Auguri di buon lavoro al ministro Giannini

24 Febbraio 2014

Auguri di buon lavoro al ministro Giannini

La nota di Di Menna alla senatrice Stefania Giannini nominata a capo del dicastero di Viale Trastevere

Sen. Stefania Giannini
Ministro Istruzione Università e Ricerca

A nome della Uil Scuola Le auguro buon lavoro.
Le assicuro la leale collaborazione della Uil Scuola, e mia personale, nell’impegnativo compito connesso al prestigioso incarico.
Auspico che la centralità del sapere possa essere elemento caratteristico dell’azione del Governo.
Chi, ogni giorno, con il proprio lavoro e il proprio impegno fa funzionare la scuola pubblica richiede cambiamento, concretezza, soluzioni ai tanti problemi.

Distinti saluti
Massimo Di Menna

 

Avviato il confronto per la circolare sugli organici del prossimo anno

  24 Febbraio 2014

Avviato il confronto per la circolare sugli organici del prossimo anno

  Organici per il sostegno 2014-2015 e 2015-2016 | Dati iscrizioni e atipicità 

  Trend in aumento per le iscrizioni

Il 20 febbraio si è svolto al Miur un incontro tra le organizzazioni sindacali ed il dott. De Angelis, della Direzione del personale, per la definizione degli organici 2014-2015. Per la UIL ha partecipato Noemi Ranieri.

Sostegno
Per l’attuazione del decreto “Scuola riparte” sulla stabilizzazione dei posti di insegnamento sul sostegno  il MIUR ha presentato tre diverse ipotesi di calcolo del contingente di posti da trasformare dall’organico di fatto all’organico di diritto, con la conseguente stabilizzazione. Per la UIL va applicata una formula che  consenta di  distribuire a tutti i territori una parte del contingente sulla base dell’organico già arricchito dalla quota dei 4447 posti autorizzati a gennaio  2014 ed una con funzione perequativa  tendente ad equilibrare la media nazionale colmando le forti differenze esistenti.
Iscrizioni a. s. 2014-2015
I dati sulle iscrizioni confermano un trend di incremento di circa 34.000 studenti  molto consistente nella secondaria di secondo grado che si  aggiungono agli oltre 17000 iscritti in più registrati per il corrente anno scolastico rispetto al precedente, per un  totale di 51.000. Per la UIL è insostenibile la situazione in cui anche per fronteggiare il fenomeno dei NEET, giovani che non studiano né lavorano, si pensi di non intervenire per dare risposte concrete al problema  delle circa 2000 classi in più che ne derivano, a cui deve corrispondere un incremento di organico.
Atipicità
Il MIUR ha informato le organizzazioni sindacali sulle proposte di modifica ed integrazione delle tabelle degli insegnamenti atipici, che riguardano la modifica dell’attribuzione alla classe A019 dell’insegnamento di diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell’indirizzo dei servizi per l’ospitalità alberghiera, l’insegnamento della geografia economica nell’organico delle classi prime, assegnata alla classe di concorso 39/A.
Alcuni aggiustamenti riguardano poche  classi  tecnico pratiche, con una più definita articolazione delle ore di laboratorio.
La UIL Scuola ha rappresentato l’esigenza di dare concreta attuazione al principio di salvaguardia dei docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento per le classi più a rischio quali ad esempio la 52/A e la 48/A ed altre. Le diverse questioni saranno oggetto di successivi confronti.
La UIL, insieme alle altre organizzazioni ha richiesto un incontro rapido sulla questione dei Pas, accordato per il 24  febbraio, nella stessa data verrà fornita una prima informativa sulla situazione delle graduatorie ad esaurimento.

 

ATA: la UIL chiede organici stabili pluriennali

  24 Febbraio 2014

La Uil chiede organici stabili pluriennali

  #ATA | INCONTRO MIUR-SINDACATI

In data 20 febbraio si è svolto un incontro tra Organizzazioni Sindacali Scuola e MIUR sulle problematiche dell’organico ATA.
Per la UIL Scuola ha partecipato Antonello Lacchei.

