Organici personale docente: non ci siamo Continua la politica dei “tetti” predefiniti a livello nazionale. Indispensabile rispondere alle esigenze di funzionamento delle scuole.Stabilizzare i posti in deroga sul Sostegno. Personale educativo DIMENTICATO ancora una volta. Preclusa o annullata LA POSSIBILITA’ del rientro a casa di molti docenti.

Nota unitaria:  FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola

Si è tenuta oggi al MIUR l’informativa sugli organici del personale docente per l’a.s. 2018/19.
Durante l’incontro, risultato del tutto interlocutorio, il MIUR ha fornito una “fotografia” di quanto si prevede per il prossimo anno scolastico:
i posti da consolidare in organico di diritto, tutti posti comuni, sono 3.530
800 posti dell’attuale organico potenziato saranno destinati all’Infanzia
1.162 saranno i posti aggiuntivi per la riforma degli Istituti Professionali
il numero degli alunni calerà di circa 21.000 unità (-90.000 nell’ultimo triennio)
FLC Cgil, Cisl Scuola, Uil scuola, pur prendendo atto dell’incremento complessivamente previsto, ritengono che non sia assolutamente soddisfatta la necessità di mettere in campo una politica lungimirante in materia di organici, finalizzata all’ampliamento dell’offerta formativa.
Inaccettabile il ruolo del MEF che taglia invece di investire e traduce l’impegno di spesa di circa 150 milioni definiti nella legge di bilancio 2018 e oggetto dell’accordo del 22 dicembre 2017 soltanto in 3.530 posti aggiuntivi.
Non si ritiene inoltre condivisibile la scelta di non stabilizzare i posti di sostegno: poiché ogni anno da tempo vengono attivati migliaia di posti in deroga, se ne deve dedurre che si tratta di posti necessari che andrebbero pertanto stabilizzati.
Appare poi del tutto inaccettabile l’aver ricavato l’organico potenziato dell’Infanzia all’interno dell’attuale organico, a discapito degli altri ordini di scuola.

Leggi tutto “Organici personale docente: non ci siamo Continua la politica dei “tetti” predefiniti a livello nazionale. Indispensabile rispondere alle esigenze di funzionamento delle scuole.Stabilizzare i posti in deroga sul Sostegno. Personale educativo DIMENTICATO ancora una volta. Preclusa o annullata LA POSSIBILITA’ del rientro a casa di molti docenti.”

ASSEMBLEA GENERALE RSU.  Valori, persone e idee: insieme facciamo la differenza

Turi: E’ la comunità educante il punto di partenza. Il sindacato è soggetto connesso con la società,
il cambiamento ne è parte essenziale. Lo abbiamo già fatto, lo stiamo facendo.

E’ la comunità educante, quella della scuola, quella delineata dal nuovo contratto, il punto di partenza dell’intervento di Pino Turi, all’Assemblea Generale di Fiuggi.
Una riunione aperta alla partecipazione di centinaia di Rsu provenienti da tutta Italia. Perché se la parola più innovativa del momento è ‘persone’, il richiamo alla comunità riguarda in primo luogo anche il sindacato.
Una riunione compatta e leggera quella di Fiuggi, fuori dai rituali sindacali, fatta di voci, di esperienze, di racconti.
Fortemente ancorata ai valori di riferimento della UIL.
«Il linguaggio è strumento di identità e di cambiamento» – ha detto nel suo intervento Pino Turi. «Non vogliamo le parole degli altri: neo liberismo, mercato, efficienza, livelli. Vogliamo le nostre parole: solidarietà, collaborazione, partecipazione, confronto, democrazia, libertà. Sono parole che esprimono altrettanti obiettivi politici da perseguire con determinatezza».

