da UFFICIO VII. AMBITO TERRITORIALE CATANIA.
i dispositivi:
Grad_Definitive_Permessi_diritto allo studio 2024
m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0031123.21-12-2023
da UFFICIO VII. AMBITO TERRITORIALE CATANIA.
i dispositivi:
Grad_Definitive_Permessi_diritto allo studio 2024
m_pi.AOOUSPCT.REGISTRO UFFICIALE(U).0031123.21-12-2023
I più fervidi e sinceri auguri di un Santo Natale e di un prospero Anno Nuovo che sia foriero di tanta gioia, felicità, salute.
Ovviamente da estendere a tutta la famiglia e ai vostri cari.
Segreteria Uil Scuola Catania
🏫Durante la visita, D’Aprile – accompagnato dal Dirigente Scolastico Giuseppe Finocchiaro – ha voluto esprimere la sua ammirazione per questa realtà: “E’ una delle eccellenze della città, uno strumento di dialogo e comprensione reciproca in un periodo segnato da conflitti. L’incontro tra la dimensione araba e quella italiana ed europea è un messaggio tangibile di pace attraverso la scuola. Qui l’integrazione è un punto cardine, una costante che dura da ben 130 anni”.
🔵“Il Liceo Italiano di Istanbul è solo uno degli esempi del notevole lavoro svolto quotidianamente dal personale italiano nelle scuole all’estero – afferma D’Aprile -. “La recente visita del Ministro dell’Istruzione Valditara alla scuola italiana di Addis Abeba mostra attenzione e interesse ed è un segnale positivo. Tuttavia, è giunto il momento di tradurre questa consapevolezza in azioni concrete che valorizzino questo asset fondamentale per la nostra comunità educante”.
➡️A Istanbul, il Segretario ha incontrato in Ambasciata la Console Generale Elena Clemente:
“Abbiamo bisogno di interventi legislativi, poiché il rapporto di lavoro degli insegnanti all’estero è attualmente regolato da un intricato intreccio di competenze e procedure di due diversi ministeri. È imperativo istituire una cabina di regia interministeriale che possa tutelare il lavoro prezioso di questi professionisti. Solo così – conclude il Segretario – potremo assicurare il giusto riconoscimento del contributo che le scuole italiane danno all’estero”.
Requisiti:
L’aspirante deve essere in possesso dei seguenti requisiti (congiunti):
– Essere docente o educatore in servizio a tempo indeterminato e già confermato in ruolo presso le scuole statali.
– Aver maturato, entro la data di scadenza del termine per la presentazione della domanda, un servizio di almeno cinque anni (è escluso l’anno in corso ed eventuali periodi di nomina di sola retrodatazione giuridica).
N.B. Nei 5 anni si contano anche eventuali servizi a tempo determinato purché della durata di almeno 180 o prestato ininterrottamente da almeno il 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale.
Essere in possesso di uno tra i seguenti titoli di studio:
– laurea magistrale; laurea specialistica; – diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509;– diploma accademico di secondo livello rilasciato dalle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica;n– diploma accademico di vecchio ordinamento congiunto con diploma di istituto secondario superiore.
Concorso ordinario – Dirigenti_Scolastici – Scheda UIL Scuola
FORMAZIONE PERSONALE / PRONTO IL NUOVO PROGETTO DEL MIM
D’Aprile: contrari a una formazione che serve a valutare in modo improprio le performance dei docenti
I giudizi del Comitato di valutazione avranno inevitabili ricadute sulla qualità dell’insegnamento che invece deve essere laico e libero. Questa nuova formazione, noi la rimandiamo ai mittenti.
Il 14 dicembre 2023 si è svolto il confronto richiesto dalle Organizzazioni Sindacali sulla “Direttiva per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento di singoli corsi per la formazione del personale scolastico e per la formazione in servizio incentivata del personale docente e delle figure di sistema – linee di indirizzo per la formazione del personale docente” alla presenza del Capo dipartimento dott.ssa Carmela Palumbo, del direttore del personale dott. Michele Serra e della dott.ssa Antonietta D’amato, direttore generale della scuola di alta formazione dell’istruzione (SAFI).
