Per la scuola si spende ancora troppo poco: bassi salari e investimenti insufficienti

15 SETTEMBRE 2016 

Per la scuola si spende ancora troppo poco: bassi salari e investimenti insufficienti

RAPPORTO OCSE SULL’ISTRUZIONE 

In cinque anni (2008-20013) il Pil italiano ha perso 8 punti percentuali. Per la scuola il calo è stato quasi del doppio (-14%) Uil: l’inversione di tendenza con l’ultima riforma del Governo c’è ma i risultati non sono quelli attesi.

 

È stato pubblicato oggi il rapporto annuale dell’OCSE sullo stato dell’istruzione nei Paesi affiliati all’organizzazione.

Il dato impressionante, accanto al calo complessivo della spesa che il nostro paese destina all’istruzione (-14%) è il basso livello delle retribuzioni del personale della scuola che ha perso il 7% in termini di potere d’acquisto nel periodo considerato (2008 – 2013).

Il rapporto inquadra un sistema di istruzione che è il risultato di scelte politiche svincolate dalla realtà a cui bisogna porre subito rimedio attraverso un recupero di risorse e investimenti da destinare alla scuola.

Resta ancora molto da fare per garantire il diritto allo studio, realizzato meglio nella scuola dell’infanzia e nell’inclusione delle fasce più deboli.

Paradosso del Rapporto è che, mentre le relazioni tra ministero e sindacati scuola sono ridotte al lumicino, l’Ocse indica, analizzando le ricadute sul mercato del lavoro, proprio la contrattazione collettiva come uno dei fattori di successo.

Occorre intervenire subito – spiega Pino Turi, segretario generale della Uil Scuola – sui contratti del personale della scuola e sul sistema pensionistico in modo da favorire il ricambio generazionale.

IL RAPPORTO IN SINTESI

La novità è nel confronto istituito tra dati raccolti dall’OCSE, tramite le indagini PISA, TALIS, PIAAC e le banche dati INES, e i parametri previsti dall’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n.4 definito dall’ONU in vista del 2030.

Anche l’obiettivo dell’ONU presenta delle novità rispetto al passato: infatti, non ci si limita più ad auspicare l’accesso all’istruzione per tutti, si attesta chiaramente la necessità di garantire a tutti un’istruzione di qualità. In quest’ottica vanno letti dati forniti dal rapporto.

L’Italia ne esce con le ossa rotte:

• La spesa pubblica è diminuita del 14% dal 2008 al 2013 (mentre il PIL è diminuito solo dell’8%) e prima di questo periodo era già tra le più basse dell’area OCSE; finalmente viene detto con chiarezza che gli investimenti insufficienti nel settore dell’istruzione non sono dovuti tout court ad una riduzione della spesa pubblica, bensì ad un’inveterata abitudine a spendere poco in questo settore. Inoltre, tra il 2008 ed il 2013, la quota di spesa che ricade soprattutto sulle famiglie è aumentata del 21%. Le tasse universitarie rimangono tra le più alte rispetto a quello che accade negli altri Paesi. Il rapporto dell’OCSE ribadisce che un’istruzione di qualità richiede finanziamenti adeguati .

• Il corpo docente è quello più vecchio dell’area e conta il numero minore di uomini, i salari dei docenti sono diminuiti in termini reali del 7% ed equivalgono al 76 – 93% dei salari medi dell’OCSE. Finalmente si prende atto che la corsa ad un posto da insegnante in Italia è legata spesso alla mancanza di altro lavoro sicuro. Al livello di dirigenza si registra tuttora una discriminazione di genere e l’età media è tra le più alte dell’area OCSE.

• La proporzione di NEET è aumentata del 10%, molto di più che in ogni altro Paese delll’OCSE. La disuguaglianza in termini di successo scolastico è ancora troppo alta e non è limitata solo agli studenti di origine straniera. In Italia più che in altri Paesi il livello di istruzione familiare conta per garantire il successo negli studi. Troppi adulti hanno basse competenze in materia di comprensione del testo, matematica e nuove tecnologie e manca un’offerta adeguata per aiutarli a migliorare le proprie competenze

• L’offerta di istruzione universitaria (corsi triennali) e di corsi post-secondari è trascurabile. L’università non viene percepita come un mezzo per avere successo nel mondo del lavoro e non si adatta alle esigenze di chi già lavora ma vorrebbe laurearsi.

