USR SICILIA: Istituzioni scolastiche autonome sottodimensionate rispetto ai parametri stabiliti dal D.L.98/2011 e di quelle site nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree caratterizzate da specificità linguistiche – RETTIFICHE
05 GIUGNO 2015
USR SICILIA: Istituzioni scolastiche autonome sottodimensionate rispetto ai parametri stabiliti dal D.L.98/2011 e di quelle site nelle piccole isole, nei comuni montani e nelle aree caratterizzate da specificità linguistiche – RETTIFICHE
Rettifica Elenchi delle Istituzioni scolastiche autonome sottodimensionate e di quelle site nelle piccole isole, nei comuni montani a.s.2015/16 DDG 7631 del 05/06/2015.
LA NOSTRA DENUNCIA HA AVUTO IMMEDIATO EFFETTO: il Direttore dell’Abruzzo ha ritirato la circolare
08 GIUGNO 2015
Il Direttore dell’Abruzzo ha ritirato la circolare
LA NOSTRA DENUNCIA HA AVUTO IMMEDIATO EFFETTO
NOTA INTEMPESTIVA, IMPROPRIA E ILLEGGITIMA. IL MIUR IN SILENZIO.
La nostra denuncia dei giorni scorsi [ 5 giugno – http://www.uil.it/uilscuola/node/4053 e 6 giugno http://www.uil.it/uilscuola/node/4057 ] ha avuto immediato effetto: il Direttore regionale dell’Abruzzo ha ritirato la circolare. Il Miur rimane sospettosamente in silenzio.
Con gli altri sindacati stiamo chiedendo un incontro al Ministero per chiarire questa vicenda che, in un momento di grande tensione, ha creato ulteriore confusione e preoccupazione.
Renzi apre a correzioni. Bene. Ma basta con la favola dell’ “ascolto” e degli “intoccabili”.
06 GIUGNO 2015
Renzi apre a correzioni. Bene. Ma basta con la favola dell’ “ascolto” e degli “intoccabili”.
IL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE SCARICA SULLE SCUOLE IL PASTICCIO IN CUI IL GOVERNO SI È INFILATO
Il Presidente del consiglio fermi il Miur. In merito ai cambiamenti necessari, rappresentati dal mondo della scuola, i contenuti sono chiari: piano assunzioni e precariato, super poteri dirigenti, valutazione, tutele contrattuali. Confermiamo la nostra disponibilità ad un incontro risolutivo.
Il Premier Renzi oggi si dice pronto a correzioni. Bene – commenta il segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna – ma basta con la favola dell’ “ascolto” e degli “intoccabili”. I punti critici da affrontare sono chiari: pluralismo culturale e libertà di insegnamento, piano assunzione e precariato, super poteri dei dirigenti, sistema di valutazione con competenze tecnico professionali, tutele contrattuali.
Abbiamo illustrato – aggiunge Di Menna – e spiegato più volte le proposte di merito.
Proposte consegnate in audizione al Senato, al ministro, alla Presidenza del Consiglio,al PD.
Il Presidente del consiglio fermi il Miur e rapidamente approfondisca. Confermiamo la nostra disponibilità ad un incontro risolutivo.
È’ ora di assicurare rispetto e serenità a chi fa funzionare, anche senza i dovuti riconoscimenti la nostra scuola. Occorre piuttosto assicurare sostegno e modernizzazione. Il premier ha ammesso errori, bene, ora non ne faccia altri.
RIUNIONE AL MIUR: ASPETTATIVE E ORE ECCEDENTI TRA I TEMI DELLA RIUNIONE – Costituzione ed organici dei CPIA
05 GIUGNO 2015
Costituzione ed organici dei CPIA
RIUNIONE AL MIUR
ASPETTATIVE E ORE ECCEDENTI TRA I TEMI DELLA RIUNIONE
Contratti personale Ata art. 59 CCNL
Per l’applicazione difforme dell’art. 59 del CCNL e’ stata rappresentata all’amministrazione da parte dei sindacati l’esigenza di una interpretazione uniforme sul territorio per evitare disparità di trattamento tra il personale interessato, anche in ragione delle sentenze emesse.I rappresentanti del Miur hanno riferito di un’interlocuzione con il MEF che dovrebbe concludersi con una nota di chiarimento. Sempre su questo argomento i sindacati hanno riproposto il problema del completamento orario per il personale che, sulla base dell’art. 59, lavora su uno spezzone orario.
