REPORT XIII CONGRESSO TERRITORIALE UILSCUOLA CATANIA – GALLERIA FOTOGRAFICA

REPORT XIII CONGRESSO TERRITORIALE UILSCUOLA

 

UIL Segreteria Territoriale  Catania
Comunicato stampa del 13/05/2014
“Dare fiducia alla Scuola”. E’ l’appello al Governo lanciato da Catania oggi dal segretario nazionale organizzativo della Uil Scuola, Pino Turi, presente al congresso territoriale dell’organizzazione di categoria della Uil che ha confermato segretario provinciale Salvo Mavica. Eletta pure la Segreteria composta, oltre che da Mavica, da Anselmo Petrosino e Angela Romeo. Tesoriere, Mario Santoro. Alla riunione ha partecipato il segretario regionale Uil Scuola, Enzo Granato.
Mavica, nella sua relazione, ha sottolineato come “la Uil Scuola di Catania oggi è in buona salute con un significativo aumento di tesserati, ma soprattutto di credibilità e presenza sul territorio”. Quindi, ha affermato: “Al primo punto, va posta la questione retributiva. Occorre innalzare le retribuzioni portandole agli standard europei, mentre continua inesorabilmente a diminuire il potere d’acquisto dei salari”. Il segretario ha, poi, evidenziato come sia “necessario superare l’attuale situazione di precariato, attraverso un processo di stabilizzazione imperniato su un piano di immissioni in ruolo, incarichi pluriennali, scorrimento delle graduatorie”. “Molti – ha aggiunto – operano da tantissimi anni nella Scuola e hanno già fatto scelte, progetti di vita. Va rilanciata la centralità del lavoro, dando una scossa di modernizzazione al nostro sistema scolastico per riconoscere e valorizzare quanti assicurano ogni giorno massimo impegno e garantiscono qualità del servizio educativo”. Salvo Mavica, infine, ha denunciato la “latitanza” degli enti locali che impone ai dirigenti scolastici di “lottare, letteralmente lottare, per assolvere ai loro doveri istituzionali”.

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DEL XIII CONGRESSO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I sindacati impugnano il decreto sulle graduatorie di istituto

   13 Maggio 2014

I sindacati impugnano il decreto sulle graduatorie

  Aggiornamento delle graduatorie di istituto

Il decreto che il ministro Giannini dichiara di aver firmato per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto presenta vizi di illegittimità.
Senza il previsto percorso istituzionale modifica le tabelle per l’attribuzione del punteggio per le abilitazioni, introducendo palesi elementi di iniquità e irragionevolezza, creando inaccettabili disparita e conflittualità tra gli aspiranti alle supplenze.
Le scriventi organizzazioni sindacali della scuola, contrarie nel merito e nel metodo, hanno dato mandato ai loro legali di impugnare congiuntamente al TAR il decreto ministeriale che modifica le tabelle e che è parte integrante dei provvedimenti per l’aggiornamento delle graduatorie per le supplenze del prossimo triennio.
Questa è la prima risposta dei sindacati, a cui seguiranno ulteriori iniziative e mobilitazioni, se continueranno gli atteggiamenti di arroganza che portano a provvedimenti sbagliati ed inaccettabili e che comporteranno anche inevitabili ripercussioni sull’ordinato avvio del prossimo anno scolastico, di cui il Ministro si assume tutta la responsabilità.
Roma, 13 maggio 2014

 

TFA ORDINARIO E GRADUATORIE D’ISTITUTO: ancora un incontro inutile ed inconcludente

   08 Maggio 2014

Ancora un incontro inutile ed inconcludente

   TFA ORDINARIO E GRADUATORIE D’ISTITUTO

Dopo l’inconcludente incontro del 7 maggio il ministero convoca di nuovo i sindacati. I decreti dati come firmati, vengono ripresentati come ancora provvisori, ma assolutamente ‘blindati’ nei fatti. Cambia il metodo ma vengono confermate le scelte, facendo venir meno trasparenza e correttezza del confronto.