• L’istruzione tecnico-professionale riscuote molto più successo che in altri Paesi. La formazione professionale, però, non altrettanto performante, soprattutto per quanto riguarda la fascia di età 25-64.

• Esiste sempre un problema di genere. Le donne sono sempre minoritarie nei percorsi matematico scientifici, anche se sono le più numerose tra gli iscritti all’università.

• Rispetto ai parametri individuati dall’ONU per garantire a tutti l’accesso ad un’istruzione di qualità entro il 2030, L’Italia ne ha raggiunti solo due e riguardano la scuola dell’infanzia e l’inclusione di soggetti appartenenti a categorie più deboli. Gli altri 8 sono ancora lontani

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Movimenti annuali relativi alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali di sostegno. A.S. 2016/2017

 

Catania, 15 settembre 2016

VISTA l’ipotesi del CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo e ATA per l’a.s. 2016/17 sottoscritto il 15 giugno 2016;
VISTO il C.C.D.R. sottoscritto il 24 AGOSTO 2016 concernente le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale della scuola per l’a.s. 2016/2017;
VISTE le graduatorie definitive degli insegnanti di Scuola Secondaria di II grado aspiranti all’utilizzazione e all’assegnazione provvisoria in Provincia di Catania pubblicate con nota prot. n. 15675 del 13/09/2016;
VERIFICATA la disponibilità dei posti;
DECRETA
sono pubblicati, limitatamente all’anno scolastico 2016/17, i movimenti annuali relativi alle utilizzazioni ed alle assegnazioni provvisorie provinciali ed interprovinciali degli insegnanti di sostegno della scuola secondaria di II GRADO compresi nei prospetti allegati che fanno parte del presente decreto.
I provvedimenti di utilizzazione e assegnazione provvisoria, una volta adottati, non possono subire modifiche in relazione all’accertamento di ulteriori successive disponibilità.
Sulle controversie riguardanti la materia delle utilizzazioni e delle assegnazioni provvisorie, rinvia agli artt. 135 (con esclusione del comma 2,), 136, 137 e 138 del CCNL del 29/11/2007, tenuto conto delle modifiche in materia di conciliazione ed arbitrato apportate al codice di Procedura Civile dall’art. 31 della Legge 4/11/2010 n. 18.

IL DIRIGENTE Emilio Grasso

Allegati:
Scarica questo file (A.S. 2016_17 _DISPOSITIVO ASSEGNAZIONE SEDI ANNUALI SOSTEGNO SECONDO GRADO.pdf)Download[Dispositivo]168 kB
Scarica questo file (A_S_2016_2017_SOSTEGNO_SC_SEC_II_GRADO_ASSEGNAZIONE_SEDI.pdf)Download[Movimenti]351 kB

AT DI CATANIA: Personale educativo. Assegnazioni provvisorie interprovinciali a.s. 2016/2017. Graduatoria definitiva

AT DI CATANIA: Personale educativo. Assegnazioni provvisorie interprovinciali a.s. 2016/2017. Graduatoria definitiva

Personale educativo. Assegnazioni provvisorie interprovinciali a.s. 2016/2017.
Pubblicazione graduatoria definitiva

Allegati:
Scarica questo file (decreto pubblicazione graduatoria ass provv definitive personale educativo.pdf)Download[Dispositivo]146 kB
Scarica questo file (Graduatoria DEF_ ASSEGNAZIONE INTERPROVINCIALE PERSONALE EDUCATIVO .pdf)Download[Graduatoria]175 kB

Pubblicazione delle graduatorie definitive di utilizzazione del personale docente nelle sezioni di liceo musicali operanti nella Provincia di Catania.

Prot.n. 15953

Catania, 15 /09/2016

IL DIRIGENTE

VISTO il T.U . delle disposizioni legislative vigenti in materia d’istruzione, approvato con D.lgs n. 297 del 16/04/1994 ed in particolare l’art. 462;

VISTA il C.C.N.L. sottoscritto il 29/11/2007;
VISTO l’Ipotesi di CCNI siglato in data 15/06/2016 concernente le utilizzazioni e le

assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2016/2017, con particolare riferimento all’art. 6 bis “Utilizzazione del personale nei licei musicali e coreutici”;

VISTA la nota n.14672 del 5/09/2016 con cui sono state pubblicate le graduatorie provvisorie di utilizzazione nei Licei Musicali;

CONSIDERATO che a seguito di chiarimenti forniti dal MIUR è stata effettuata una revisione sui titoli validi per l’accesso all’insegnamento di Teoria Analisi e Composizione;