I rappresentanti del MIUR hanno presentato dati analitici sulle aggregazioni di posti per tipologia di istituto e per profilo, e si sono impegnati a fornire, nel prossimo incontro, i risultati complessivi dello sviluppo delle tabelle attualmente in uso.
Da parte sindacale è stata ribadita l’inadeguatezza del sistema di ripartizione dei posti per scuola e la necessità, da parte delle istituzioni scolastiche, di conoscere con certezza ed in anticipo le dotazioni di personale per poter correttamente programmare le attività.
Per questo la UIL Scuola ha nuovamente chiesto di procedere ad una profonda modifica del sistema di distribuzione dell’organico tenendo conto dei reali bisogni delle scuole e dei nuovi carichi di lavoro, nel rispetto dei vincoli di bilancio sulla entità complessiva della spesa. Serve un nuovo modello di ripartizione dei posti che garantisca stabilità e certezze al personale e ponga le basi per migliori condizioni e maggiore qualità del lavoro ATA.
Se esiste la volontà di utilizzare al meglio le risorse professionali disponibili è possibile costituire, già a partire dall’organico di fatto, un organico funzionale pluriennale di scuola, dando attuazione alle norme del decreto Monti sulle reti di scuole. Questo potrebbe consentire – senza costi aggiuntivi – di qualificare personale amministrativo e tecnico per estendere gradualmente l’area tecnica a tutte le scuole e per centralizzare complessi processi amministrativi come le ricostruzioni di carriere e le pratiche pensionistiche per costituire un vero e proprio organico di rete che, al suo interno potrebbe prevedere la costituzione di posti di area C.

 

POSIZIONI ECONOMICHE ATA: continua l’azione sindacale

   19 Febbraio 2014

Continua l’azione sindacale

   POSIZIONI ECONOMICHE ATA

Le organizzazioni sindacali Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Fgu hanno avuto oggi, 19 febbraio, un incontro informale col presidente della 7a Commissione del Senato e la relatrice del disegno di legge di conversione del DL 3/2014, nell’ambito delle iniziative messe in atto per rivendicare una soluzione alla questione delle posizioni economiche del personale ATA attraverso opportuni interventi emendativi del testo di legge in discussione.
I lavori della Commissione, in attesa che si formi il nuovo governo, sono stati rinviati alla settimana prossima: tuttavia gli esponenti politici presenti all’incontro hanno manifestato una precisa volontà di impegno in direzione delle richieste avanzate da parte sindacale.
Il testo integrale della nota nel link di seguito:

 Scarica la nota dei sindacati scuola

 

Pratica sportiva: incontro al Miur

  19 Febbraio 2014

Pratica sportiva

  Incontro al Miur

Il giorno 19 febbraio 2014 si è tenuto un incontro tra le organizzazioni sindacali e la direzione generale del bilancio del Miur per una informativa sullo stato di attuazione dei progetti di scuola per l’avviamento alla pratica sportiva.
Da quanto riferito dai rappresentanti del ministero, su una somma totale di 20.280.000,00, le scuole avrebbero impegnato 17.727.000,00. Risulta quindi un avanzo di circa due milioni e mezzo di euro.
La Uil Scuola, insieme agli altri sindacati, ha chiesto che i residui non impegnati per la pratica sportiva vengano restituiti alle scuole.
Su richiesta dei sindacati i dirigenti del Miur, prima di procedere all’assegnazione di dette risorse alle scuole, si sono impegnati per verificare l’esistenza di ulteriori economie, in modo da poter procedere ad un’unica assegnazione alle scuole.
Il confronto si dovrebbe chiudere con un accordo tra le parti che potrebbe essere sottoscritto in un prossimo incontro già programmato per il prossimo 5 marzo.
Per la Uil scuola ha partecipato Pasquale Proietti.

 

Dispersione scolastica: nessun rispetto per i tempi della scuola

  14 Febbraio 2014

Nessun rispetto per i tempi della scuola

  Dispersione scolastica | Incontro sindacati – ministero

Il ministero sta predisponendo la circolare per le scuole. Le domande entro il 28 febbraio.