Nella direttiva per l’accreditamento, la qualificazione e il riconoscimento di singoli corsi, il Ministero ha presentato la Scuola di Alta Formazione come un’agenzia in grado di assicurare standard di qualità uniformi su tutto il territorio nazionale, coordinando, promuovendo, indirizzando e verificando il sistema di formazione continua in servizio del personale scolastico, con il supporto di INVALSI e di INDIRE.
Posizione della Federazione Uil Scuola RUA
Leggi tutto “LINEE DI INDIRIZZO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE – Incontro MIM”
Esclusivamente in modalità online: • attraverso il Portale unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it oppure • attraverso la piattaforma www.istanzeonline.it oppure • collegandosi all’indirizzo www.miur.gov.it, attraverso il percorso “Argomenti e Servizi > Servizi > lettera P > Piattaforma Concorsi e Procedure selettive, vai al servizio”. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). 3. Quante regioni è possibile scegliere.
Una sola regione per ciascun bando di concorso.
FAQ CONCORSI – UIL SCUOLA-1 (1)
Assistenza, consulenxa, corsi di preparazione su WWW. IRASE NAZIONALE E WWW.IRASE SICILIA
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato i bandi n. 2575 e 2576 del 6 dicembre 2023 relativi ai prossimi concorsi ordinari previsti dal PNRR per la scuola dell’infanzia, primaria, di I e II grado.
Le domande possono essere presentate dalle ore 14 dell’11 dicembre 2023 alle ore 23.59 del 9 gennaio 2024.
Per conoscere i requisiti, le prove, la costituzione delle graduatorie del bando scarica le nostre schede di dettaglio.
In allegato:
Il bando della scuola dell’infanzia e primaria con i relativi numeri dei posti disponibili
Il bando della scuola di I e II grado con i relativi numeri dei posti disponibili
Scheda UIL Scuola bando scuola infanzia e primaria
Scheda UIL Scuola bando scuola di I e II grado
Vi segnaliamo inoltre che oggi, lunedì 11 dicembre, alle ore 14:30 si svolgerà una diretta di Orizzonte Scuola con Roberta Vannini (Uil Scuola Rua) in cui verranno spiegati tutti i passaggi per fare la domanda. Di seguito il link.
Vi ricordiamo infine che sono aperte le iscrizioni per il Corso di preparazione al Concorso Straordinario Ter organizzato da Uil Scuola Rua e IRASE Nazionale.
alla C/A dei Signori Docenti di ogni Ordine e grado. Ai sigg.ri D S G A A tutto il Personale ATA
per tutti coloro che condividono e reputano che il personale della scuola merita, con i fatti, il giusto riconoscimento della propria professionalità, dei diritti, atteso che assolvono ai propri doveri. Il tutto regolamentato nel CCNL. L’ipotesi del ccnl 2019/21 è di gran lunga peggiorativo rispetto al precedente. Sovverte principi inderogabili sanciti dalla Costituzione….apre e consolida l’ingrato proponimento di ridurre la scuola pubblica a semplice erogazione di servizi, dopo il passo è breve: avanti tutta con le scuole private. Il personale ATA relegato al rango di figli di un Dio minore. A gran voce e con i fatti gridiamo che così non va!. Sigg.ri politici: occorre cambiare verso!
accorato appello: innondiamo tutte le scuole inviando quanto di seguito proposto…manifestiamo civilmente e democraticamente il nostro dissenso….rappresentiamo e partecipiamo a questa azione di
MOBILITAZIONE.
Al Dirigente Scolastico……….S E D E
E, p.c. Al Dirigente dell’USR
OGGETTO: Comunicazione di astensione dallo svolgimento di attività aggiuntive/straordinarie.
La/o scrivente ___________________________________, in servizio presso codesta Istituzione scolastica in qualità di_______________________________________, con contratto a tempo indeterminato/determinato, con la presente le comunica che, a decorrere da lunedì 11 dicembre 2023 e sino a tutto il 10 gennaio 2024, si asterrà dallo svolgimento di ogni attività aggiuntiva/straordinaria. Comunica, inoltre, che, nel corso del medesimo periodo, si atterrà esclusivamente allo svolgimento delle attività del proprio profilo professionale così come disciplinate dal CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca vigente.