Leggi tutto “ASSEMBLEA GENERALE RSU.  Valori, persone e idee: insieme facciamo la differenza”

Esecutivo nazionale e Assemblea dei segretari territoriali a Fiuggi >>> il documento conclusivo

 

L’Esecutivo nazionale della Federazione Uil Scuola Rua insieme all’Assemblea dei segretari territoriali riunita a Fiuggi, il 22 marzo 2018 – sentita la relazione introduttiva e le conclusioni del segretario generale, Pino Turi, il dibattito, il contributo del segretario confederale Antonio Foccillo – dà mandato alla Segreteria nazionale per la stipula del CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca. Tale mandato è conseguente alla valutazione raccolta nelle tante assemblee in cui i lavoratori hanno espresso il loro pressoché unanime consenso.
L’Esecutivo esprime soddisfazione per l’approvazione del contratto nazionale da parte del Consiglio dei ministri. Auspica una rapida conclusione del percorso con il passaggio alla Corte dei Conti affinché aumenti e arretrati arrivino nelle tasche di chi ne ha diritto.
Accanto agli aumenti, ottenuti con le risorse finanziarie disponibili, sono stati inseriti elementi di novità (la scuola come comunità educante in primis e, ad esempio, il diritto alla disconnessione), il ripristino di diritti (collegialità e confronto), di progressione retributiva, di organizzazione del lavoro che vanno considerati come un patrimonio da sviluppare per il prossimo rinnovo del triennio 2019/ 2021.

Leggi tutto “Esecutivo nazionale e Assemblea dei segretari territoriali a Fiuggi >>> il documento conclusivo”

CONTRATTO SCUOLA:  VIA LIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI


TURI: PATTI RISPETTATI. ORA IL PASSAGGIO ALLA CORTE DEI CONTI. UIL: ITER RAPIDO PER GLI AUMENTI
Di “patti rispettatiparla il segretario generale della Uil Scuola Rua, Pino Turi, dopo l’approvazione del Consiglio dei ministri del contratto scuola.  Un passaggio che rende efficace, e dunque pienamente valido,l’accordo sottoscritto nelle scorse settimane all’Aran.  Dopo il passaggio alla Corte dei Conti il nuovo contratto diverrà concretamente operativo. Il Governo ha rispettato gli impegni presi con i sindacati, formalmente e sostanzialmente.  Esprimiamo  soddisfazione – aggiunge Turi – per l’esito positivo di questa lunghissima fase negoziale e per la portata innovativa di questo contratto. Accanto agli aumenti, ottenuti con le risorse finanziarie disponibili, sono stati inseriti anche elementi di novità  (la scuola come comunità educante in primis e, ad esempio, il diritto alla disconnessione), di ripristino di diritti (collegialità e confronto), di progressione (organizzazione del lavoro).  Ci attendiamo un iter breve di autorizzazione contabile per fare in modo che gli aumenti vadano nelle tasche di chi ne ha diritto nel più breve tempo possibile. Ora spetterà al nuovo Esecutivo dare continuità al sistema di relazioni sindacali e al riconoscimento professionale ed economico del personale della scuola, a cui questo contratto ha dato nuove e condivise basi.

s.m.

Il Miur, a seguito dello spostamento della data di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso riservato al personale docente abilitato, sta per pubblicare una nuova FAQ che vi anticipiamo.

  1. D. : Visto lo slittamento dei termini di inoltro della domanda dal 22 al 26 marzo  anche i titoli  che si  possono dichiarare  devono riferirsi al 26 marzo 2018?

R.: No, si tratta solo di una proroga della possibilità di inoltrare la domanda per ragioni tecniche. Pertanto resta fermo che tutti i titoli devono riferirsi alla data di scadenza prevista dal bando,  ossia 22 marzo 2018.

LICEI MUSICALI: IL TAR CONDANNA IL MIUR A RIPRISTINARE LA SECONDA ORA DI STRUMENTO MUSICALE

LA SOLITA POLITICA BUROCRATICA E INCONCLUDENTE HA PORTATO A DELEGARE ALLA MAGISTRATURA LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA.