Su questi aspetti l’amministrazione si è riservata ulteriori approfondimenti.
Aspettativa – art. 18 del CCNL
Il Miur ha comunicato che su questo tema si sono registrati alcuni casi di criticità per una diversa interpretazione dell’articolo.
Per quanto riguarda questo aspetto la UIL scuola ha detto che l’art. 18 del CCNL e’ chiaro e che non va interpretato ma applicato nella sua interezza.
Il Miur si è impegnato a risolvere per le vie brevi singoli casi di criticità che verranno segnalati, senza la necessità di norme applicative.
Ore eccedenti
Il Miur ritiene che il pagamento delle ore eccedenti fino al 31 agosto debba riguardare solo le ore strutturate sulla cattedra (le cattedre a 20 ore). Nei restanti casi il pagamento, sempre secondo il Miur, deve essere limitato al 30 giugno.
La UIL scuola ha innanzi tutto stigmatizzato il fatto che ci possano essere cattedre strutturate su più di 18 ore e che questo fenomeno debba essere limitato alla salvaguardia del soprannumero.
La cosa che per la UIL non è possibile e che ci siano due docenti a tempo indeterminato che fanno le stesse ore di servizio e che vengono retribuiti in maniera diversa.
Altro aspetto sottolineato da sindacati e’ che anche su questi aspetti ci siano comportamenti difformi sul territorio. Per la UIL vanno eliminati assumendo determinazioni univoche che vanno nella direzione del riconoscimento del lavoro.
Costituzione ed organici dei CPIA
L’amministrazione ha fornito i dati relativi al numero dei CPIA attivati a partire dal 1 settembre 2015 e dei relativi organici, da confrontare con quelli in nostro possesso per un quadro più chiaro di riferimento.La UIL ha rappresentato le problematiche inerenti gli interventi di riduzione degli organici sia per l’anno in via di conclusione che per il prossimo. Cio’ interessa negativamente sia i CPIA che i corsi serali nonche’ i corsi negli istituti penitenziari. Il miur si è impegnato ad intervenire su alcune di queste situazioni, evidentemente fuori norma, per una positiva soluzione.
La UIL ha sollecitato il completamento del tavolo di confronto con la presenza della direzione degli ordinamenti, per il complesso intreccio che l’utilizzo delle risorse professionali e nuovi modelli organizzativi dell’istruzione degli adulti presenta.
All’incontro hanno preso parte Antonello Lacche, Pasquale Proietti e Noemi Ranieri.
NEGOZIATI DEL PATTO TRANSATLANTICO: l’educazione e altri servizi pubblici vanno esclusi dal Patto
05 GIUGNO 2015
L’educazione e altri servizi pubblici vanno esclusi dal Patto
NEGOZIATI DEL PATTO TRANSATLANTICO
E’ in discussione, al Parlamento Europeo, un atto di indirizzo alla Commissione Europea circa un trattato che regoli i rapporti commerciali tra la UE e gli USA e, a nostro avviso, le norme che si vorrebbero introdurre sarebbero fatte al ribasso, a vantaggio non dei cittadini, ma delle grandi aziende e rischierebbero di incidere pesantemente sui servizi pubblici che sono una delle caratteristiche del welfare state europeo per farlo virare verso i modelli privatistici statunitensi.
Inoltre è prevista una clausola (ISDS, Investor State Dispute Settlement) che potrebbe consentire alle multinazionali di opporsi alle politiche scolastiche, sanitarie, ambientali, di regolamentazione del lavoro o altro attivate nei singoli paesi, reclamando interessi davanti a tribunali terzi, qualora la legislazione di quei singoli paesi riducesse la loro azione e i loro futuri profitti.
