Vincitori di concorso PNRR 2023, “siamo stati esclusi dall’anno di prova con disparità di trattamento”

da https://www.orizzontescuola.it/vincitori-di-concorso-pnrr-2023-siamo-stati-esclusi-dallanno-di-prova-con-disparita-di-trattamento/

Giuseppe D’Aprile “” è una rivendicazione che stiamo portando avanti da settembre scorso anche attraverso le interlocuzioni politiche.”””
La nota MIM n. 202382 del 26 novembre 2024 ha generato una disparità di trattamento tra i docenti vincitori dello stesso concorso. La questione, già evidenziata dalla UIL Scuola con un comunicato del 9 dicembre, riguarda in particolare quei docenti che, pur avendo sottoscritto il contratto di assunzione senza l’abilitazione, hanno poi ottenuto il titolo nell’anno accademico 2023/24. A questi ultimi non è stato consentito di iniziare l’anno di formazione e prova, creando un’ingiustizia rispetto agli altri vincitori del medesimo concorso.
è una rivendicazione che stiamo portando avanti da settembre scorso anche attraverso le interlocuzioni politiche.
Incontro tra UIL Scuola e Gimmi Cangiano.

Il 21 dicembre, una delegazione di vincitori del concorso PNRR1, accompagnata dalla dottoressa Roberta Vannini, segretaria della UIL Scuola, è stata ricevuta dall’Onorevole Cangiano. Durante l’incontro, è stata illustrata la problematica, portando alla luce l’impossibilità di svolgere l’anno di formazione e prova per coloro che hanno conseguito l’abilitazione entro il 31 dicembre 2024, ma dopo la firma del contratto.

Prospettive per una soluzione
Cangiano, venuto a conoscenza della situazione, ha espresso disponibilità a supportare i docenti interessati. Si è inoltre impegnato a lavorare per individuare soluzioni che permettano a tutti i vincitori del concorso di iniziare l’anno di formazione e prova già a partire dall’anno scolastico 2024/25, indipendentemente dalla data di ottenimento dell’abilitazione.