Restano confermate tutte le critiche già espresse sia sull’avvio dei nuovi percorsi TFA e sostegno, sia per le supplenze d’istituto, in particolare sull’attribuzione di punteggi differenziati per le diverse abilitazioni, riconosciute semplicemente come tali dalla norma che ne prevede il semplice possesso.

La UIL avrebbe preferito un proficuo confronto per arrivare ad una saggia azione amministrativa, ritenendo che vi siano vizi di legittimità, sta verificando, congiuntamente con gli altri sindacati, in sede legale le modalità di impugnativa degli atti.

Riteniamo necessaria una mobilitazione da mettere in atto congiuntamente con gli altri sindacati e con il coinvolgimento di tutti gli interessati.

 

Tfa e graduatorie: “Così si alimentano nuove tensioni tra i precari”

   07 Maggio 2014

Tfa e graduatorie: “Così si alimentano nuove tensioni tra i precari”

TFA: con un ulteriore bando a rischio un nuovo sistema di reclutamento snello e aperto ai giovani così come prospettato dallo stesso Ministro. Al contrario si alimenta nuovo precariato. GRADUATORIE: immotivata e ingiusta la differenziazione del punteggio tra le abilitazioni.

Alla riunione di oggi il Miur si presenta senza documenti e dati chiari necessari per importanti decisioni che coinvolgono il futuro di migliaia di persone. Così – replica con fermezza la Uil Scuola – è a rischio il nuovo sistema di reclutamento snello e aperto ai giovani, così come prospettato dallo stesso Ministro nell’incontro del 23 aprile. E’ un no netto quello della Uil Scuola in merito all’ipotesi di un nuovo Tfa: occorre mettere fine alla tassa sul precariato e attivare un nuovo sistema che metta insieme formazione iniziale, reclutamento, tirocinio presso le scuole. Contrarietà netta poi sulla valutazione differenziata delle abilitazioni, che crea – mette in evidenza il segretario generale della Uil scuola, Massimo Di Menna – una immotivata e ingiusta disparità tra le abilitazioni. Con questi provvedimenti si ferma, di fatto, il nuovo meccanismo di reclutamento ipotizzato dallo stesso ministro e si alimenta nuovo precariato.

Riportiamo qui di seguito il dettaglio dei temi affrontati oggi pomeriggio nella riunione al ministero. Per la Uil Scuola hanno partecipato Pasquale Proietti e Noemi Ranieri.

1. TFA ordinario

Già a partire dalla metà di maggio potranno essere presentate domande per l’accesso ai corsi tramite prove preselettive, che, sempre ad avviso del Miur dovrebbero svolgersi nella seconda metà luglio. I posti ammontano complessivamente a 29.080 di cui 22.450 per i percorsi ordinari e 6.630 per il sostegno. L’assenza di ogni documentazione e l’approssimazione dell’informativa, la contestabile utilità della procedura, in contrasto tra l’altro con quanto sostenuto dallo stesso Ministro nell’incontro del 23 aprile non ha consentito una serena discussione. Dopo ben due bandi, non sono ancora stati attivati i corsi rivolti al personale in esubero. Grave risulta la volontà di escludere dalle abilitazioni tutti gli ITP e gli insegnanti di strumento musicale, a fronte di una disponibilità di posti.

2. Graduatorie di istituto

Facendo marcia indietro rispetto alle interlocuzioni precedenti l’amministrazione ha comunicato la volontà di non inserire con riserva, in seconda fascia di istituto, quella degli abilitati, il personale che sta frequentando o ha diritto a frequentare i PAS, ma di prevedere l’inserimento – man mano che si acquisisce l’abilitazione – senza attendere il bando triennale. Ha comunicato inoltre l’orientamento a riconoscere un punteggio agli abilitati TFA, differenziato e aggiuntivo. La UIL scuola ribadisce la propria contrarietà ad una tale differenziazione.

