INFORMATICONUIL.
SEGRETERIA TERRITORIALE UILSCUOLA CATANIA
Notizie in pillole… si pillole poiché la Legge 107 alla fine potrebbe causare “gravi patologie”” speriamo che ci diano la possibilità di curarle e superarle.
Niente trionfalismi né giudizi su quanto accade, prima occorre entrare nel merito delle questioni per intuire i problemi e trovare le soluzioni.
Ora più che mai siamo convinti che tutto il gran trambusto creato in seno alla vera buona scuola poteva essere benissimo evitato. Occorreva considerare i docenti destinatari precari, loro malgrado, persone, ed ancor prima cittadini titolari di diritti ed invero non sudditi.
Il ns Segretario Generale Nazionale della Uil Scuola, Pino Turi, sin dagli albori, alle prime avvisaglie di cosa si stava tramando ai danni della scuola prima ed ancor più degli alunni e dei docenti ha avvertito il grave danno incombente, purtroppo rimasto inascoltato.
Chi in queste ore si erge a salvatore della patria o si lascia andare a facili trionfalismi, ponderi bene quello che dice o intende fare, eppure bastava poco, era sufficiente una giusta dose di buon senso condita con appropriata conoscenza delle problematiche e peculiarità della scuola tutta per impiantare iniziative confacenti e sicuramente utili ed avrebbero evitato l’insorgere delle scaturenti e nascenti “gravi patologie” ivi compresi squinternanti dei nuclei familiari, migrazioni forzate, disaggi infiniti che bruciano ancor più nel constatare la cotanta tracotanza ed indifferenza del Premier devastatore.
Ha avuto anche il coraggio di dire e fare gli auguri di buon ferragosto a tutti i neo assunti in ruolo, peccato che ha dimenticato cosa è stato scritto nelle pieghe della L.107….prendere o lasciare irrimediabilmente, e tutti gli altri dimenticati a meglio letteralmente cancellati?
Non so e non voglio pensare o riferire la miriade delle problematiche, senza soluzioni o sbocchi, che ci sono state sottoposte alle quali non è stato possibile offrire risposte adeguate data la impalpabilità, le nebulosità, l’approssimazione dell’intera operazione “buona scuola” azioni e iniziative e soluzioni ancora da pensare. E’ veramente disarmante cotanta approssimazione e mancato rispetto delle persone, dei legittimi destinatari e nello stesso tempo nei confronti dell’amministrazione chiamata ad affrontare l’intero impianto legislativo tempestivamente, oggi per oggi, misconoscendo il gravame cui sono stati e sono sottoposti nonché la complessità e la copiosità dei dati, azioni, provvedimenti ed adempimenti da affrontare.
Pensiamo positivo, solo xchè, noi della Uil Scuola, ci sentiamo moralmente impegnati a non demordere ed essere sempre e comunque presenti, propostitivi e comunque accanto ai lavoratori a difesa e tutela dei diritti coscienti dei doveri da assolvere.
Adesso posso augurare a tutti buon Ferragosto o meglio che la Madonna Assunta in Cielo possa proteggerci ed illuminare menti e cuori.
salvo mavica, segretario generale territoriale uilscuola catania
Qui di seguito alcuni dati e notizie, selezionate, con intento di opportuna informazione
Piano assunzioni: prospetto regionale domande, 23mila da Sicilia e Campania. Mancano ancora dati per classi di concorso
Perviene dal Miur il prospetto regionale delle domande per la procedura nazionale del Piano straordinario di assunzioni. Manca ancora il prospetto per classi di concorso, il più atteso dagli insegnanti, sia da chi ha presentato domanda, sia da parte di chi ha deciso di rimanere in GaE in attesa di prossime assunzioni.
Come prevedibile, anche per il numero di aspiranti inseriti nelle GaE e GM del concorso 2012, il numero maggiore di domande è stato registrato in Campania e Sicilia.
A questo punto sarà determinante capire quanti sono i posti disponibili per la fase B (Repubblica anticipa 18.000), per quali classi di concorso e in quali province. Questa fase dovrà concludersi entro il 15 settembre.
Poi, dopo le delibere dei collegi dei docenti sull’organico del potenziamento, si passerà alla fase C, da concludere entro novembre.
Ricordiamo che il Miur ha diramato agli Uffici Scolastici una nota per concludere le operazoni di conferimento delle supplenze su organico di fatto (30 giugno) entro l’8 settembre, in modo che i docenti destinatari di nomina possano rinviare la presa di servizio per il contratto a tempo indeterminato alla scadenza del contratto. In maniera informale oggi una analoga rassicurazione è stata data anche per chi lavora nella scuola paritaria.
Gli Uffici Scolastici nei prossimi giorni dovranno comunicare al Ministero i nominativi di coloro che sono stati già assunti nella fase A e che hanno comunque presentato domanda, in modo da cancellarli dal totale. Va anche detto che su questo punto potrebbe aver inciso la domanda da parte dei docenti della scuola dell’infanzia, per i quali ci sono pochissimi posti per la fase B e che non partecipano alla fase C.
Per questo motivo sarà fondamentale conoscere i dati disaggregati per classe di concorso.
Assunzione docenti, arrivate 71.643 domande per la procedura nazionale del Piano straordinario di assunzioni.
A Ragusa dopo la fase zero e la fase A, il quadro dei posti rimasti è il seguente:
Solo scuole secondarie:
11 posti per lo strumento musicale (1 chitarra, 5 violino, 1 clarinetto, 2 flauto, 2 percussioni)
1 A020, 2 A056, 1C033, 1C310, 1C320, 3C510, 1C370, 3C500.
Posti residuati per FASE B, regione Puglia
In Puglia sono residuati 284 posti per la fase B distribuiti principalmente nelle classi di concorso A033, A455, A013, A020, A056, A070, A446, C430, C520.