ESAMINATI i reclami prodotti dai docenti interessati, apportate le dovute rettifiche, accertato, altresì, la presentazione nei termini dell’istanza prodotta dal Prof. Leonardi Carmelo;

DISPONE

la pubblicazione delle graduatorie definitive di utilizzazione del personale docente nelle sezioni di liceo musicali operanti nella Provincia di Catania. Per effetto della privacy le stampe pubblicate non contengono alcun dato personale e sensibile che concorra alla formazione della stessa graduatoria definitiva. Per qualsiasi controversia possa insorgere avverso il presente provvedimento si applicano le disposizioni di cui all’art. 20 dell’ipotesi di CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie in premessa               Firma autografa sostituita a mezzo stampa.

1_liceo-musicale-graduatorie-definitive-util-materie-musicali-2016_0913-2

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di I grado. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di I grado. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

Scuola secondaria di I grado. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017.
Pubblicazione graduatorie definitive

Allegati:
Scarica questo file (20160915 mm grad_utilizzazioni DEF 2016 2017 PRIVACY2 (3).xls)Download[Utilizzazioni sostegno e curriculari]58 kB
Scarica questo file (decreto pubblicazione graduatorie util e ass provv definitive scuola media.pdf)Download[Dispositivo]146 kB
Scarica questo file (GRAD ASS PROV.LE MEDIA DEFINITIVA.pdf)Download[Ass. provv. provinciali]110 kB
Scarica questo file (GRAD DEF interprovinciale mediaPRIVACY_3 (2).xlsdef.xls)Download[Ass. provv. inteprovinciali]168 kB

AT DI CATANIA: Licei Musicali – Disponibilità a.s. 2016/2017. Rettifiche – Liceo “A. Musco” di Catania

AT DI CATANIA: Licei Musicali – Disponibilità a.s. 2016/2017. Rettifiche – Liceo “A. Musco” di Catania

Licei Musicali – Disponibilità a.s. 2016/2017- Rettifiche
Si pubblicano le nuove disponibilità a rettifica di quelle comunicate in data 11.08.2016 limitatamente al Liceo Musicale “Musco” di Catania

Allegati:
Scarica questo file (DISPONIBILITA MUSCO.pdf)Download[Liceo “A. Musco” Catania]91 kB

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Disponibilità iniziale posti di sostegno prima delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria. A.S. 2016/2017

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Disponibilità iniziale posti di sostegno prima delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria. A.S. 2016/2017

Scuola secondaria di II grado. Disponibilità iniziale posti di sostegno prima delle operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisoria. A.S. 2016/2017

Allegati:
Scarica questo file (disponibilita Sostegno sc_secondaria _II_grado.pdf)Download[Disponibilità]319 kB

Sui numeri il ministro sbaglia i calcoli. ALGORITMO SBAGLIATO QUANTO DIABOLICO

Sui numeri il ministro sbaglia i calcoli.

100 mila prof si sono spostati con un algoritmo sbagliato

Su 30 mila insegnanti delle elementari e delle medie: il Miur ammette almeno 5 mila errori (il 16,7%) Turi: fosse anche uno solo, quell’insegnate si trova nel posto sbagliato e bisogna rifare le procedure  In risposta ad una interrogazione parlamentare il ministro Giannini continua a tirare fuori numeri che non corrispondono alla realtà. Mette insieme totali (207.000 procedure di mobilità) e percentuali (2,5% di rettifiche) difformi tra loro. Varrebbe la pena – spiegano alla Uil Scuola – rimettere in fila i numeri:

  • a chiedere il trasferimento quest’anno è stato un insegnante su 4 (207 mila su oltre 800 mila)  il trasferimento di metà di questi insegnanti (1 su 8) è andato a buon fine (sulla stessa provincia);
  • l’altra metà, circa 110 mila professori, sono stati trasferiti con l’algoritmo sbagliato (su altra provincia);
  • per due terzi di questi insegnanti il ministero non ha provveduto a verificare al fondatezza del sistema;
  • per un terzo gli errori sono stati tanti e tali che il ministero ha dovuto ammettere gli errori;
  • sono 30 mila gli insegnanti di scuola primaria e di primo grado che hanno chiesto il trasferimento;
  • tra questi il Ministero ha ammesso almeno 5 mila errori;
  • 16, 7% degli insegnanti della scuola primaria e di primo grado stanno sicuramente nel posto sbagliato.
  • Non si tratta quindi di errori fisiologici – chiarisce Turi – è il sistema che è stato adottato, e le successive decisioni assunte per cercare di rimediare alla serie di errori che hanno prodotto situazioni di vero disagio.