La Uil Scuola, ritenendo possano esserci problemi di illegittimità nella formulazione del decreto, ha dato mandato al proprio ufficio legale per una eventuale impugnativa.

Su questi aspetti assumerà, insieme alle altre organizzazioni sindacali, iniziative di mobilitazione che coinvolgeranno tutti coloro che risultano danneggiati dal provvedimento.

 

ATA 24 mesi: dal 9 al 30 maggio si scelgono on line le scuole per le supplenze temporanee

   07 Maggio 2014

Dal 9 al 30 maggio si scelgono on line le scuole per le supplenze temporanee

   ATA 24 mesi

Con la nota n. 4355 del 6 maggio 2014 il MIUR fornisce istruzioni ai candidati già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria permanente provinciale sulla compilazione on-line del modello G, per l’inserimento nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto. L’applicazione per l’invio on-line del modello di domanda (All. G) sarà disponibile a partire dalle ore 9,00 del giorno 9 maggio fino alle ore 14.00 del giorno 30 maggio.

La scelta delle sedi scolastiche per le supplenze temporanee, dunque, sarà effettuata tramite le istanze on-line, attraverso la conferma automatica o la modifica delle sedi precedentemente espresse. Tale modalità consentirà la visualizzazione delle sedi già scelte, ove presenti, e la conseguente selezione delle sedi scolastiche esprimibili. Il mancato accesso alla procedura comporterà la conferma automatica delle sedi espresse in precedenza e l’eliminazione di quelle che, per effetto del dimensionamento, hanno cambiato codice.

La registrazione alla procedura istanze on-line è un requisito essenziale per poter effettuare questa operazione. Gli aspiranti interessati, qualora non l’abbiano già fatto, sono invitati a registrarsi presso la scuola di servizio o l’ultima in cui hanno lavorato.

 

PERSONALE EDUCATIVO: dal 7 maggio le domande di mobilità

   07 Maggio 2014

Dal 7 maggio le domande di mobilità

   PERSONALE EDUCATIVO

   C’è tempo fino al 23 maggio

Il Miur con l’allegata nota n. 4403 del 7.05.2014 comunica che, a partire dal 7 maggio saranno aperte le funzioni per la determinazione dell’organico del personale educativo. Il termine ultimo di comunicazione all’ufficio delle domande di mobilità e dei posti disponibili è al 23 maggio. La pubblicazione dei movimenti è fissata al 4 giugno.

 

PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA: dal 7 maggio le domande di mobilità

   07 Maggio 2014

Dal 7 maggio le domande di mobilità

   PERSONALE DOCENTE DI RELIGIONE CATTOLICA

   C’è tempo fino al 31 maggio

Il Miur con la nota n. 4402 del 7.05.2014 comunica che, a partire dal 7 maggio e fino al 31 maggio, sono disponibili per le scuole le funzioni per l’acquisizione dei dati relativi all’organico relativo al personale docente di religione cattolica.

 

ELEZIONI ESPERO 2014: Ennesimo successo Uil Scuola

  02 Maggio 2014

Ennesimo successo Uil Scuola

  ELEZIONI ESPERO 2014

2010

 

2014

 

Voti  3.391

Voti 5.263

+ 1.872

17,7 %

26,4 %

+ 8,7%

5 seggi

8 seggi

+ 3

Il bel successo in queste elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei delegati del Fondo Espero conferma l’impegno di tante persone della Uil Scuola che rappresentano un riferimento utile di cui ci si può fidare.

La Uil Scuola ha puntato su competenza, disponibilità, trasparenza. E il risultato raggiunto oggi conferma una crescita di consensi dell’8,7%, e un incremento rispetto alle precedenti elezioni di 3 seggi.

