30 DICEMBRE 2015
Il report della riunione operativa al Miur
RISORSE ALLE SCUOLE
Definire gli accordi di utilizzo delle economie del MOF è stato l’obiettivo dell’incontro che si è svolto presso la direzione generale per la gestione delle risorse umane finanziarie e strumentali del Miur.
Nella riunione è stato anche affrontato il tema dell’aggiornamento delle attività della direzione sulla semplificazione amministrativa e sulle iniziative per fronteggiare le sofferenze finanziarie delle istituzioni scolastiche. All’incontro ha partecipato Noemi Ranieri
Economie MOF
Nella riunione si è concordato di chiudere la finalizzazione delle economie del MOF per 560.086,96 euro per la copertura del maggior numero di ore effettuate dai docenti di educazione fisica, rispetto a quelle corrispondenti allo stanziamento per il 2014-2015.
Le rimanenti economie e le loro finalizzazioni saranno oggetto di ulteriori approfondimenti.
Il prossimo incontro è fissato per il 20 gennaio alle ore 15.
Attività per la semplificazione amministrativa
Il Miur ha fornito un’informativa generale sulle azioni necessarie a migliorare la gestione amministrativo-contabile, frutto delle proposte dei sindacati scuola.
Tra questi il direttore Greco ha richiamato:
– la costituzione di un gruppo di lavoro sulla revisione del decreto 44/2001 per il regolamento contabile;
su questo tema il gruppo ha avviato una rilevazione a cui hanno risposto più di mille scuole. Gli esiti sono al vaglio della direzione con l’intento attuare una verifica ed una sintesi per l’acquisizione di orientamenti politici;
– la messa a punto di un help desk di supporto all’area amministrativa delle scuole, il cui utilizzo sarà avviato in forma sperimentale a marzo 2016.
Sofferenze finanziarie
24 milioni di euro recuperati tra le giacenze per il funzionamento sono stati assegnati a scuole con particolare criticità. A gennaio il Miur procederà all’assegnazione degli 8/12 del fondo per il funzionamento e per l’alternanza scuola lavoro.
Su questi aspetti i sindacati scuola hanno chiesto maggiore trasparenza e completezza nella trasmissione di elementi conoscitivi, le giacenze ed il loro utilizzo, per superare le difficoltà e contenziosi tra le scuole, che vanno affrontati con attenzione e disponibilità, nell’ambito di nuove e diverse relazioni sindacali il cui andamento generale è alternante e non sempre produttivo, grandi e piccole difficoltà, che vanno superate, anche in sintonia al nuovo corso che si sta aprendo sul fronte del CCNI della mobilità e che va valutato in tutti i suoi effetti.