Tra quanti hanno chiesto di trasferirsi ci sono quasi due maestre su dieci che hanno avuto una sede sbagliata.

La percentuale ministro – aggiunge il segretario generale della Uil Scuola Pino Turi – non è il 2,5% calcolata sul totale.

Il suo ministero ha certificato 5 mila errori su 30 mila domande. la percentuale che ne viene fuori non è per niente esaltante: 16,7%

In situazioni come questa  – secondo la Uil scuola – anche un solo caso merita il rifacimento dei trasferimenti.  Ne va la credibilità stessa delle istituzioni.

ORGANICO DELL’AUTONOMIA | Emanata la circolare Siamo al Bignami della 107 .

ORGANICO DELL’AUTONOMIA | Emanata la circolare

Siamo al Bignami della 107.

Punti critici: nessun riferimento agli organi collegiali e alla vera autonomia scolastica. La nota del ministero sull’organico dell’autonomia si pone come nuova frontiera pubblicitaria della Legge 107, con valore meramente politico e propagandistico, più che un possibile strumento di supporto alle istituzioni scolastiche. Di contro, le nostre osservazioni non possono che avere valore di merito. Per la Uil Scuola il documento rappresenta, ad inizio di anno scolastico, un ulteriore tentativo per dire che tutto va bene. La situazione nelle scuole è diversa. Qui siamo al Bignami della 107.

Pagine intere per dire che la normativa, relativa all’esonero e al semiesonero dei docenti vicari del capo d’istituto, è abolita.  Lo sforzo maggiore della nota sembra tutto orientato a dimostrare l’unitarietà dell’organico dell’autonomia e la centralità dell’autonomia scolastica nelle scelte da adottare.

Ma, questi due obiettivi, ancorché importati, sono contraddetti pesantemente dalla nota stessa:

manca un riferimento chiaro e forte ai compiti, alle funzioni e alla centralità degli organi collegiali;

manca il riferimento alla normativa sull’autonomia scolastica (il DPR n.275/99).

dire che è possibile nominare i supplenti solo per la sostituzione dei docenti impegnati su ore curricolari, equivale a sancire la separatezza e il peso diverso che si assegna all’organico dell’autonomia, sancendone la divisione in due organici. Il primo di seria A, il secondo di B. 

Mentre il ministero cerca di enfatizzare i pregi della legge del Governo sulla scuola, come se fosse la panacea di tutti i mali del nostro sistema di istruzione, nella scuola, quella reale, restano tutti i problemi di gestione del personale che avranno ricadute pesanti sul buon funzionamento delle scuole stesse. Appare comunque utile e proficuo il richiamo al rispetto delle disposizioni normative e contrattuali e delle prerogative sindacali per risolvere le tante complicazioni in atto nelle scuole e per aprire una nuova stagione di confronto costruttivo che coinvolga anche il livello della gestione concreta.

  1. La nota mostra dunque tutti i suoi limiti lasciando molti problemi aperti che vanno (ri)assunti in un confronto con il ministro a cui abbiamo chiesto un incontro specifico.
  2. A questo proposito sarebbe meglio riconoscere ai singoli dirigenti la decisione della sostituzione. Si danno responsabilità nuove e si negano le vecchie.

nota-2852organico-autonomia-050916

Salvo mavica, segretario generale territoriale uilscuola Catania

 

AT DI CATANIA: Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

AT DI CATANIA: Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017.
Pubblicazione graduatorie definitive

Allegati:
Scarica questo file (Pubblicazione ap e utiliz primarie grad definitive-2.pdf)Download[Dispositivo]315 kB
Scarica questo file (SCUOLA PRIMARIA DOMANDE UTILIZZAZIONE.pdf)Download[Utilizzazioni]144 kB
Scarica questo file (SCUOLA PRIMARIA _GRADUATORIA  DEFINITIVA_ASSEGNAZIONE PROVVISORIA  PROVINCIALE .)Download[Assegnaz. provv. provinciali]291 kB
Scarica questo file (SCUOLA PRIMARIA_GRADUATORIA  DEFINITIVA_ ASSEGNAZIONE INTERPROVINCIALE.pdf)Download[Assegnaz. provv. interpr.]1353 kB

AT DI CATANIA: Scuola Infanzia. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

AT DI CATANIA: Scuola Infanzia. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

