STABILIZZAZIONE EX LSU e CO.CO.CO Luci e ombre sulle scelte del ministero che ha accumulato ritardi ingiustificati

Come è noto, la UIL Scuola ha ripetutamente chiesto la riapertura del CCNI della mobilità che rappresenta un unicum per tutti i lavoratori, docenti ed ATA.
Una richiesta motivata dal susseguirsi delle norme che, a parere della UIL Scuola, dovevano essere tradotte ed armonizzate nel contratto che prevede espressamente la riapertura (art 1 comma 4) proprio a questo fine. Il Miur ha deciso di farlo da sé, senza una condivisione.

Per questo la UIL non ha sottoscritto l’integrazione al contratto della mobilità relativa gli ex LSU e CO.CO.CO, in quanto le richieste di condivisione delle scelte e delle soluzioni, avanzate al tavolo politico, non sono state nemmeno prese in esame. Questo si è reso necessario anche per avere le mani libere per eventuali ricorsi, sulla base degli effetti negativi, dell’intera mobilità sul personale.

Vediamo in dettaglio i principali motivi:

Il contratto della mobilità non può essere aperto solo quando conviene all’amministrazione e solo su aspetti settoriali.
Questa integrazione – anche se contiene alcune soluzioni utili per quei lavoratori – non risponde alle necessità di tutto il personale scolastico che sta’ vivendo una situazione difficile.
Anche le soluzioni proposte per gli ex LSU, che derivano direttamente dalla norma primaria di stabilizzazione, sulla attuazione della quale è mancato il confronto, non sono del tutto condivisibili, come ad esempio la omologazione degli ex CO.CO.CO che con settembre vedranno il completamento delle trasformazione dei contratti da tempo parziale a tempo pieno e che non potranno, comunque, partecipare alla mobilità.
Inoltre, il confronto su tutte le altre materie è stato precluso dai rappresentanti del MIUR. Pensiamo, per gli ATA, all’indizione del concorso dei 24 mesi sul quale il ministero ha proceduto con scelte unilaterali non condivise e comunicate solo a decisione presa.

27.3.2020 CCNI mobilita at. 58, c. 5 quinquies, dl n. 69 del 2013

AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE.2020.0008899

 

Tra le altre critiche dobbiamo rilevare che alla fase successiva alla stipula dei contratti individuali sarebbe dovuta immediatamente seguire la pubblicazione della graduatoria nazionale ricavata dai punteggi già acquisiti con i nominativi dei lavoratori con contratto a tempo parziale, per consentire loro il ricollocamento – a domanda – nelle provincie nelle quali sono residuati posti del contingente. Questa operazione – tutta amministrativa – andava fatta subito e nulla ha a che fare con la mobilità.

C’è poi un problema generale di rapporti sindacali. O si condividono le politiche e si sottoscrivono contratti collettivi, ovvero intese sindacali, oppure la tutela del personale si sposta su altre sedi.
La UIL Scuola ritiene che la coerenza politica sia sempre utile a rispondere alle esigenze e ai diritti dell’intera comunità educante. La divisione e la parcellizzazione delle questioni e del personale, rappresenta per noi una pericolosa deriva autoritaria che è sempre difficile recuperare.