Il TAR condanna il MIUR a ripristinare la 2^ ora di strumento nei licei musicali.  Il MIUR, diversamente da quanto previsto dall’allegato E al DPR 89/2010 (2 ore primo strumento + 1 ora secondo strumento), con la nota Prot. 21315/2017 del 15 maggio 2017 avente ad oggetto “Dotazioni Organiche del personale docente per l’anno scolastico 2017/2018”, disciplinando le modalità di assegnazione delle ore sull’organico destinato ai licei musicali, aveva assegnato soltanto un’ora per il primo strumento e un’ora per il secondo strumento con la conseguente decurtazione di un’ora per il primo strumento.  A nostro avviso, l’interpretazione corretta della norma, così come applicata dal MIUR negli anni scolastici precedenti, prevede lo svolgimento delle 99 ore curricolari di strumento: le 3 ore di strumento nel biennio sono da intendersi nel modo che segue: 2 di esecuzione per il 1° strumento e 1 ora di esecuzione per il 2° strumento. A questo punto, come più volte evidenziato dalla UIL Scuola, sarebbe stato meglio porre i giusti rimedi alla situazione, per corrispondere alla domanda formativa di studenti e famiglie, riformulando la nota sugli organici e ristabilendo la seconda ora di lezione individuale per il primo strumento, così da aumentare di conseguenza le ore in organico e il numero dei docenti.

il dispositivo: sentenza TAR

Leggi tutto “LICEI MUSICALI: IL TAR CONDANNA IL MIUR A RIPRISTINARE LA SECONDA ORA DI STRUMENTO MUSICALE”

CONCORSO DOCENTI ABILITATI: PROROGATA LA DATA DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

FINO AL 26 MARZO SU ISTANZE ON LINE
Il Miur ha prolungato i termini per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso a cattedra per i docenti abilitati e/o con specializzazione sostegno. Il concorso, indetto con DG del 1° febbraio 2018, potrà interessare circa 100mila docenti, e la domanda si presenta tramite Istanze on line. Negli ultimi giorni il sistema ha presentato numerosi malfunzionamenti, tanto da impedire ai docenti la corretta compilazione e in molti casi anche l’accesso al sistema. Prima le associazioni dei docenti e poi i sindacati, hanno chiesto la proroga. Proroga che il Miur ha concesso, fino alle ore 14 del 26 marzo 2018. 

salvo mavica

LA RICETTA DELLA UIL PER SEMPLIFICARE LA SCUOLA

INCONTRI AL MIUR

 Venerdì 9 marzo si è tenuto un incontro tra organizzazioni sindacali e il MIUR sulla semplificazione amministrativa delle scuole riprendendo incontri fermi a luglio scorso, quando erano state avanzate, dalla Uil Scuola, richieste puntuali e precise. Per la Uil Scuola ha partecipato Annarita Giuseppone e Antonello Lacchei.                                                                            I rappresentanti del Ministero hanno riferito su:  Regolamento di contabilità: è prevista l’apertura di un tavolo con le organizzazioni sindacali finalizzato all’implementazione nonché all’informazione, formazione e supporto alle scuole sulle novità. Il regolamento fornisce alcune indicazioni generali per il ricorso al MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione), in attesa di un decreto da parte del Ministro che ne definisca ulteriori peculiarità. Acquisizione dei servizi di cassa e assicurazione: l’Amministrazione mira all’acquisizione centralizzata di tali servizi, attraverso delle convenzioni al fine di agevolare le istituzioni scolastiche, fatta salva l’autonomia delle stesse. Per gli appalti di pulizia resta l’orientamento già espresso verso l’internalizzazione degli stessi, sui soli posti accantonati. Nell’attesa delle norme che consentano tale percorso, le scuole continueranno ad avvalersi delle ditte già utilizzate, sulla base della proroga prevista e regolata dalla legge di bilancio.