Scuola Infanzia. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017.
Pubblicazione graduatorie definitive

Allegati:
Scarica questo file (Decreto_Pubblicazione_Grad_Definitive_Ass_Provv_Utilizz_Infanzia_AS_16_17-signed)Download[Dispositivo]110 kB
Scarica questo file (ESCLUSI.pdf)Download[Esclusi]210 kB
Scarica questo file (INFANZIA INTERPROVINCIALE DEFINITIVA.pdf)Download[Assegnaz. provv. interpr.]622 kB
Scarica questo file (INFANZIA PROVINCIALE DEFINITIVA.pdf)Download[Assegnaz. provv. provinciali]214 kB
Scarica questo file (UTILIZZAZIONI ELENCO DEFINITIVO.pdf)Download[Utilizzazioni]181 kB

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di I grado – Assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali da altro ordine di scuola – a.s. 2016/2017. Graduatorie provvisorie

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di I grado – Assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali da altro ordine di scuola – a.s. 2016/2017. Graduatorie provvisorie

Scuola secondaria di I grado
Assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali da altro ordine di scuola – a.s. 2016/2017. Pubblicazione graduatorie provvisorie

Allegati:
Scarica questo file (ELENCO ESCLUSI GRADUATORIA ASSEGNAZIONE PROVVISORIA PROVINCIALE DA ALTRO ORDINE )Download[Esclusi]150 kB
Scarica questo file (GFraduatoria assegnazioni provvisorie provinciali da altro ordine di scuola.pdf)Download[Ass. provv. provinciali]62 kB
Scarica questo file (media grad. provv interprov.le altro ordine di scuola privacy.xls)Download[Ass. provv. inteprovinciali]54 kB
Scarica questo file (Pubblicazione grad provv primo grado da altro ordine di scuola.pdf)Download[Comunicazione]146 kB

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado – Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali di sostegno – a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

13 SETTEMBRE 2016

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado – Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali di sostegno – a.s. 2016/2017. Graduatorie definitive

Scuola secondaria di II grado
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali di sostegno – a.s. 2016/2017.
Pubblicazione graduatorie definitive

Allegati:
Scarica questo file (A.S. 2016_17 - GRADUATORIA definitiva UTILIZZ_ SOSTEGNO_SS.pdf)Download[Utilizzazioni]14 kB
Scarica questo file (A.S. 2016_17 GRAD_DEFINITIVA ASS_PROVV_PROVINC_SOSTEGNO - SS_.pdf)Download[Ass. provv. provinciali]220 kB
Scarica questo file (A.S. 2016_17_GRAD DEFINITIVA _AS_PROVV_INTERP_SOSTEGNO_SS.pdf)Download[Ass. provv. inteprovinciali]607 kB
Scarica questo file (DECRETO PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE UTILIZZ_ASS-PROVV- SOSTEGNO SS_ .)Download[Dispositivo]148 kB

LETTERA A RAGAZZI E PROF PER CAMBIARE L’ISTRUZIONE PUBBLICA: “Primo giorno di scuola tra magia e solitudine”

09 SETTEMBRE 2016 

“Primo giorno di scuola tra magia e solitudine”

SU REPUBBLICA 

LETTERA A RAGAZZI E PROF PER CAMBIARE L’ISTRUZIONE PUBBLICA 

Scrive Affinati: “Un legame che racchiude due missioni in una. Da una parte formare coscienze, asciugare lacrime, accendere passioni. Dall’altra un compito da medaglia olimpica: diventare adulti”
Turi al direttore di Repubblica:  “Finalmente, per un giorno almeno, non si è parlato di algoritmo, di test, di misurazioni tecnocratiche, di improbabili paragoni europei, ma di scuola, di persone che la costituiscono, rappresentando il mondo “magico” di chi la scuola la fa e la conosce”.

 

 La lettera inviata da Pino Turi al Direttore Mario Calabresi

Gentile Direttore,

con la presente voglio rappresentarLe  la riconoscenza e il ringraziamento per aver ospitato sul suo giornale, venerdì 9 settembre, l’ articolo dello scrittore Eraldo Affinati, “Primo giorno di scuola tra magia e solitudine”.

Finalmente, per un giorno almeno, non si è parlato di algoritmo, di test, di misurazioni tecnocratiche, di improbabili paragoni europei, ma di scuola, di persone che la costituiscono, rappresentando il mondo “magico” di chi la scuola la fa e la conosce.