Il risultato elettorale di oggi è una occasione per sottolineare l’affermazione di un sindacato moderno e utile. Viene premiato il nostro impegno per assicurare, con uno strumenti moderno e importante quale è Espero, fondo per la pensione integrativa, la tutela dei lavoratori della scuola.

 

Lista2014
voti
 % seggi2010
voti
 %seggi
FLC CGIL 7.15835,9

11

6.40333,5

11

CISL SCUOLA 5.51327,6

9

7.37438,5

12

UIL SCUOLA5.26326,4

8

3.39117,7

5

SNALS CONFSAL1.5677,8

2

1.2766,7

2

ANP CIDA 2431,2

3521,8

GILDA FGU 1730,8

3441,8

TOTALE 19.93720,05

 

19.15822,4

 

Scarica il documento su risultati ELEZIONI ESPERO

 

Formazione iniziale dei docenti e PAS

  02 Maggio 2014

Formazione iniziale dei docenti e PAS

  Incontri al Miur

Il giorno 29 aprile 2014 si è svolto un incontro tra i rappresentanti del Miur e le organizzazioni sindacali sulla formazione iniziale dei docenti, con particolare riferimento ai PAS. Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
In rappresentanza del Miur, il Capo Dipartimento, dott. Chiappetta, ha comunicato che, in applicazione del parere del Consiglio di Stato, tutti i docenti in possesso del diploma magistrale potranno chiedere l’inserimento nelle graduatorie d’istituto di II fascia, quella degli abilitati, della scuola dell’infanzia e primaria. Per tutto questo personale, circa 20.000, non sarà più necessario quindi attivare i PAS.
Ha comunicato, inoltre, che tutto il personale (circa 50.000) che ha diritto a frequentare i PAS potrà chiedere l’inserimento a pieno titolo in III fascia e con riserva in II fascia d’istituto.
La riserva potrà essere sciolta al momento del conseguimento del titolo abilitante.
Tutti i neolaureati potranno inserirsi in III fascia, quella relativa al personale non abilitato.
Per tutto il restante personale che sta frequentando percorsi abilitanti e che non può inserirsi con riserva in II fascia, il Miur ha prospettato l’ipotesi di inserimenti annuali, all’interno del triennio di vigenza delle graduatorie.
Ad avviso del Miur, la tempistica prevista per la presentazione delle domande dovrebbe partire dal 10 maggio prossimo e concludersi entro il 10 giugno.
Contrariamente alle GAE, le domande dovranno essere presentate in forma cartacea mentre la valutazione delle stesse sarà automatizzata.
Il Miur ha comunicato anche che stanno predisponendo il bando per la partecipazione ai PAS del personale in servizio all’estero e per il personale, in servizio in Italia, appartenente a classi di concorso con numeri “piccoli”. Per questi ultimi il corso sarà quasi tutto on-line con esame in presenza.
I corsi non partiranno prima di settembre. La UIL, come già fatto in precedenza, ha ribadito che, al momento del rinnovo delle graduatorie d’istituto, i titoli abilitanti devono avere tutti lo stesso valore in termini di punteggio, sia i titoli acquisiti attraverso i TFA che attraverso i PAS.
 
TFA Ordinario
Nel corso dell’incontro il Miur ha comunicato che verrà emanato a breve il bando per il Secondo corso di TFA ordinario. Saranno disponibili circa 29.000 posti di cui oltre 22.000 per le classi di concorso della tabella A, con l’esclusione di strumento musicale, e oltre 6.600 per il sostegno. Su questi aspetti verrà convocato un incontro specifico.
 