Si è svolta presso la Direzione Generale dello Studente una riunione informativa sui finanziamenti oggetto del DM n.87/2014 per progetti contro la dispersione scolastica. Per la UIL  Scuola ha partecipato Rossella Benedetti.
In apertura di riunione, i rappresentanti dell’amministrazione hanno motivato la fretta di procedere all’attuazione dell’art. 7 del  dl 104/2013 con la necessità di impegnare i fondi a carico dell’anno 2013, che altrimenti sarebbero andati persi. Il dr. Mazzoli ha tenuto a precisare, però, che l’impianto generale del decreto riposa sulle esperienze già maturate sul territorio, che hanno permesso di individuare un percorso entro il quale tutte le scuole dovranno muoversi per accedere ai fondi. Alle organizzazioni sindacali si chiedeva oggi di contribuire alla stesura della comunicazione operativa rivolta agli Uffici scolastici regionali e ai dirigenti. Tale nota sarà inviata probabilmente già da domani  ed entro il 5 marzo p.v. gli Uffici scolastici dovranno restituire al ministero gli elenchi dei progetti ammessi al finanziamento.
La UIL Scuola, sottolineando, come tutti i presenti al tavolo, la mancanza di un atteso confronto con il ministro sul dl 104/2013, rispetto alla questione della dispersione scolastica ha auspicato che le attività finanziate con queste risorse abbiano anche un collegamento con tutte le altre iniziative prese per combattere il fenomeno, allo scopo di realizzare interventi organici ed efficaci e non episodici. Riguardo, invece, alla comunicazione da inviare, la UIL Scuola e le altre sigle hanno chiesto che si faccio un chiaro richiamo al passaggio contrattuale con le RSU per l’utilizzo di dette risorse, senza trascurare il coinvolgimento degli organi cui pertiene l’elaborazione dell’offerta formativa. È stata richiesta anche maggiore chiarezza per quanto riguarda le modalità di monitoraggio e valutazione dei progetti nell’ottica di un uso efficace dei finanziamenti.
Resta la perplessità per il dialogo a singhiozzo su temi che impattano fortemente sull’organizzazione del lavoro e sulle sue ricadute sulla qualità del servizio.

Scarica qui INFORMATICONUIL del 14/02/2014

SCIOPERO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI: MANIFESTAZIONE A ROMA

  14 Febbraio 2014

SCIOPERO DEI DIRIGENTI SCOLASTICI: MANIFESTAZIONE A ROMA

Crescono le responsabilità, diminuiscono le risorse

I presidi: “Non si può continuare con la logica dei tagli senza nessuna logica funzionale”

Rosa Cirillo, Area V Uil Scuola: “ Il nostro lavoro prevede rapporti con 12 enti diversi per finalità e funzione: previdenziali, assistenziali, del lavoro e dell’economia. Abbiamo responsabilità verso alunni, insegnanti, personale Ata. E’ ora di mettere ordine nelle norme che mirano solo al risparmio e creano ingiuste disparità di trattamento.

Responsabilità e competenze aumentate nel tempo a cui non corrispondono riconoscimenti professionali adeguati. A manifestare oggi, davanti al ministero della Pubblica Istruzione in viale Trastevere a Roma, sono i dirigenti scolastici giunti da tutta Italia.

La dirigenza scolastica non è in nessun modo equiparata alle altre dirigenze – spiega Rosa Cirillo, segretaria nazionale dell’area V della Uil Scuola. Spesso non si considera – continua – che un dirigente scolastico mantiene rapporti obbligatori, con la possibilità di essere multato se non vengono rispettati dei criteri e delle scadenze, con almeno 12 enti differenti per finalità e funzione (Inps – ex gestione Inpdap – Inail – Agenzie delle Entrate – Ragioneria territoriale dello Stato – Rilevazioni statistiche – Uffici di collocamento – ASL – Consip – Revisori dei conti – Autorità di gestione – Avvocatura dello Stato – Giudici del lavoro).

Inoltre ha la gestione di più di una struttura scolastica, ha in media più di mille alunni, più di 100 docenti, più di 30 persone del personale ATA. Ha obblighi di trasparenza ed è garante della privacy. Mantiene rapporti sindacali e normativamente è ritenuto alla pari del datore di lavoro, quindi responsabile anche di anomalia che autonomamente non può risolvere. E l’elenco potrebbe continuare – spiega Rosa Cirillo – riprendendo le ragioni di questa giornata di sciopero.

Che la misura fosse colma era chiaro da tempo – spiega la responsabile dell’area V della Uil Scuola. Le ragioni? Responsabilità e oneri che sempre di più ricadono sulle istituzioni scolastiche, utilizzate come parafulmini di problematiche più ampie insolute.

Ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso è il blocco dei contratti regionali, conseguenza immediata del blocco del Fondo Unico Nazionale. Fondo che raccoglie le somme, la parte variabile dello stipendio dei dirigenti. L’ufficio centrale di bilancio ha inteso che le retribuzioni dei dirigenti dovessero subire un taglio mensile di 150 fino a 200 euro mensili, decurtando dal fondo somme già precedentemente individuate, accantonate, e per le quali si era firmato un contratto nazionale alla presenza dell’amministrazione e dei sindacati rappresentativi della categoria. Una riduzione che non risponde a nessuna logica funzionale.

BY segreteria territoriale UILSCUOLA Catania

Salvo Mavica, segretario generale

 

POSIZIONI ECONOMICHE ATA: inaccettabile comportamento del Miur

  13 Febbraio 2014

Inaccettabile comportamento del Miur

  POSIZIONI ECONOMICHE ATA

Nella giornata odierna abbiamo riscontrato che, diversamente da quanto comunicato dal Miur solo ieri, nella sede della conciliazione sulle posizioni economiche Ata, sullo stipendio del mese di febbraio è stata bloccata – e dunque non liquidata – la somma relativa alle posizioni economiche attribuite dal settembre 2011.

Precisiamo che da verifiche effettuate non risulta in atto il recupero delle somme già pagate.

Dispersione scolastica: i progetti delle scuole entro il 28 febbraio

  10 Febbraio 2014

I progetti delle scuole entro il 28 febbraio

  Dispersione scolastica

  Stanziati 15 milioni di euro per attività integrative e pomeridiane

E’ stato emanato dal MIUR  il decreto ministeriale previsto dal decreto legge ‘L’Istruzione riparte’ (articolo 7), mirato alla lotta contro la dispersione scolastica..
Possono candidarsi tutti gli istituti comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado (queste ultime per azioni rivolte alle classi del biennio iniziale), anche in rete tra loro. I progetti vanno inviati agli Uffici Scolastici Regionali entro il prossimo 28 febbraio. Le attività proposte dovranno essere avviate in questo anno scolastico e potranno proseguire nell’anno scolastico 2014-15.

Le finalità previste:

  • azioni finalizzate alla prevenzione del disagio causa di abbandoni scolastici precoci,
  • rafforzamento delle competenze di base 
  • l’integrazione degli alunni di cittadinanza non italiana.

I criteri di valutazione dei  progetti saranno:

  • impatto previsto sugli indicatori del rischio di dispersione scolastica
  • grado di innovazione didattica
  • trasferibilità delle azioni proposte
  • solidità delle partnership
  • prosecuzione delle  azioni che sono già state sperimentate con successo con  il coinvolgimento diretto degli Enti Locali.

Gli Uffici Scolastici Regionali predisporranno staff di accompagnamento e monitoraggio dell’andamento dei progetti finanziati.

 

Legge 104 e accesso al trattamento pensionistico: nota di sintesi della Uil Scuola

10 Febbraio 2014

Legge 104 e accesso al trattamento pensionistico

Nota di sintesi della Uil Scuola

Come è noto, con la circolare n° 44 del Ministero del Lavoro del 12.11.2013, è stata ampliata la platea dei derogati.

L’estensione riguarda anche il personale della scuola il quale, nel caso abbia fruito di permessi per l’art. 33 comma 3 della Legge 104 del 1992 e per l’art. 42 del Decreto Legislativo n° 151 del 26.03.2001, può produrre istanza al Dipartimento territoriale del Lavoro per far parte di una graduatoria stilata dall’Inps e, rientrando nelle 2.500 unità stabilite per l’anno 2014, potrà successivamente produrre istanza per il pensionamento a decorrere dal 1° settembre 2014.

Tale personale dovrà possedere i requisiti della legge pre Fornero entro 36 mesi dalla pubblicazione del Decreto Legge n° 201 del 06.12.2011 (pertanto entro il 06.01.2015), finestra compresa.