Precisa che tale forma di protesta si inquadra nell’ambito della mobilitazione indetta dalla UIL SCUOLA RUA contro l’approvazione definitiva dell’ipotesi di CCNL 2019/21 che si presenta fortemente penalizzante, sia sotto il profilo giuridico che economico, per tutto il personale della scuola.
UFFICIO VII. AMBITO TERRITORIALE CATANIA.
Grad_Provvisorie_Permessi_diritto allo studio 2024_PDF PUBBLICAZIONE
D’Aprile: trattativa lunga e complessa, l’accordo è un atto di responsabilità e lungimiranza politica.
Sottoscritta l’ipotesi di Ccnl 2024-27 relativa alla Formazione Professionale. L’accordo è stato firmato dalle organizzazioni Uil Scuola Rua, Flc Cgil, Cisl Scuola e Snals Confsal insieme alle Associazioni degli Enti FORMA e CENFOP.
Il nuovo CCNL mira a potenziare la contrattazione di secondo livello, promuovendo l’aggiornamento delle norme ferme da oltre 15 anni, considerando il cambiato contesto politico e legislativo. La contrattazione regionale avrà a disposizione un fondo incentivi e una somma una tantum come welfare contrattuale.
Il documento approfondisce la “bilateralità”, ricostruendo il quadro per il futuro. Le libertà sindacali restano legate agli Enti bilaterali nazionali e regionali. L’ambito di applicazione si estende a tutti i rapporti di lavoro, anticipando possibili riforme del settore.
Leggi tutto “FORMAZIONE PROFESSIONALE, FIRMATO IL RINNOVO DEL CONTRATTO 2024-27 DOPO DIECI ANNI”
Per la UIL: la soluzione non è la proroga della scadenza dei termini. Come Federazione Uil Scuola Rua lo stiamo denunciando già da tempo: l’eccesso di burocrazia che, tra le altre cose, rallenta il lavoro delle scuole e influisce sulla qualità della vita scolastica.
A causa di scadenze sempre più ravvicinate, tutta la comunità educante sta subendo solo un sovraccarico di lavoro in molti casi estraneo anche rispetto alle mansioni contrattualmente previste per il personale.
Su richiesta delle organizzazioni sindacali si è svolto al Ministero l’incontro avente come oggetto l’andamento delle linee di investimento PNRR direttamente a carico delle scuole.
In apertura di incontro l’Amministrazione ha comunicato il seguente stato di avanzamento delle linee di investimento:
• Linea d’investimento 3.2 – Scuola 4.0 con scadenza 30 novembre 2023: hanno aderito sono state il 99,9% delle scuole;
• Linea d’investimento 1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica: hanno aderito 3.360 scuole su 3.373;
• Linea di investimento 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi con scadenza prevista è il 15 dicembre: ad oggi hanno inserito in piattaforma tutti i dati richiesti 112 scuole, il 52% è all’ultimo step.
L’amministrazione ha ulteriormente comunicato che la scadenza del 15 dicembre prevista per la linea di investimento 3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi – sarà prorogata agli inizi di febbraio 2024.
*per ogni informazione e assistenza rivolgersi a estero@uilscuola.it
LE PROCEDURE
Al fine di poter procedere alle destinazioni all’estero del personale docente e ATA, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, saranno indette dal MAECI le procedure di selezione per le tipologie di Istituzioni, per i codici funzione e per le aree linguistiche indicate nel bando.
I CRITERI
Alla selezione è ammesso a partecipare, a domanda, il personale docente e ATA, con contratto di lavoro a tempo indeterminato che all’atto della domanda abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un servizio effettivamente prestato, dopo il periodo di prova, di almeno tre anni scolastici in territorio metropolitano nel ruolo di appartenenza: classe di concorso/posto (infanzia-primaria) per i docenti e profilo professionale per il personale ATA. Non si valuta l’anno scolastico in corso.