SCUOLA SINDACALE PIERO MARTINETTI | il report delle due giornate di maggio 2015
5 GIUGNO 2015
SCUOLA SINDACALE PIERO MARTINETTI | il report delle due giornate di maggio 2015
“Il sindacato nel mondo della vita”
A FONDI, IL 25 E 26 MAGGIO, IL PRIMO APPUNTAMENTO DI STUDIO
Nella società moderna c’è spazio per una scuola sindacale? Come si conciliano partecipazione e decisione? Il sindacato è chiamato a garantire valori o trovare soluzioni? Il faccia a faccia ha lasciato il posto alla rete? La parola impegna colui che la pronuncia?
Sono alcuni dei temi affrontati nei due giorni di scuola sindacale organizzata dalla Uil scuola a Fondi il 25 e 26 maggio. Un appuntamento che non ha precedenti in Italia e che ha visto, a confronto e a lezione, i quadri del sindacato provenienti da tutta Italia.
Il perché della scelta di una scuola sindacale è bene sintetizzato nel video di presentazione
[ https://www.youtube.com/watch?v=OVZy0W9nNWk], le modalità della sua realizzazione sono quelle seguite da sempre dalla Uil Scuola: un approccio ampio, la volontà di declinare l’azione sindacale in modo moderno, la filosofia come chiave di lettura di una società in profondo cambiamento, il sindacato nel “mondo della vita”.
La scuola sindacale è intitolata a Piero Martinetti,l’unico professore universitario di filosofia, che non accettò di giurare fedeltà al fascismo. Qui di seguita la lettera che il professore scrisse nel novembre del 1931 al ministro della Educazione nazionale, Balbino Giuliano.
“Io sono stato chiamato dal Rettore di questa università che mi ha comunicato le sue cortesi parole, e vi ha aggiunto, con squisita gentilezza le considerazioni più persuasive.
Sono addolorato di non poter rispondere con un atto di obbedienza.Per prestare il giuramento richiesto dovrei tener in nessun conto o la lealtà del giuramento o le mie convinzioni morali più profonde: due cose per me ugualmente sacre.
Ho sempre diretta la mia attività secondo la mia coscienza. Ho sempre insegnato che la sola luce che l’uomo può avere è la propria coscienza altra considerazione per quanto elevata sia, è un sacrilegio. Ora col giuramento che mi è richiesto, io verrei a smentire queste mie convinzioni ed a smentire con esse tutta la mia vita. L’eccellenza vostra riconoscerà che questo non è possibile”
Ovviamente il regime gli fece perdere l’insegnamento e passare altri guai. Il punto è la libertà contro il potere. Sul concetto di laicità si determina il maggiore o minore tasso di libertà delle persone nello scegliere. La Uil Scuola intende essere un sindacato laico di persone libere. Per questo la scuola sindacale è intitolata proprio a Martinetti.
Due le sessioni, per il primo incontro nazionale – il prossimo è già programmato per settembre – aperto – in seduta plenaria dei partecipanti – dalla relazione del professor Giuseppe Limone, ordinario di filosofia della politica e del diritto alla Seconda Università degli Studi di Napoli e, in forma di dialogo, dagli interventi di Massimo Di Menna mirati a sollecitare domande e a tessere la trama del percorso di formazione.
Recuperare l’onore e il significato delle parole: da questo punto è partita l’analisi del professor Limone. Uscire dalla seduzione di alcune parole per coglierne il significato autentico.
Il sindacato è dalla parte delle persone, che non possono essere classificate, non sono mai la sola somma delle loro attività, delle loro ore di lavoro. Il sindacato, che guarda alla persona, è nel “mondo della vita”.
Le riflessioni e le asserzioni del prof. Limone unite alle sollecitazioni di Di Menna – sul sindacato nella società della conoscenza, sulla centralità della persona, tra soluzione dei problemi dei singoli e rappresentanza collettiva, sul percorso che va dall’annunciare al fare – hanno aperto un dibattito vivo e animato allo scopo di riportare questo patrimonio di conoscenze nell’attività quotidiana.