Per dovere di chiarezza, si fa presente quanto segue: la Legge pre Fornero stabiliva pensionamenti di vecchiaia e di anzianità con accesso al trattamento dopo 12 mesi dal conseguimento del requisito. Nel pubblico impiego, scuola esclusa, e nel privato se il requisito si raggiunge il 1° marzo dell’anno “X” l’accesso al trattamento pensionistico avviene dal 1° marzo dell’anno successivo. Per quanto riguarda la scuola, invece, data la particolarità dell’uscita dal mondo produttivo dal 1° settembre di ogni anno, l’accesso alla pensione avviene dopo un minimo di 8 mesi, dal conseguimento del diritto, ad un massimo di 20. Se, infatti, si raggiunge diritto a pensione nel mese di dicembre, si avrà la stessa nel mese di settembre successivo (dopo 8 mesi); qualora si dovessero  raggiungere  i requisiti per il trattamento pensionistico nel mese di gennaio, la riscossione della pensione avverrebbe a settembre dell’anno successivo (dopo 20 mesi). In tal modo, il comma 9 dell’art. 59 della Legge 449 del 1997 viene modificato nel senso che si raggiunge il requisito a dicembre per andare in pensione a settembre dell’anno successivo, anziché nello stesso anno come prevede la legge citata.

Il sottonotato quadro sinottico evidenzia le pensioni di vecchiaia.

DONNE                                           UOMINI

ANNO

ETA’ ANAGRAFICA

CONTRIBUZIONE

ETA’ ANAGRAFICA

CONTRIBUZIONE

2011

61

   20 *

65

  20 *

2012

65

20

65

20

2013

65

20

65

20

2014

65

20

65

20

* Anni 15 in presenza di contribuzione di almeno una settimana entro il 31.12.1992.

Per le pensioni di anzianità

                  UOMINI E DONNE

ANNO

                  QUOTA                      ETA’ ANAGRAFICA + CONTRIBUZIONE

2011

                       96                              60  +  36   OPPURE    61  +  35

2012

                       96                              60  +  36    OPPURE    61  +  35

2013

               97  E  3 MESI                   60 + 37 E 3 MESI  61 + 36 E 3 MESI

2014

               97  E  3 MESI                   60 + 37 E 3 MESI  61 + 36 E 3 MESI

 

In tutti i casi di pensione di anzianità, sono fatti salvi i 40 anni di contribuzione.

Orbene. Per i “derogati” che rientreranno nelle 2.500 unità, il pensionamento dal 1° settembre 2014 avverrà possedendo i requisiti  sotto indicati alla data del 31.12.2013:

  1. 40 anni di contribuzione a prescindere dall’età anagrafica;
  2. Quota 97 e 3 mesi;
  3. 65 anni di età anagrafica e minimo 20 di contribuzione.

 

Scarica la nota di sintesi della UIL Scuola su legge 104 e accesso al trattamento pensionistico

 

Domande di pensionamento: prorogata al 14 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

  07 Febbraio 2014

Prorogata al 14 febbraio la scadenza per la presentazione delle domande

  Domande di pensionamento

AVVISO / Proroga al 14 febbraio del termine di presentazione delle domande di dimissioni
Il termine finale previsto per il 7 Febbraio 2014, per la presentazione, da parte del personale Docente ed A.T.A, delle domande di collocamento a riposo avente decorrenza 1° Settembre 2014, viene prorogato al 14 Febbraio 2014

ATA: sulla gestione dell’organico serve un netto cambiamento

  07 Febbraio 2014

#ATA | Sulla gestione dell’organico serve un netto cambiamento

  Incontro Miur-sindacati

La Uil propone una profonda redistribuzione per organici stabili pluriennali e di rete
In data 6 febbraio si è tenuto un incontro tra i sindacati scuola ed il Miur sulla revisione degli organici ATA, per la UIL scuola Antonello Lacchei.
I rappresentanti del MIUR hanno fornito una ulteriore serie di dati riassuntivi relativi alle aggregazioni di posti per tipologia di istituto e per profilo.
Da parte sindacale è stata ribadita l’inadeguatezza del sistema di ripartizione dei posti per scuola.
La UIL Scuola ha chiesto di procedere attraverso una profonda modifica del sistema di distribuzione dell’organico tenendo conto dei reali bisogni delle scuole e dei nuovi carichi di lavoro, nel rispetto dei vincoli di bilancio sulla entità complessiva della spesa. Serve un nuovo modello di ripartizione dei posti che garantisca stabilità e certezze al personale e ponga le condizioni per migliori condizioni di esercizio e maggiore qualità del lavoro ATA.
Secondo la UIL è possibile costituire a partire dall’organico di fatto, un organico funzionale pluriennale di scuola, dando attuazione alle norme del decreto Monti sulle reti di scuole. Questo consentirebbe – senza costi aggiuntivi – di qualificare personale amministrativo e tecnico per estendere gradualmente l’area tecnica a tutte le scuole e per centralizzare complessi processi amministrativi come le ricostruzioni di carriere e le pratiche pensionistiche. Un vero e proprio organico di rete. In questo contesto è inoltre  necessario prevedere la costituzione di posti di area C.