I REQUISITI DI AMMISSIONE
Non sono ammessi alla selezione coloro che:
a) nell’arco dell’intera carriera abbiano già svolto più di un mandato all’estero anche se inferiore o pari a sei anni, inclusi gli anni in cui abbia avuto luogo l’effettiva assunzione in servizio;
b) abbiano svolto un mandato di servizio all’estero novennale o comunque un mandato superiore a sei anni;
c) non possano assicurare una permanenza all’estero per sei anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025. Di anno in anno, in occasione dell’individuazione dei candidati per la destinazione all’estero, saranno successivamente depennati dalle relative graduatorie coloro che non potranno assicurare la permanenza all’estero per i successivi sei anni;
attachments:AL VIA LE SELEZIONI PER LA DESTINAZIONE ALL ESTERO- LA SCHEDA DELLA UIL SCUOLA RUA ESTERO
Leggi tutto “AL VIA LE SELEZIONI PER LA DESTINAZIONE ALL’ESTERO DEL PERSONALE DOCENTE ED ATA”
In allegato si PUBBLICA l’ATTO DI MODIFICA ALLA CONVENZIONE sottoscritta tra il nostro Istituto di Patronato (ITALUIL) e IL Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la cui efficacia decorre dall’1 dicembre 2023..
Nello stesso, oltre a rilevare l’esatta qualificazione delle prestazioni erogabili (28 in tutto) in convenzione, si rileva il trattamento diversificato riservato ai lavoratori iscritti, che accedono gratuitamente alle prestazioni, rispetto a quelli non iscritti.
(all.n.1 – Convenzione): 20231129180905310_All.1_Atto_di_modifica_della_convenzione
FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA, Giancarlo Turi Segretario organizzativo
Pervengono alla scrivente diverse richieste di chiarimenti in merito all’oggetto.
A tale proposito, occorre riferirsi alla nostra specifica iniziativa, assunta sin dall’8 settembre 2023, con cui abbiamo ritenuto necessario informare tutto il personale della scuola sulla necessità di verificare l’esattezza dei periodi contributivi riportati nell’estratto individuale INPS per evitare che i diritti relativi si prescrivano. Esigenza questa dettata dalla scadenza del termine (31.12.2023) per effettuare la regolarizzazione dei periodi eventualmente mancanti. Da informazioni assunte, fatte salve le successive iniziative specifiche che si intenderanno azionare per evitare la prescrizione, il termine del 31 dicembre 2023, purtroppo, conserva la sua validità.
Sulla base di tali argomentazioni, reiteriamo l’invito ai lavoratori, docenti, ATA e dirigenti scolastici verificare l’estratto contributivo individuale, segnalando gli eventuali periodi omessi che devono essere richiesti con formale istanza diretta alla Scuola di servizio.
Per finalizzare tale operazione, DIRIGENTI Sc., DOCENTI ED ATA potranno rivolgersi alle nostre sedi sindacali territoriali ( consulente esperto C/O UIL SCUOLA CT Piero Fiume) per la verifica della loro posizione contributiva ed, eventualmente, sottoscrivere l’invito-diffida da indirizzare ai rispettivi dirigenti scolastici per interrompere i termini di prescrizione, con le modalità previste nella stessa “istanza di regolarizzazione contributiva”all’uopo predisposta. DA SEGRETERIA NAZIONALE FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA Francesco Sciandrone Responsabile dei servizi previdenziali. Giancarlo TURI – segretario organizzativo nazionale.
La Corte di Giustizia Europea è stata chiamata a pronunciarsi sul rinvio pregiudiziale del Tribunale di Ravenna sezione Lavoro in merito al riconoscimento integrale dei servizi pre-ruolo di diversi docenti iscritti alla Federazione Uil Scuola Rua rappresentati dall’Avv. Domenico Naso.
In particolare il Giudice del rinvio, chiedeva alla Corte di Giustizia Europea di fornire un’interpretazione della clausola 4 dell’Accordo quadro sul lavoro a tempo determinato allegato alla direttiva 1999/70/CE del Consiglio, del 28 giugno 1999 in merito alla comparabilità, dei servizi di insegnamento prestati a tempo determinato in maniera frammentaria, attraverso supplenze brevi e saltuarie ad orario, con i periodi di insegnamento prestati dai colleghi assunti a tempo indeterminato.
La Corte sul punto ha completamento accolto la tesi dello Studio Legale Naso riconoscendo come non può esservi alcuna discriminazione tra docenti assunti a tempo determinato e indeterminato sulla base dei periodi di servizio lavorati, indipendentemente dal numero effettivo di ore lavorate.