Abbiamo fatto leggere la lettera a molti docenti ed abbiamo visto nei loro occhi e in un groppo in gola l’emozione che accompagna questa difficile professione; un riconoscimento ed una gratificazione verso chi svolge il mestiere più bello del mondo, nel momento in cui chiuderà alle sue spalle la porta dell’aula e riuscirà (o non riuscirà) a realizzare quella speciale relazione umana.

Il nostro timore è che, fuori da quell’aula, si stiano rendendo sempre più difficili le condizioni per realizzare quel momento magico che solo, può portare alla scuola di qualità.

Il nostro auspicio, invece, è quello che intereventi come quelli del suo giornale riportino ad un dibattito sereno e concreto, fuori da ogni logica ideologica.

Cordialmente,

Pino Turi
Segretario generale UIL Scuola

Questione 36 mesi: Richiesta la corretta applicazione

CT, 12.09.2016

La UIL SCUOLA scrive  al MIUR ROMA

Alla Dott.ssa M. Maddalena Novelli Direttore Generale

Alla Dott.ssa Valentina Alonzo MIUR

e, p.c. Al Capo di Gabinetto  Dott. Alessandro Fusacchia

Alla scrivente Segreteria nazionale vengono segnalate situazioni di criticità in merito all’applicazione del comma 131 dell’art. 1 della Legge 107/15, in materia di supplenze di tutto il personale scolastico, che sta dando luogo a interpretazioni diverse. In particolare alcuni ATP, tra cui Genova, non procedono al conferimento delle nomine in attesa di una interpretazione ufficiale del citato comma 131. La Uil scuola già in sede di confronto sulla nota Miur n. 24306 del 1-9-2016, che ha fornito istruzioni operative sulle supplenze, aveva rappresentato il problema. Con la presente reitera la richiesta per chiarire in modo definitivo che la norma non ha effetti retroattivi : il conteggio dei 36 mesi decorre dal 1 settembre 2016 e non prevede, nessun conteggio di servizi pregressi. Resta da definire, in sede politica, la modifica del comma 131, ovvero la sua concreta applicazione, considerato che è implicito che il personale che totalizza i 36 mesi di contratti a decorrere dal 1.09.2016, ha diritto alla stabilizzazione e non alla penalizzazione.

f.to  Pasquale Proietti, segretario nazionale Roma

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali a.s. 2016/2017. Graduatorie provvisorie

AT DI CATANIA: Scuola secondaria di II grado. Assegnazioni provvisorie provinciali e interprovinciali a.s. 2016/2017. Graduatorie provvisorie

Allegati:
Scarica questo file (AP INTERPROVINCIALE PER PUBBLICAZIONE.xls)Download[Ass. provv. inteprovinciali]
Scarica questo file (graduatoria per pubblicazione.pdf)Download[Ass. provv. provinciali]
Scarica questo file (MIUR.AOOUSPCT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0015519.12-09-2016.pdf)Download[Comunicazione]

USR SICILIA: proroga del termine per la trasmissione della rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

USR SICILIA: proroga del termine per la trasmissione della rendicontazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Allegati:
Scarica questo file (MIUR.AOODRSI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0018092.12-09-2016[1].pdf)Download[MIUR.AOODRSI.REGISTRO_UFFICIALE(U).0018092.12-09-2016]85 kB

AT DI CATANIA: Docenti che hanno presentato domanda di assegnazione provvisoria ai sensi dell’art. 7 c. 3 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/17

AT DI CATANIA: Docenti che hanno presentato domanda di assegnazione provvisoria ai sensi dell’art. 7 c. 3 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/17

Docenti che hanno presentato domanda di assegnazione provvisoria ai sensi dell’art. 7 c. 3 del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/17
Pubblicazione elenco.

Allegati:
Scarica questo file (Elenco docenti.pdf)Download[Elenco]239 kB
Scarica questo file (MIUR.AOOUSPCT.REGISTRO_UFFICIALE(U).0015517.12-09-2016.pdf)Download[Comunicazione]149 kB

AT DI CATANIA: Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Assegnazione personale con diritto di precedenza

12 SETTEMBRE 2016

AT DI CATANIA: Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Assegnazione personale con diritto di precedenza

 

Scuola Primaria. Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie a.s. 2016/2017. Assegnazione personale con diritto di precedenza.
Pubblicazione dispositivo.

Allegati:
Scarica questo file (Dispositivo precedenza primaria 1 .pdf)Download[Dispositivo]317 kB