Leggi tutto “LA RICETTA DELLA UIL PER SEMPLIFICARE LA SCUOLA”

Bandi concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA. Graduatorie a. s. 2018/19 e modelli di domanda.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA SICILIA
UFFICIO IV – PERSONALE DELLA SCUOLA E AFFARI LEGALI

Alle OO. SS. Regionali Comparto Scuola                                                                                            Per opportuna conoscenza si trasmette la nota di questa Direzione prot. 6544 del 14/03/2018 relativa all’oggetto con allegati i bandi e i modelli di domanda.
Si allega inoltre la nota dell’amministrazione centrale prot. 12391 del 7/3/2018 contenente delle precisazioni sui candidati che possono presentare istanza di inserimento nella graduatorie provinciali permanenti. Antonella Longo

Bando 24 mesi – 2018 – Add.Az.Agr-       Bando 24 mesi – 2018 – Ass. Amm     Bando 24 mesi – 2018 – Ass. Tec-       Bando 24 mesi – 2018 – Coll. scol-         Bando 24 mesi – 2018 – Cuoco-    Bando 24 mesi – 2018 – Guardarobiere-      Bando 24 mesi -2018- Infermiere-

MIUR.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0012391.07-03-2018

Nota USR prot.6544 del 14-03-2018

allegato_B1_20180307;      allegato_B2_20180306;    allegato_F_20180228;   allegato_H_20180228

I modelli di domanda, allegati B1, B2, F e H, dovranno essere trasmessi all’Ambito Territoriale della provincia di interesse entro il termine improrogabile del 19 aprile 2018 , tramite:
• raccomandata A/R (farà fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante);
• consegna a mano (farà fede la data della ricevuta rilasciata dall’Ambito Territoriale ricevente);
• P.E.C. (farà fede la data di invio della PEC). 


 

 

 

 

 

 

Turi (Uil scuola): Commissione Europea invadente

 

La scorsa settimana la Commissione Europea ha pubblicato il consueto rapporto annuale sugli squilibri macroeconomici dei 27 Paesi membri e, per quanto riguarda la scuola, nella scheda Paese dell’Italia ha formulato alcune raccomandazioni sulla base di un’analisi dei risultati delle valutazioni Ocse-
PISA riguardanti le competenze degli alunni. Per nulla d’accordo con questa impostazione si è dichiarato Pino Turi, segretario della Uil scuola, a cui giudizio se “l’analisi e il livello europeo non sono in discussione, stupisce però che la Commissione, che dovrebbe limitarsi a fissare gli obiettivi comuni a cui attenersi, entri nel merito degli strumenti per realizzarli”. Nel mirino del sindacalista sta l’eccessiva enfasi posta dal documento della Commissione Europea sulle ‘competenze’: “Dover insistere sulla necessità di competenze, che richiamano al sistema produttivo, è – secondo Turi – fuorviante e sbagliato; il nostro sistema conosce, positivamente, un percorso che parte dalle conoscenze per portare alle competenze. Un sistema flessibile che apre alla creatività e al pensiero critico di cui noi italiani siamo fieri sostenitori e gelosi custodi”. Ritorna, nelle parole del leader della Uil scuola, la polemica nei confronti dei test standardizzati, i cui risultati “sono costantemente influenzati da variabili poco indicative e di difficile comparazione, utili solo per sostenere la tesi del pensiero unico di tipo neo liberista”, che “punta sull’assunzione diretta e la valutazione di docenti e dirigenti”. Ma “le regole dell’efficienza di mercato non possono essere applicate al settore dell’istruzione che non è omologabile ai settori produttivi”. Occorre invece lasciare alle scelte politiche nazionali l’individuazione dei mezzi ritenuti più utili per raggiungere gli obiettivi indicati dall’Europa, che ogni Paese membro deve poter realizzare sulla base della propria tradizione culturale e del proprio contesto socio-politico. Ferma restando in ogni caso, conclude Turi, la linea unitaria del sindacalismo scolastico europeo, che intende “porre un freno alla deriva che vuole trasformare l’istruzione, funzione pubblica, in un servizio da collocare sul mercato”.