D’Aprile (Uil Scuola Rua): “La scuola fa già la sua parte. Lavoro insegnanti va sostenuto da famiglie e istituzioni”
“Il piano predisposto, in bozza già ad inizio autunno, dal ministro Valditara introduce l’educazione alle relazioni nelle scuole. Progetto ideato per contrastare la violenza di genere e affermare la cultura del rispetto. Utile ma non risolutivo” lo afferma Giuseppe D’Aprile, segretario generale della Uil Scuola Rua.
“Quel che appare sempre più evidente è la necessità di una alleanza che va ricostruita tra scuola e famiglia, luogo cruciale nel quale far partire ogni modello educativo durevole e condiviso. Di quante missioni sociali vogliamo far carico gli insegnanti? Esistono prigioni visibili e prigioni invisibili: la scuola ha lo scopo di educare e rendere liberi” aggiunge D’Aprile.
“Le parole pesano e sono importanti. Educare al rispetto è il primo passo. Ne siamo convinti. E la scuola in questa direzione fa già moltissimo.
Leggi tutto “Educare alle relazioni. da redazione www.orizzontescuola.it”
Tipologie di assenza:
1) Giorno di permesso per vaccino.
2) Assenza per malattia dovuta al COVID.
A seguito di diversi quesiti in argomento, si ricorda quanto segue:
Dose di vaccino anti COVID-19
L’intera giornata di assenza dal lavoro di tutto il personale della scuola, a tempo indeterminato e a tempo determinato, per la somministrazione del vaccino contro il COVID-19 è giustificata ed equiparata allo svolgimento dell’attività lavorativa. La predetta assenza non determina alcuna decurtazione del trattamento economico, né fondamentale né accessorio (art. 2 bis del Decreto Legge del 26/11/2021 – n. 172 aggiunto dall’articolo 1, comma 1, della Legge 21 gennaio 2022, n. 3).
Leggi tutto “Assenze per Covid-19. Richiamo delle norme ancora vigenti.”
28 Novembre 2023 Notizie
Il 28 novembre si è tenuta alla Camera dei Deputati un’audizione sul Disegno di legge AC-525 – Disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee. Vi riportiamo il testo dell’intervento di Roberto Garofani della Segreteria Nazionale della Federazione Uil Scuola Rua.
VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione. Camera dei deputati. AUDIZIONE
Disegno di legge AC-525 — Disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee
di iniziativa dell’Onorevole Fabio Porta
Onorevole Presidente,
Onorevoli Deputati,
La proposta di legge AC 525 “Disposizioni per la promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana nel quadro delle migrazioni contemporanee” viene considerata della Federazione Uil Scuola Rua utile nel suo impianto generale, ma soprattutto funzionale al consolidamento della cultura della solidarietà.
Il testo riprende un’iniziativa legislativa in tal senso, che risale al 2018, ovvero la proposta per la “promozione della conoscenza dell’emigrazione italiana e delle migrazioni contemporanee” contenuta nel A.S. 2576 dell’aprile 2022, a firma dello stesso attuale proponente on. Fabio Porta, a cui avevamo già guardato con interesse e oggi, come in premessa espresso, accogliamo con convinto favore la sua rinnovata e più incisiva riproposizione.
Partendo dall’obiettivo primo della conoscenza delle molteplici ondate migratorie, di cui sono stati protagonisti gli italiani e con l’obiettivo di analizzare le ragioni sociali, politiche ed economiche che le hanno caratterizzate, abbiamo l’opportunità di far comprendere alle nuove generazioni, e forse anche a noi tutti, lo spaccato di umanità che si cela dietro una scelta, quella di abbandonare il proprio “focolare domestico”, per un’”avventura” umana i cui esiti non sono accompagnati da quasi nessuna certezza.
La costituzione, in maniera più incisiva e a cui dedicare più tempo in termini progettuali nelle istituzioni scolastiche, di un filone della conoscenza storica, quello delle migrazioni, crediamo, anzi ne siamo convinti, favorirebbe il consolidamento di quella cultura tesa a considerare l’uomo, da qualsiasi nazionalità esso provenga “cittadino del mondo”.
Si produrrebbe un processo culturale e dunque strutturale di una intelligente forma di solidarietà che partendo appunto della conoscenza sia in grado di superare stereotipi, xenofobie o false convinzioni a cominciare da quella che il migrante sia uno svantaggio invece che una risorsa.