La seconda sessione è stata strutturata in tre gruppi di lavoro.
Veri e propri laboratori nei quali sono state messe a confronto esperienze concrete, sono stati approfonditi questi temi:
- La comunicazione. Il ‘faccia a faccia’ e la rete
Esperienze a confronto coordinate da Francesca Ricci - Partecipazione, democrazia, decisione
I meccanismi della democrazia sindacale, curato da Pino Turi - Il merito: il valore delle parole
Dare qualità all’azione sindacale, coordinato da Noemi Ranieri
SCIOPERO DURANTE GLI SCRUTINI: la precisazione del Garante e le Faq Uil Scuola
05 GIUGNO 2015
La precisazione del Garante e le Faq Uil Scuola
SCIOPERO DURANTE GLI SCRUTINI
La Commissione Garanzia Sciopero, con nota prot. 7940 del 29 maggio 2015, ha precisato che è possibile scioperare per i primi due giorni stabiliti dai calendari dei singoli istituti per l’effettuazione degli scrutini: “ciascuna azione di sciopero, anche se trattasi di sciopero breve o di sciopero generale, non può superare, per ciascun ordine e grado di scuola i due giorni consecutivi”.
Uil: sul DdL il ministero pensa di anticipare i tempi. Rischio di altra confusione
05 GIUGNO 2015
Uil: sul DdL il ministero pensa di anticipare i tempi. Rischio di altra confusione
OGGI LA PROTESTA DEL MONDO DELLA SCUOLA NELLE CITTÀ: FIACCOLATE E INIZIATIVE NELLE PIAZZE ITALIANE
DI MENNA: UN PASTICCIO. BISOGNA USCIRNE. ABBIAMO PROPOSTE CHIARE.
Abbiamo avuto notizia che il Miur si appresterebbe ad inviare una circolare alle scuole – dichiara Massimo Di Menna, proprio nel giorno in cui la scuola amplia la protesta in tante città italiane – al fine di prevedere, in modo del tutto inusuale, procedure orientate ad anticipare quanto previsto nel ddl, che ancora non è stato approvato.
Una procedura di questo tipo – commenta Di Menna – si rivelerebbe chiaramente illegittima e rischierebbe di sfociare da un lato in abuso di potere, dall’altro esporrebbe i dirigenti a dirette e personali responsabilità.
Il risultato certo è che – a Ddl non ancora approvato e in assenza di un quadro legislativo di riferimento – si determinerebbe altra confusione e diffuso contenzioso.
Quello che hanno fatto è un pasticcio – commenta il segretario generale della Uil Scuola – ora bisogna uscirne fuori. Rilanciamo al Governo l’esigenza di assicurare, con un provvedimento di urgenza, la copertura dei posti disponibili e l’organico dell’autonomia in tutte le scuole d’Italia. C’è già troppo ritardo, i tempi sono strettissimi e si prefigura un inizio di anno scolastico all’insegna del conflitto e del contenzioso.
Va comunque eliminata la procedura che vede la necessità di adempimenti, che valgono solo per un anno, nella definizione degli ambiti territoriali. Un inutile sistema tutto burocratico che andrebbe cambiato l’anno dopo.
Maturità: da oggi disponibile l’elenco delle Commissioni
05 GIUGNO 2015
Maturità: da oggi disponibile l’elenco delle Commissioni
IL 17 GIUGNO LA PRIMA PROVA SCRITTA. IL 18 LA SECONDA PROVA. LA TERZA PROVA LUNEDÌ 22
E’ disponibile da oggi sul sito del ministero dell’Istruzione l’elenco delle commissioni dell’Esame di Stato 2015. Le commissioni coinvolte sono quest’anno 12.005 ed esamineranno 24.189 classi.
I candidati iscritti all’Esame sono 489.962, suddivisi in 472.000 interni e 17.962 esterni.
La prima prova scritta, italiano, avrà luogo mercoledì 17 giugno alle ore 8.30.