Turi (Uil scuola): Commissione Europea invadente

 

 

 

 

 

 

 

SEMINARIO INVALSI SUL QUESTIONARIO STUDENTE | Riunione al Miur del 12 marzo 2018

La valutazione è parte della professione docente
Valorizzare la professionalità docente significa riconoscere il ruolo strategico della libertà di insegnamento e della valutazione che gli insegnanti fanno dei progressi dei loro studenti. Vincolare tale attività ai risultati dei test standardizzati significa orientare e porre dei paletti ad una attività professionale che deve essere libera da ogni condizionamento.

Il 12 marzo si è tenuto a Roma, nella sede del MIUR, un seminario di informazione e confronto tra istituzioni, esperti e attori del sistema sul futuro del questionario studente che completa annualmente le prove INVALSI. Somministrato finora solo agli alunni della classe quinta primaria e della seconda superiore, da questo anno verrà reintegrato anche nel pacchetto di test destinati agli alunni della classe terza media e in futuro riguarderà anche la classe finale del superiore. Il questionario ha la finalità di indagare le modalità con cui lo studente si avvicina alle prove e l’influenza che hanno su di esse svariati fattori socio ambientali. Per la UIL non è

Leggi tutto “SEMINARIO INVALSI SUL QUESTIONARIO STUDENTE | Riunione al Miur del 12 marzo 2018”

18 Marzo 1968 – 18 Marzo 2018. Buon compleanno scuola dell’infanzia

Nel marzo 1968, con la legge n. 444, viene istituita la scuola materna statale che « accoglie i bambini nell’età prescolastica da tre a sei anni».
La legge all’art. 1 ne dispone caratteri e finalità : «Detta scuola si propone fini di educazione, di sviluppo della personalità infantile, di assistenza e di preparazione alla frequenza della scuola dell’obbligo, integrando l’opera della famiglia.  L’iscrizione è facoltativa; la frequenza gratuita».

Qui di seguito la lettera di auguri diffusa dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola in occasione dei 50 anni dall’istituzione della scuola dell’infanzia statale italiana. Buon compleanno scuola dell’infanzia.  Ti siamo grati, grande scuola dei piccoli, per quanto abbiamo appreso negli anni in cui siamo stati con te. Siamo grati a tutti quegli insegnanti che ci hanno accolto ogni mattina, in questi cinquant’anni, prendendosi cura di noi e della nostra crescita. E’ successo tanti anni fa, ma ancora ricordiamo la gioia di apprendere giocando, quella di ascoltarci l’uno con l’altro, dare forma alla fantasia, imparare a stare insieme e a rispettarci.

Leggi tutto “18 Marzo 1968 – 18 Marzo 2018. Buon compleanno scuola dell’infanzia”

MOBILITA’ >>> la scheda tecnica Uil Scuola con domande e risposte

 

In allegato la scheda tecnica sull’O.M. della mobilità integrata con le novità che sono state previste.
Sono state integrate le FAQ mettendo a fuoco alcune questioni (mobilità triennale….perdenti posto ecc.) e aggiungente le FAQ sulle novità (educatori, Licei musicali, sedi carcerarie ecc.).
Il consueto Vademecum sulla compilazione della domanda sarà messo a punto contestualmente con la data di inizio della compilazione, istanze online, per vedere se ci sono novità anche in quel senso.

mobilità 2018

mobilità 2018.19 scheda tecnica Uil Scuola Rua

OM docente e ATA versione pulita

s.m.

 

 

Accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria su nuovo sistema di relazioni industriali e modello contrattuale e relativa circolare unitaria

Accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria su nuovo sistema di relazioni industriali e modello contrattuale e relativa circolare unitaria

Circolare unitaria Accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria su nuovo sistema di relazioni industriali e modello contrattuale

Circolare unitaria Accordo Cgil, Cisl, Uil e Confindustria su nuovo sistema di relazioni industriali e modello contrattuale

Galimberti: ci vogliono docenti affascinanti. Espellere i genitori da scuola, interessati solo a promozione

L’intervento di Umberto Galimberti on line sul sito Uil Scuola.