 

Prima e seconda posizione economica personale ATA: Sospensione delle attività aggiuntive e procedure per lo sciopero

 06 Febbraio 2014

Sospensione delle attività aggiuntive e procedure per lo sciopero

  Prima e seconda posizione economica personale ATA

Inaccettabile il recupero dei pagamenti da settembre 2013 deciso dal Miur

Uil scuola, Cisl Scuola, Snals Confsal e Gila Fgu hanno inviato oggi al ministero una nota nella quale sidiffidano mef e Miur dal procedere alla sospensione del pagamento delle posizioni economiche del personale Ata e al recupero delle somme precedentemente liquidate.

Il dettaglio nella nota nel link qui di seguito.

 

Incontro ministero – Invalsi – sindacati scuola: osservatori esterni per le prove Invalsi

  06 Febbraio 2014

Osservatori esterni per le prove Invalsi

Incontro ministero – Invalsi – sindacati scuola

Anna Maria Ajello è il nuovo presidente dell’Istituto di valutazione

Si è svolto in data odierna un incontro al Ministero tra il capo Dipartimento Istruzione, il direttore generale dell’Invalsi e le organizzazioni sindacali in merito alla definizione dei criteri per l’individuazione degli osservatori esterni per le prove INVALSI del corrente anno scolastico. Per la UILScuola hanno partecipato Rossella Benedetti e Rosa Cirillo.
Come per gli anni passati, si attiverà un procedura di selezione per osservatori esterni da utilizzare sulle classi campione. Tale procedura, delegata agli Uffici scolastici regionali, nelle intenzioni dell’Istituto e del MIUR, dovrà svolgersi contemporaneamente in tutte le regioni e rispondere a criteri uguali per tutti, onde evitare le difformità registratesi in passato. I criteri individuati dall’amministrazione sono stati discussi durante l’incontro; in particolare, la UILScuola ha sottolineato la mancanza di chiarezza nella proposta, che mescola figure con competenze organizzative (dirigenti scolastici,collaboratori del dirigente) con figure con competenze valutative (docenti con esperienze specifiche) e ha manifestato perplessità riguardo al ricorso a personale in quiescenza o ad altro personale non in servizio nelle scuole ( giovani laureati o diplomati). Il coinvolgimento quale osservatore esterno nelle valutazione degli apprendimenti è un’esperienza professionale che dovrebbe avere una ricaduta certa sul sistema scolastico e sulle scuole, valorizzando anche competenze ed esperienze maturate sul campo. Altra questione sollevata dai presenti, la sostituzione del personale impegnato. Dovendosi l’attività di osservatore svolgere senza ulteriori oneri per lo Stato, i docenti si trovano spesso nell’impossibilità di partecipare . È stato chiesto, perciò , al Ministero di chiarire la questione e di agevolare coloro che si rendano disponibili a ricoprire questo ruolo. Anche per quanto riguarda la trasparenza e la diffusione dei bandi,  il Ministero è stato sollecitato a sensibilizzare in tal senso i Direttori degli Uffici scolastici regionali. Infine, per  quanto riguarda i compensi, è stato comunicato che verranno erogati agli osservatori 195 euro lordo Stato per ogni giornata di lavoro e 9,34 euro per ogni contratto stipulato dalle scuole polo da attribuire al personale amministrativo interessato dall’aggravio. In  chiusura, le organizzazioni sindacali hanno ribadito la propria contrarietà per l’interruzione del confronto sull’INVALSI,  avviatosi  ad ottobre, e hanno sollecitato la riconvocazione del tavolo a breve.

Il ministro dell’Istruzione ha nominato il nuovo presidente dell’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione: è la professoressa Anna Maria Ajello, Professore ordinario della facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università di Roma.