOLA PRIMARIA-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRADUATORIA DEF. NOMINE A TEMPO DETERMINATO-SCUOLA SEC. I GRADO-PRIVACY
GRAD. AD ESAURIMENTO – GRADUATORIA DEFITIVA NOMINE A TEMPO DETERMINATO – SCUOLA INFANZIA – PRIVACY
RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO – Incontro in ARAN.
Le proposte della Uil Scuola Rua hanno trovato l’indisponibilità dell’ARAN.
Si è tenuto in data odierna l’incontro presso la sede dell’Aran sulla responsabilità disciplinare dei docenti e del personale educativo prevista nel rispetto della sequenza contrattuale di cui all’art.178 del CCNL Istruzione e Ricerca (2019/21).
I provvedimenti disciplinari hanno rappresentato per la Federazione Uil Scuola Rua un aspetto normativo importante durante la trattativa per il rinnovo del CCNL 2019/21rispetto al quale abbiamo costantemente evidenziato l’inopportunità di continuare a rinviarlo a sequenza cosi come previsto all’art. 178 del contratto.
Nel testo in bozza proposto dall’Aran, pur nella cornice di alcune timide aperture, rimangono insolute, due questioni fondamentali rispetto alle quali già da oltre 10 giorni avevamo formulato per iscritto le seguenti proposte:
1) la garanzia della esclusione di ogni forma di provvedimento disciplinare per tutte le attività che attengono alla libertà di insegnamento.
- Rispetto a tale dirimente questione l’articolato proposto, oltre ad un generico riferimento all’esercizio della libertà di insegnamento, non fa cenno alle garanzie ineludibili riguardo alle opzioni metodologiche, gli strumenti e l’organizzazione che devono essere proprie di una libera scelta del docente. Così come ogni attività progettuale, compresa l’offerta di eventuali insegnamenti opzionali, facoltativi o aggiuntivi, attuati nel rispetto delle esigenze formative degli studenti, sia garantita come espressione propria della libertà di insegnamento.
In tale prospettiva abbiamo proposto la costituzione di un organismo di garanzia e terzietà, a cui ogni docente possa fare riferimento allorché ritenga, in caso di un procedimento disciplinare a suo carico, che si stia intaccando la propria libertà di insegnamento.
La garanzia della presenza di un organo collegiale è a nostro avviso la migliore strada percorribile tanto più che non confligge con alcuna delle norme di legge che disciplinano la materia.
Su tale proposta c’è stata la completa indisponibilità da parte dell’Aran.
2) L’esclusione di in un comma della bozza propostaci per il quale resta fermo quanto previsto dal D.Lgs 116/2016 e dagli art 55 e seguenti del D.Lgs 165 del 2001.
- Tale comma confligge con quanto previsto negli articoli e commi precedenti contenuti nella proposta Aran che contemplano, per tutte le sanzioni che prevedono la sospensione dal servizio e la privazione della retribuzione, la competenza dell’Ufficio per i Provvedimenti Disciplinari (UPD).
Leggi tutto “RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO – Incontro in ARAN.”