La seconda prova e’ in calendario giovedì 18 giugno alle ore 8.30.
La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà lunedì 22 giugno alle 8.30.
“ Una luce per la Scuola “: MANIFESTAZIONE DELLA SCUOLA VENERDI’ 5 GIUGNO ORE 19,00 – 22,00 PIAZZA TEATRO MASSIMO CATANIA – Fiaccolata in contemporanea con tutte le piazze d’Italia
04 GIUGNO 2015
“ Una luce per la Scuola “
MANIFESTAZIONE DELLA SCUOLA
VENERDI’ 5 GIUGNO
ORE 19,00 – 22,00
PIAZZA TEATRO MASSIMO
CATANIA
Fiaccolata in contemporanea con tutte le piazze d’Italia
A tutti
In allegato QUI il Volantino con il programma relativo alla manifestazione unitaria, in contemporanea in tutte le città e piazze d’Italia.
La buona scuola siamo noi
CATANIA
a cura di Letizia Carrara
Sciopero durante gli scrutini: Il Miur emana una nota di precisazioni
03 GIUGNO 2015
Sciopero durante gli scrutini
Il Miur emana una nota di precisazioni.
Aggiornamento delle graduatorie di istituto: ANCORA DA DEFINIRE LA DATA DI SCADENZA DELLE DOMANDE
04 GIUGNO 2015
Aggiornamento delle graduatorie di istituto
ANCORA DA DEFINIRE LA DATA DI SCADENZA DELLE DOMANDE
Il Miur con DM n. 326 del 3.06.2015, che integra il DM n. 248 del 4 maggio 2015, da’ disposizioni per l’integrazione delle graduatorie d’istituto di II fascia del personale docente e, nello stesso tempo, consente l’inserimento in questa fascia anche al personale non inserito nelle graduatorie d’istituto di III fascia. Il DM stabilisce anche che sono valutabili i titoli conseguiti entro i termini previsti per la rispettiva finestra d’inserimento.
I termini e le modalità di presentazione delle domande saranno oggetto di successiva comunicazione.
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO: scioglimento della riserva e titolo di specializzazione per il sostegno – LE DOMANDE ENTRO IL 2 LUGLIO
04 GIUGNO 2015
Scioglimento della riserva e titolo di specializzazione per il sostegno
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO
LE DOMANDE ENTRO IL 2 LUGLIO
Il Miur, con DM n. 325 del 3.06.2015, da’ disposizioni per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo.
Il DM prevede lo scioglimento delle riserve, l’acquisizione dei titoli di specializzazione per il sostegno e la presentazione dei titoli di riserva.
Le domande vanno presentate, solo con modalità telematica, entro il 2 luglio 2015 (ore 14,00).
L’apertura dei termini per la presentazione delle domande verrà fissata con successiva comunicazione.
CONCORSO ATA 24 MESI: l’allegato G per l’inserimento nella prima fascia di istituto sarà compilabile dal 4 giugno al 3 luglio.
03 GIUGNO 2015
L’allegato G per l’inserimento nella prima fascia di istituto sarà compilabile dal 4 giugno al 3 luglio.
CONCORSO ATA 24 MESI
Con nota 16432 del 3 giugno 2014 il MIUR fornisce istruzioni ai candidati già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale sulla compilazione on-line del modello G, per l’inserimento nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto.
L’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda (All. G) sarà disponibile a partire dal 4 giugno 2015 fino alle ore 14,00 del giorno 3 luglio. La scelta delle sedi scolastiche per le supplenze temporanee, dunque, sarà effettuata tramite le istanze on-line, attraverso l’indicazione, la modifica o la conferma delle sedi già espresse che non abbiano subito cambiamenti di codice. Tale modalità consentirà la visualizzazione delle sedi già scelte, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili. La registrazione alla procedura istanze on-line è un requisito essenziale per poter effettuare questa operazione. Gli aspiranti interessati, qualora non l’abbiano già fatto, sono invitati a registrarsi presso la scuola di servizio o l’ultima in cui hanno lavorato per accedere alla procedura.