L’OPINIONE
Galimberti: ci vogliono docenti affascinanti.
Espellere i genitori da scuola, interessati solo a promozione
“I genitori devono difendere sempre gli insegnanti altrimenti minano la sfera dell’affettività e dunque la crescita dei loro figli. Alle maestre occorrerebbe dare lo stipendio dei professori universitari perché fanno un lavoro pazzesco. Occorrono insegnanti affascinanti ma oggi il ragazzo si deve ritenere fortunato se su nove docenti ne ha due carismatici”.
▪ l’intervento di Umberto Galimberti: galimberti_-_ci_vogliono_docenti_affascinanti_100318

Il link diretto: http://www.uil.it/uilscuola/node/5267

Preparazioni concorsi MIUR

In considerazione delle tornate concorsuali (sia già attivate che in via di realizzazione) da parte del ministero dell’istruzione, come di consueto l’IRASE nazionale (Ente di formazione nazionale, abitato,  certificato e riconosciuto) per supportare i candidati che ne facciano richiesta (differenziabili per iscritti e non iscritti alla UIL Scuola, in base a specifici accordi di collaborazione) assicura alle segreterie territoriali della UIL Scuola la messa a disposizione di:
·        modelli di intervento formativo (moduli, format, slide, bibliografie, materiali di approfondimento , ecc.) per la realizzazione delle diverse fasi concorsuali;
·        consulenza ed assistenza per la progettazione e la realizzazione dei percorsi di formazione;
·        piattaforma on line per le esercitazioni e le attività a distanza, appositamente predisposta;
·        esperti su ambiti specifici di intervento per le attività in presenza.

Info, Contatti,  prenotazioni ed adesioni scrivere mail  catania@uilscuola.it

salvo mavica, segretario

 

Mobilità | Firmato definitivamente il contratto

Alla firma del Ministro l’ordinanza: nessun blocco triennale
Dopo la sigla dell’ipotesi di CCNI di fine dicembre, questa mattina i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e, per il Miur, il Direttore generale M. Novelli, hanno stipulato, rendendolo definitivo, il contratto sulla mobilità per l’anno scolastico 2018/19.
Si tratta di una proroga del contratto dello scorso anno per cui le regole sono le stesse ed avranno validità per l’anno scolastico 2018/19.
L’Ordinanza Ministeriale è, alla firma del Ministro e dovrebbe essere emanata nei prossimi giorni.
Il termine per la presentazione delle domande è fissato come segue:
* Personale docente: dal 3 aprile al 26 aprile 2018
* Personale educativo: dal 3 maggio al 28 maggio 2018
* Personale ATA: dal 23 aprile al 14 maggio 2018

Leggi tutto “Mobilità | Firmato definitivamente il contratto”

APE VOLONTARIA. RICHIESTA DEI SEGRETARI CONFEDERALI CGIL, CISL, UIL DI INCONTRO AL MIUR E INPS

 

 A seguito della pubblicazione della nota ministeriale n.7673 dell’8 febbraio 2018 e delle circolari Inps n.33 e n.34 del 23 febbraio 2018 chiediamo con la presente un incontro urgente affinché si possano chiarire quelle problematiche che rischiano di pregiudicare in modo rilevante il diritto all’accesso e la decorrenza della prestazione di Ape sociale ai lavoratori del settore Scuola.
In particolare riteniamo importante che si approntino delle procedure per la domanda e l’accesso alla prestazione di anticipo pensionistico per il 2018 che non differiscano nuovamente l’accesso alla prestazione di oltre un anno per i lavoratori del settore. In questo modo si danneggiano e penalizzano proprio quelle categorie di lavoratori che il legislatore con l’istituzione della specifica prestazione ha ritenuto meritevoli di tutele.
Riteniamo inoltre che debbano trovare soluzione analoghe problematiche che inevitabilmente avranno riscontro per il personale della scuola anche per l’accesso all’APE volontaria relativamente alle procedure di cui alla circolare Inps n. 28 del 13 febbraio 2018.
In allegato la richiesta di incontro inviata ieri al Miur e all’Inps. :  apescuola