A proposito del decreto sugli 80 euro: come funziona il credito per il personale della scuola

   30 Aprile 2014

Come funziona il credito per il personale della scuola

   A proposito del decreto sugli 80 euro

La Uil Scuola ha elaborato una tabella basata sulle posizioni stipendiali, lorde, annue, previste dal contratto vigente, calcolando assieme allo stipendio tabellare anche tredicesima, CIA e RPD (nel link).
Sulla base di quanto disposto nel decreto approvato nei giorni scorsi dal Governo sono tre le fasce di reddito di riferimento:

  • reddito fino a 24.000 euro: si usufruisce del credito di 80 euro
  • reddito da 24 mila a 26 mila euro: il credito tende gradualmente ad azzerarsi
  • reddito sopra ai 26 mila euro: non si usufruisce del credito

Non bisogna fare alcuna domanda.
Per reddito deve intendersi il reddito complessivo, con esclusione di quello derivante dalla prima casa di abitazione.
Se il sostituto di imposta non ha la comunicazione degli altri redditi verrà fatto un conguaglio in sede di dichiarazione dei redditi.
La copertura finanziaria del provvedimento riguarda tutto il 2014.
Per il 2015 il decreto (nel link) rinvia alle Legge di Stabilità.

 

Insegnamento nella metodologia CLIL: prorogata la procedura di registrazione

   30 Aprile 2014

Si può ancora accedere ai percorsi formativi

   Insegnamento nella metodologia CLIL

   Prorogata la procedura di registrazione

A seguito di un intervento della UIL Scuola sulla Direzione del Personale del MIUR, in merito alla nota che apre i percorsi formativi sull’insegnamento nella metodologia CLIL, la Uil Scuola ha acquisito per le vie brevi quanto segue: tutti gli interessati, compresi gli ITP in possesso dei titoli richiesti e finora impossibilitati a farlo possono, a partire dalla tarda mattinata odierna,  ottenere la registrazione sulla piattaforma   www.miurambientelingue.it .

In considerazione dei tempi ristretti e del basso livello di diffusione della stessa, in concomitanza con i ponti primaverili la sezione di registrazione resterà aperta nei giorni successivi alla data di scadenza fissata al 2 maggio.

 

Avviata la formazione obbligatoria per i neo assunti

   30 Aprile 2014

Avviata la formazione obbligatoria per i neo assunti

Avviate le procedure per la formazione obbligatoria dei neoassunti secondo l’articolo 68 del CCNL. La piattaforma, per il completamento dell’anno di formazione  risulta aperta dal 16 aprile 2014. Le ore totali da svolgere  per metà e metà, in presenza e a distanza, sono cinquanta.

Centri provinciali per l’istruzione degli adulti: procede la riorganizzazione

   30 Aprile 2014

Procede la riorganizzazione

   CPIA | Centri provinciali per l’istruzione degli adulti

Con l’attivazione dei centri  provinciali per l’istruzione degli adulti si  procede alla lenta attuazione di un decreto di riorganizzazione di un importante segmento di sviluppo per l’economia, che intende superare le cesure tra istruzione formazione e lavoro, che ha iniziato il suo iter nel 2007.  La scelta viene compiuta senza realizzare  alcun monitoraggio  sui progetti assistiti, previsti dal decreto di riordino e senza che i soggetti interessati, MIUR, Ministero del Lavoro e Regioni abbiano ancora affrontato il  raccordo tra l’apprendimento permanente, previsto dalla riforma del lavoro Fornero e le opportunità a tale fine offerte dal decreto  di riordino dell’IdA. In tal modo non si riconosce il ruolo di snodi privilegiati ricoperto dai CPIA all’interno delle reti territoriali  in via di costituzione, come delineate  proprio dalla  circolare allegata.

 

Proroga scuola primaria al 14 maggio – Personale educativo al 23 maggio

  30 Aprile 2014

Proroga scuola primaria al 14 maggio – Personale educativo al 23 maggio

   Organico di diritto e mobilità

La pubblicazione dei movimenti del personale educativo il 4 giugno .

 

Prot. n. AOODGPER 4224   Roma, 30.4.2014

Oggetto: Organico di diritto e mobilità personale docente della scuola primaria.
Chiusura funzioni. A.s. 2014/15.