Foto manifestazione Paternò
Programma iniziative ed azioni: La buona maratona della scuola – Iniziativa unitaria.
29 MAGGIO 2015
Programma iniziative ed azioni: La buona maratona della scuola. Iniziativa unitaria.
La nuova iniziativa unitaria promossa da FLCCGIL, CISCSCUOLA, UILSCUOLA, GILDA, SNALS.
LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA Maratona scuola
CATANIA -Sabato, 30 maggio, dalle ore 09,30 in piazza Europa, lato mare.
GIARRE – Sabato, 30 maggio, alle ore 16,00, Piazza Duomo.
PATERNO’ – lunedì’, 1 GIUGNO, alle ore 16,00, Piazza Santa Barbara.
CALTAGIRONE – mercoledì , 3 giugno, alle ore 16,00 Piazza Tondo Vecchio.
INCONTRI AL MIUR | FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE: accreditate le risorse per il funzionamento
29 MAGGIO 2015
Accreditate le risorse per il funzionamento
INCONTRI AL MIUR | FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE
In data 27 maggio si è tenuta una riunione informativa tra la Direzione degli affari finanziari e le Organizzazioni Sindacali del comparto scuola sulla erogazione alle scuole delle somme del funzionamento relative all’anno scolastico 2014-2015. Per la uil scuola ha partecipato Antonello Lacchei. I rappresentanti del MIUR hanno riferito sugli accrediti effettuati nel corso dell’anno scolastico delle somme ordinarie e straordinarie relative alle spese di funzionamento, agli appalti di pulizia, ai contratti Co.co.co e più precisamente:
• A dicembre i 4/12 del funzionamento ed una quota complessiva – pari a 72 milioni di euro, destinata a sanare situazioni debitorie pregresse o ad incrementare il funzionamento stesso.
• A marzo 66 milioni destinati a spese per pulizia e contratti Co.Co.Co , 56 milioni per progetti “scuole belle” e stanziamenti della legge 440, pari a 10 milioni di euro.
• A maggio l’accredito degli 8/12 del funzionamento e della quota spettante dei 50 milioni di euro aggiuntivi ad ogni scuola, comunicati nel mese di gennaio.
Le quote ordinarie e straordinarie del funzionamento sono state assegnate proporzionalmente alle singole istituzioni scolastiche seguendo i parametri del DM 21/2007.
A margine della riunione siamo stati informati che l’importo di 681 euro al Lordo dipendente assegnato a dicembre a tutte le istituzioni scolastiche ad incremento del FIS di cui all’intesa del 7 agosto 2014, verrà erogato entro il mese di giugno, avendo in questi giorni superato i rilievi del MEF (Ufficio centrale del Bilancio).
DDL SCUOLA| AUDIZIONE SINDACATI SCUOLA AL SENATO: illustrate le ragioni della forte protesta del mondo della scuola
28 MAGGIO 2015
AT
Illustrate le ragioni della forte protesta del mondo della scuola
DDL SCUOLA| AUDIZIONE SINDACATI SCUOLA AL SENATO
Sono state illustrate le motivazioni alla base della protesta, in particolare i temi sui quali il ddl mina il pluralismo culturale e la libertà di insegnamento che sono fondamento della scuola statale.
Il disegno di legge non riconosce i diritti di vaste aree di precariato, introduce un sistema di valutazione unico in Europa con super poteri del dirigente, con la presenza di genitori e studenti, senza riferimento alle competenze tecnico professionali necessarie, interviene negativamente sulle tutele contrattuali.
Con questo testo, per molti aspetti confuso e contraddittorio, si prefigura un inizio di anno scolastico, a settembre, all’insegna della confusione, del conflitto, del contenzioso.
All’audizione, presieduta dal senatore Marcucci, è stato presente il sottosegretario all’istruzione Faraone. Per la Uil Scuola hanno partecipato Massimo Di Menna e Noemi Ranieri.
La nota tecnica sul provvedimento che sarà inviata al Senato, sarà pubblicata contestualmente sul sito Uil Scuola.