PROVVEDIMENTI PENSIONISTICI: SCHEDA DI APPROFONDIMENTO

ANCHE SE INCOMPLETO E CON CRITICITA’ IL PROVVEDIMENTO PENSIONISTICO HA CONCRETIZZATO L’ESIGENZA DI DARE FLESSIBILITA’ ALLE REGOLE TROPPO INGESSATE DELLA LEGGE FORNERO. E’ UN PRIMO PASSO A CUI ABBIAMO DATO COME SINDACATO CONSENSO, MA CONTINUEREMO A VIGILARE PERCHE’ CI SIA RISPONDENZA TRA I CONTENUTI DELL’ACCORDO E LA LORO ATTUAZIONE.
In allegato una scheda di approfondimento sui provvedimenti pensionistici che dovrebbero trovare applicazione nella prossima legge di stabilità. Si segnala  che le previsioni riportate sono il frutto di un protocollo di accordo tra governo e sindacati raggiunto, in tale ambito, l’impegno della organizzazione ha concretizzato l’esigenza di iniziare a dare  flessibilità alle regole troppo ingessate della riforma Fornero e spostati 7 miliardi di euro da altri capitoli di spesa, al sistema previdenziale. Al di là di ogni valutazione sulla materia,  si evidenzia che le previsioni dell’accordo riguardano tutti i lavoratori della scuola, con il riconoscimento della specificità di alcune categorie professionali; tra queste sono inseriti gli insegnanti di scuola dell’infanzia (un primo segnale di attenzione al mondo della scuola, affatto scontato), che in qualità di esposti a lavoro usurante, sono esonerati dalle penalizzazioni previste dalla cosiddetta A.PE. La UIL è, in questa fase, fortemente impegnata nell’azione di vigilanza sulla rispondenza tra i contenuti dell’accordo e le decisioni che per la sua attuazione dovranno essere assunte nei prossimi mesi dal  legislatore.
Francesco Sciandrone                                                            Noemi Ranieri
Responsabile nazionale servizi previdenziali             Segretario organizzativo

note-su-a-pe