A causa delle numerose segnalazioni, pervenute da parte degli Uffici scolastici regionali circa le difficoltà incontrate nello svolgimento delle attività necessarie per le operazioni propedeutiche alla mobilità entro i tempi stabiliti, si informano gli Uffici territorialmente competenti che il termine ultimo di comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili relativamente al personale docente della scuola primaria, indicato nell’O.M. 28.2.2014, n.32 – art. 2 comma 2, è prorogato al 14 maggio 2014.
Prot. n. AOODGPER 4226   Roma 30.4.2014

Oggetto: Organico di diritto e mobilità personale educativo.
Chiusura funzioni. A.s. 2014/15.

A causa delle numerose segnalazioni, pervenute da parte degli Uffici scolastici regionali circa le difficoltà incontrate nello svolgimento delle attività necessarie per le operazioni propedeutiche alla mobilità entro i tempi stabiliti si comunica che le date concernenti i termini di acquisizione delle disponibilità e, conseguentemente, di pubblicazione dei movimenti relativamente al personale educativo sono prorogate come segue:

 

1 – termine ultimo comunicazione all’ufficio delle domande
di mobilità dei posti disponibili…………………………………..… 23 maggio
2 –  pubblicazione  dei movimenti…………………………………..…….4 giugno

 

SCATTI DI ANZIANITA’ E POSIZIONI ECONOMICHE ATA: il ministro Giannini annuncia la firma dell’Atto di indirizzo

  29 Aprile 2014

Di Menna: Ora ci attendiamo la convocazione all’Aran

SCATTI DI ANZIANITA’ E POSIZIONI ECONOMICHE ATA | Il ministro Giannini annuncia la firma dell’Atto di indirizzo

Se i ministeri dell’Istruzione e dell’Economia non fanno pasticci il negoziato potrebbe chiudersi in 24 ore. La questione delle retribuzioni va affrontata comunque, in modo organico, in sede contrattuale.

Con l’annuncio dato oggi in Commissione Istruzione al Senato, l’impegno preso dal ministro nel corso dell’incontro del 23 aprile viene rispettato – è un primo commento del segretario generale della Uil Scuola, Massimo Di Menna che rileva, tuttavia, come occorra verificare i tempi di tutte le firme necessarie e quanto sarà scritto nell’atto di indirizzo e come i ritardi accumulati in precedenza fanno giungere a soluzione questo problema solo a fine di anno scolastico.
Serve una programmazione rigorosa e un approccio complessivo ed organico delle questioni legate alla retribuzione del personale. Il ministro  – sottolinea Di Menna – deve assicurare che tutti gli atti preparatori, compresa la disponibilità delle risorse del fondo di istituto per retribuire le attività aggiuntive siano assicurate già da settembre, in modo da permettere alle scuole di programmare le attività per l’intero anno scolastico.
Questo anche in considerazione degli effetti del decreto legge approvato recentemente che ripristina quanto previsto dal contratto e quindi anche la normale progressione per anzianità.
Una volta convocati all’Aran auspichiamo non ci saranno ulteriori ritardi e freni burocratici e soprattutto si possano utilizzare le risorse non spese. Per quanto ci riguarda – ribadisce Di Menna – come abbiamo fatto nella precedente trattativa, siamo pronti a concludere il negoziato in 24 ore.
Quando la vicenda degli scatti di anzianità sarà conclusa è bene che siano affrontati  – lo ripeteremo nell’incontro con il ministro, previsto per il 14 maggio, precisa Di Menna – i temi legati agli aspetti retributivi del personale che vanno affrontati, in modo organico, dal fondo di istituto al riconoscimento delle professionalità, nell’unica sede possibile, quella del rinnovo contrattuale, evitando di  pensare a soluzioni tampone o a un utilizzo improvvisato delle risorse collegate a progetti tra loro scoordinati.